Autore |
Discussione  |
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:18:41
|
Immaginavo che con questo si sarebbe fronteggiato, invece poco dopo lo ha raggiunto e hanno proseguito vicini.
Immagine:
223,6 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:20:00
|
Un altro che sale. Vanno tutti verso la stessa direzione.
Immagine:
201,41 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:21:42
|
Qui il maschio tutto nero sta attendendo l'arrivo di un altro maschio che poi si unirà a loro, che sono gli ultimi della fila.
Immagine:
233,01 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:22:19
|
Immagine:
216,16 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:24:32
|
Erano quasi le 18:oo e la luce era ormai scarsa, perdonate la qualità fotografica.
Immagine:
173,75 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:26:10
|
Immagine:
150,72 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:28:00
|
Anche gli ultimi due spariscono dallo sguardo.
Siamo riscesi di corsa, l'ultimo tratto di bosco l'abbiamo fatto al buio. Immagine:
176,99 KB
Angela |
 |
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:34:18
|
Bella documentazione, il problema con i Cervi e' che escono allo scoperto sempre molto tardi, quando le condizioni di osservazione sono buone col binocolo e pessime per i teleobiettivo , per quanto riguarda il comportamento, credo, ma chi e' piu' esperto (vedi Luciano) puo' confermare che quando i giochi sono fatti, cioe' gli scontri sono gia' avvenuti e le gerarchie stabilite, i maschi possono convivere almeno nelle occasioni che hai descritto, cioe' i trasferimenti nei luoghi degli insogli, gli spostamenti nei luoghi di pascolo, che del resto avvengono sempre o la mattina prestissimo o la sera tardi. Durante il giorno, a parte le eccezioni all'inizio del periodo dei bramiti, se ne stanno fermi dentro le faggete in appennino e dentro i boschi di conifere sulle alpi. Almeno e' quello che penso avendo frequentato quelle zone da diversi anni.
Marco Link
|
 |
|
marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:32:47
|
Mannaggia beati voi!!io devo affinare la tecnica o capire meglio come avvicinarli..voglio capire come riconoscere una possibile arena..ce la farò!! |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 18:02:06
|
UN PO DI MASCHI TOSCO EMILIANI.  
MA CHE BEL PROFUMO DI FEMMINA! Immagine:
94,92 KB
L'URLO DELL'AMORE Immagine:
93,88 KB
TI HO VISTO Immagine:
93,24 KB
SCRUTANDO L'ONTANO! Immagine:
95,94 KB
MI è SEMBRATO DI VEDERE UNA FEMMINA!! Immagine:
86,53 KB
QUI COMANDO IO! Immagine:
89,63 KB
GIANNI |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 19:51:50
|
Mi sembra che questi bei maschi tosco-emiliani abbiano il comportamento che ci si aspettta in questo periodo. Begli incontri Gianni, complimenti.
Angela |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:19:32
|
Secondo me i cervi che ha fotografato Angela non avevano intorno femmine nel momento buono per l'accoppiamento, sennò sai che scintille.
o per loro il periodo degli amori è già finito.
gianni |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:20:03
|
Così, tanto per... non perdere del tutto il "vizio"....
Immagine:
244,92 KB
Alessandro "ELAFO"
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:20:36
|
mi permetto di intervenire, complimentandomi con tutti per le belle immagini che ci regalate!!
io non conosco bene nè l'abruzzo di Angela, nè l'appennino tosco-emiliano di Gianni... quello che vedo dalle foto pubblicate è una grande differenza di comportamento, enormi branchi in abruzzo (chiamarli harem sarebbe riduttivo) e un comportamento più simile a quello che conosco nei miei territori nelle immagini di Gianni.
mi risulta quindi difficile confrontare le due situazioni, e paragonarle mi sembra riduttivo... forse la nostra passione (o malattia) ci può portare a rendere assolute le "nostre" conoscenze, ma che però sono solo le nostre, legate al "nostro" territorio...
senza voler fare nessuna critica a Gianni, che mi ha conquistato sempre più con la propria esposizione sul forum, sempre sincera, non mi sentirei di dichiarare finito il bramito in abruzzo dalle (splendide) immagini che ci regala Angela.
sarebbe come dire che il cervo sardo è confidente, visto quello che ci offre Iosto, oppre che trovare palchi è una passeggiata... visto quello che ci offre Gianni!!
ancora grazie per quello che ci mostrate, Claudio
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 06:10:01
|
| Messaggio originario di clse:
...quello che vedo dalle foto pubblicate è una grande differenza di comportamento, enormi branchi in abruzzo (chiamarli harem sarebbe riduttivo) e un comportamento più simile a quello che conosco nei miei territori nelle immagini di Gianni.
mi risulta quindi difficile confrontare le due situazioni, e paragonarle mi sembra riduttivo... forse la nostra passione (o malattia) ci può portare a rendere assolute le "nostre" conoscenze, ma che però sono solo le nostre, legate al "nostro" territorio...
|
Trovo giusta la tua osservazione. Secondo il mio modesto parere gli animali si adattano al territorio in cui vivono.. Provo a spiegarmi..
Purtroppo non conosco la zona dove Angela scatta le sue bellissime foto... Credo di conoscere piuttosto bene invece (vivendoci "dentro" da quasi dieci anni)l'Appennino "di Gianni".
Dalle mie parti la copertura boscata è maggiore (castagni, querce e faggi..)e questo fa si che alcuni Cervi maschi con il proprio harem escono di rado allo scoperto ma se ne stanno al sicuro nella vegetazione per gran parte del giorno. Forse i grandi spazi aperti che vediamo nelle foto di Angela favoriscono l'assembramento di tantissimi animali con la formazione di "macro harem" che nel "mio" Appennino sono impensabili. La maggior copertura boscata dunque che impedisce una vista così ampia sul territorio (e sui Cervi!) unito forse ad un maggior discurbo antropico fanno la differenza secondo me tra i due territori.
Risulta strano anche a me vedere Cervi maschi insieme in questo periodo senza pensare all'inizio... della fine della stagione riproduttiva. Qua da me anche un Fusone se si avvicina ad un maschio adulto viene scacciato in malo modo... Solo a novembre o a fine ottobre mi è capitato di vedere maschi adulti con harem con fusoni o subadulti "accettati" all'interno del branco. Nel pieno degli amori è impensabile.
Penso che la "tolleranza" che vediamo nelle immagini sia dovuta al fatto che i maschi erano soli e senza la presenza di femmine. Vi racconto un aneddoto. Ieri mattina ho osservato un maschio adulto con il proprio harem starsene tranquillo (e in silenzio) mentre ad una ventina di metri da lui un maschio solo e accucciato bramiva di continuo. Quest'ultimo dopo un pò si è alzato e andandosene ha guardato il maschio con le femmine senza che questo abbia dato segni di nervosismo. Dopo poco è passato un fusone insieme ad una femmina e ad un giovane (di circa 4 mesi)ed è stato rincorso e scacciato a malo modo dal Cervo adulto.
La presenza di femmine è deteminante per il comportamento dei Cervi adulti.
Questo è un'aspetto della Biologia e della natura dell'animale e non dipende, in questo caso, dal territorio o da altri fattori esterni.
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 06 ottobre 2011 06:18:05 |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:23:07
|
Solo una precisazione: c'erano almeno 70-80 fermmine quando sono arrivata io e molte di più prima, tutte insieme ai maschi che avete visto e ad altri che non compaiono in queste foto perchè lontani o foto non buone. Le femmine erano tutte intente a mangiare, semicoperte dai cespugli e dislocate su una conca abbastanza vasta. Io non mi sono sporta troppo dalla posizione che avevo guadagnato e mi sono limitata a fotografare solo i maschi che avevo a portata di tiro, altrimenti li avrei allarmati. Questi non sono cervi confidenti.
Un comportamento simile, ma più agguerrito, lo avevo notato anche la domenica precedente nella pozza dove ho fotografato il combattimento. In quel caso però i cervi erano tutti più grandi di questi, che salvo qualche caso, mi sembravano abbastanza giovani e non troppo dotati. Mi è sembrato infatti che si siano concentrati distinti per "taglia". La precedente domenica il comportamento era questo: ogni cervo arrivava con il suo harem più numeroso di questo. Le femmine si recavano tutte su una piccola altura immeditamente sopra la pozza, come sulle tribune, insieme alle altre femmine degli altri harem, fino a diventare diverse centinaia. I maschi si fronteggiavano attorno alla pozza d'acqua e a quella di fango. Mi sembrava evidente che il rituale prevedesse che i vari maschi a turno bevessero e si rotolassero nel fango. C'era un unico mashio che ha tentato di impedire agli altri di avvicinarsi e per questo sono avvenuti gli scontri, non per le femmine. Mi sarebbe piaciuto capire cosa avveniva dopo, cioè come si ridistribuissero le femmine quando ogni maschio andava via, ma non è stato possibile perchè si era alzata la nebbia e siamo dovuti andare via. Nè sono riuscita a fotografare l'intera scena per far capire perchè non si capiva nulla. Una cosa però mi sembvra sia abbastanza chiara: è vero che i cervi si muovono all'alba e al tramonto ma se la giornata è grigia o piovosa si muovono a tutte le ore. Domenica scorsa, una giornata molto luminosa, per vederli ho dovuito attendere il tramonto, la domenica precedente, grigia e nebbiosa, alle 11:00 era già di nuovo attivi. In ogni caso per mettere a dura prova i fotografi.
Angela |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:53:29
|
| [i]Secondo il mio modesto parere gli animali si adattano al territorio in cui vivono.. Provo a spiegarmi..
Purtroppo non conosco la zona dove Angela scatta le sue bellissime foto... Credo di conoscere piuttosto bene invece (vivendoci "dentro" da quasi dieci anni)l'Appennino "di Gianni".
Dalle mie parti la copertura boscata è maggiore (castagni, querce e faggi..)e questo fa si che alcuni Cervi maschi con il proprio harem escono di rado allo scoperto ma se ne stanno al sicuro nella vegetazione per gran parte del giorno. Forse i grandi spazi aperti che vediamo nelle foto di Angela favoriscono l'assembramento di tantissimi animali con la formazione di "macro harem" che nel "mio" Appennino sono impensabili. La maggior copertura boscata dunque che impedisce una vista così ampia sul territorio (e sui Cervi!) unito forse ad un maggior discurbo antropico fanno la differenza secondo me tra i due territori.
|
quoto....e' cosi anche per me.. |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:59:12
|
Premetto che sono foto di questo periodo (non fresche di giornata)  
un po di fritto misto
questo è il cervo con la stanga rotta anche lui si è fatto il suo piccolo harem
Immagine:
88,19 KB
questo grosso maschio aveva un harem abbastanza numeroso, sono stato ad osservarlo per circa un ora, e vi assicuro che intorno al campo c'erano 6-7 tra maschi e sub adulti, ma come uno provava a uscire dal bosco partiva come una locomotiva e li faceva tornare a gambe levate nel bosco.
Immagine:
105,16 KB
Immagine:
113,32 KB
bel gruppo di femmine
Immagine:
114,55 KB
che fame!
Immagine:
158,72 KB
io! un giorno crescerooo
Immagine:
166,15 KB
gianni |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:14:27
|
IO non intendevo dire che da Angela il periodo del bramito è finito. ma solo che quei cervi in quel momento non mi sembravano molto attivi. almeno così ho capito dal suo racconto. poi bisognerebbe essere li e vedere con i propi occhi.
gianni
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:09:58
|
| Messaggio originario di marcospada: .... quando i giochi sono fatti, cioe' gli scontri sono gia' avvenuti e le gerarchie stabilite, i maschi possono convivere almeno nelle occasioni che hai descritto ..... |
Questa penso sia una "verità" verificabile da ciascuno di noi in quasi tutti i territori dove il cervo è presente. C'è una fase di "inizio stagione in cui si stabiliscono (spesso ristabiliscono) le gerarchie; ed è poi quella scala di valori e quel rango sociale conquistato sul campo ... che determina il comportamento per tutta la stagione riproduttiva (e anche all'interno dei gruppi unisessulali invernali)
| Messaggio originario di AngelaI: .... In quel caso però i cervi erano tutti più grandi di questi, che salvo qualche caso, mi sembravano abbastanza giovani e non troppo dotati. Mi è sembrato infatti che si siano concentrati distinti per "taglia". ....
|
Questo penso sia l'altro aspetto importante da considerare: i maschi fotografati da Angela in questa occasione ... sono tutti piuttosto giovani (nonostante la bellezza di alcuni di loro) ... e il gruppo di femmine è troppo grande per essere un harem; io credo che non possano esistere harem di più di dieci femmine (sarebbe indifendibile da parte di qualsiasi maschio)... quello è probabilmente un assembramento di femmine già coperte ... e il fatto che siano "braccate" da un'orda di maschi giovani ... è perchè loro sanno benissimo che le femmine non ingravidate .... torneranno in estro a breve (20-25 giorni dall'estro precedente)... e questa sarà una delle poche possibilità per loro di accedere alla riproduzione.
Per quanto riguarda la strategia riproduttiva (è stata oggetto di una recente tesi di laurea nella zona che conosco io) ... penso che sia fortemente correlata alla densità della specie e (come diceva Alessandro) al grado di copertura (anche se i due elementi sono collegati).
In presenza di elevate densità avvengono fenomeni per noi "strani" ... comprensibili solo a fronte di lunghi periodi di osservazione ed analisi dei comportamenti .... i maschi bramiscono "spalla a spalla" .. e sembra si "mettano d'accordo" per attirare in zona molte femmine (strategia simile ai lek del daino); il fatto curioso è che la cosa funziona ... e questi maschi ... senza dover far la fatica di difendere costantemente un harem (magari di 5 femmine) corteggiano e si accoppianoo con le femmine in estro che si presentano in zona (accedendovi secondo una priorità conseguente al rango conquistato); in questo modo un maschio di rango elevato ... può accoppiarsi con 10-12 femmine a stagione (e anche di più) mantenedo una forma fisica sicuramente superiore a quella che avrebbe .... dopo aver difeso accanitamente un harem grande ... da una masnada di maschi tosti e agguerriti.
Ci sarebbero ancora molte cose da dire .... ma vorrei evitare di fungere da sonnifero 
Ciaoo |
 |
|
Discussione  |
|