testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 23:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente qualcosina ho fatto anche io....se usciva un oretta prima però era meglio

ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
269,91 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
281,03 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Michela, con un'ottima luce.

Ciao Marco Spada, molto abitudinario il nostro cervo. Belle foto, ma condizioni di luce difficili, come sucede sempore anche a me in quel luogo. Il cervo arriva sempre molto tardi e non c'è più luce. In compenso ti ha fatto assistere ad un bello spettacolo.

Ciao Iosto, mi hai detto che avete costruito un capanno dopo avere ripulito la zona dall'erba. Da noi non si può fare nessuna delle due cose, salvo che non sia in un terreno privato.

Angela

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
259,6 KB

.........

THE BEST

gianni

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Credo però non abbiano niente a che vedere col Wapiti

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
233,77 KB

Ciaoo

P.s. questo è Rococò .... il nome è tutto un programma

Foto d'archivio,o miracolo di quest'anno?

Ciao Stefano

Modificato da - carolan in data 03 ottobre 2011 22:11:46

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
Foto d'archivio,o miracolo di quest'anno? ...

Foto d'archivio .... purtroppo!
Quest'anno sono andato pochissimo ... non ho rivisto neppure Artù .... e sembra scomparso anche Principe. Si parla insistentemente di bracconaggio, ma quel territorio (pur essendo a ridosso del PNFC) .... è controllato pochissimo; inoltre fra pochi giorni (mercoledì 5 ottobre) inizia il prelievo selettivo anche in provincia di Forlì-Cesena .... hanno comunicato dei numeri "da circo" .... si parla di un prelievo di 250 cervi (avete capito bene ... duecentocinquanta) ... a me sembra una roba che non sta ne in cielo ne in terra. Si comincia inoltre in piena stagione riproduttiva, ... e io mi chiedo dove sono le persone o gli enti deputati a dare pareri?
Primo anno di prelievo in un territorio ... e si "sparano" cifre del genere?
Con quale criterio? ... Cosa pensano possa accadere le persone che compongono la commissione tecnica di gestione del cervo del comprensorio Tosco-Romagnolo ... e che hanno avuto queste "geniali intuizioni"?

Mi fermo ... altrimenti esagero!

Ciaoo

Iosto
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

finalmente qualcosina ho fatto anche io....se usciva un oretta prima però era meglio

ciao

Bellissimo esemplare ed ottima l'ambientazione

Iosto

Iosto
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Belle foto Michela, con un'ottima luce.

Ciao Marco Spada, molto abitudinario il nostro cervo. Belle foto, ma condizioni di luce difficili, come sucede sempore anche a me in quel luogo. Il cervo arriva sempre molto tardi e non c'è più luce. In compenso ti ha fatto assistere ad un bello spettacolo.

Ciao Iosto, mi hai detto che avete costruito un capanno dopo avere ripulito la zona dall'erba. Da noi non si può fare nessuna delle due cose, salvo che non sia in un terreno privato.

Angela

E' una zona dove anche per giorni non passa nessuno , molto impervia raggiungibile solo in fuoristrada o con lunghe camminate.

La radura è già abbastanza pulita , si tolgono in genere solo gli asfodeli secchi e qualche ciuffo in direzione del fuoco.
Il capanno è mobile non fisso.
Si piazza alle 7,00 di matttina e si leva di sera.
Allego qualche scatto :

Foto della radura fatta dal capanno:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
258,99 KB
L'erba di fronte , è rasata dai cervi, sui lati basta pulirla solo qualche ciuffo che disturba il fuoco.
Dopo pochi giorni se piove è tutto come prima.

I cervi escono dai lati della radura e brucano ai confini dei giunchi e in mezzo.
Il maschio in genere gira intorno alla radura e bramisce, ed ogni tanto entra, per seguire le femmine o per scacciare i giovani maschi troppo intraprendenti.
Una delle femmine che si distingue perchè più scura e con i fianchi spelacchiati , è la " madrina" che comanda sul branco matriarcale , ed esce sempre per prima a controllare se è tutto tranquillo.
Poi si fanno avanti le altre ed i piccoli.
Sabato ho contato 10 femmine adulte e subadulte e tre piccoli

Capanno mobile:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
295 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
297,5 KB

Alcuni scatti di Sabato:

Mdrina del branco
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
287,24 KB

Liti fra cerbiatti
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
223,54 KB

Maschio dominante con femmina
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
283,97 KB

Maschio giovane ( pretendente...)

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
256,1 KB

Maschio Dominante ,bramito

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
253,34 KB

Radura grande distante da dove sono state scattate le altre foto.
Rende meglio l'idea dell'ambientazione, dell'altipiano , con i ristagni di acqua ed i giunchi in mezzo alla macchia.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
265,75 KB

Iosto

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 06:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
...Quest'anno sono andato pochissimo ... non ho rivisto neppure Artù .... e sembra scomparso anche Principe. Si parla insistentemente di bracconaggio, ma quel territorio (pur essendo a ridosso del PNFC) .... è controllato pochissimo...
Ciaoo

Spiace pensare che con tutti gli sforzi che avete fatto in passato per valorizzare quest'area unica,gli enti preposti non abbiano pensato di preservarla un pochino.
Eppure ci vuol poco a capire che senza i serbatoi delle aree riproduttive non c'è ricambio nel tempo.
Io penso che a parte gli interessi vari,ci sia purtroppo anche molta ignoranza e questo fa ancor più male.

ciao Stefano

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 07:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre belle immagini Iosto, ... ti chiedo per favore di inserirne una ogni messaggio, ... (ci faciliterai eventuali commenti e citazioni).

Ciaoo.

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 08:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iosto, ti rinnovoo i complimenti. Bellissime immagini.
I tuoi cervi sono molto diversi dai nostri, soprattutto per colorazione del mantello e densità e lunghezza del pelo.
Ai miei occhi appaiono un po' buffi, abituata a vedere quelli abruzzesi.
Comunquue bellissimi.

Angela

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Iosto, immagini superbe

Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 16:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo gli scatti di Iosto questi che andrò ad inserire fanno pietà.
Li inserisco perchè vorrei discutere con voi di alcuni aspetti del comportamenti dei cervi maschi che vediamo in queste immagini.
Le foto sono di domenica 2 ottobre.

Come avevo già accennato domenica è stata una giornata strana perchè ho fatto l'appostamernto più lungo della mia vita e il più infruttuoso.
Eravamo equipaggiati per appostarci in prossimità di una specie di arena naturale. Prima siamo rimasti nascosti nel bosco per lungo tempo, poi alle 11:00 circa ci simo sistemati con l'intenzione di non spostarci più.
Inizialmente abbiamo ragionato su dove collocarci. Io sarei voluta andare un po' più avanti dove c'è una pozza d'acqua, mio marito era convinto che invece i cervi sarebbero giunti lì. Strana convinzione, considerato che la volta precedente erano dove volevo andare io.
Alla fine abbiamo dato fiducia all'intuito di Gino, mio marito. Dopo 5 ore di appostamento senza vedere un solo animale io non ce la facevo più. Mi sentivo in gabbia e mi sono dovuta muovere. Ci siamo allontanati io e Sergio, un amico e utente forum, fino ad arrivare alla pozza dove sarei voluta andare fin dall'inizio. Completamente vuota. Un altro appostamento di un'ora e niente.
Alle 17:00 era ormai ora di riscendere per non rischiare di restare al buio nel bosco.
Ci siamo avviati per tornare dov'era Gino e abbiamo incontrato il primo cervo, proseguendo abbiamo sentito bramiti a non finire.

Per farla breve i cervi sono arrivati subito dopo il mio spostamento. Prima una sola femmina, poco dopo un'altra seguita dal primo maschio, poi una processione continua di femmine con maschi e maschi da soli.
Ho visto le riprese di Gino.
Ogni maschio che arrivava si recava alla pozza e si rotolava un po'. Poi sopraggiungeva un altro maschio e il primo si allontanava restando attorno alla pozza, e così via, con un'alternazna continua. Qualche volta si vedevano due e anche tre maschi contemporaneamente nella pozza, anche insieme a qualche femmina con piccolo. Nel frattempo le femmine mangiavano.
In circa due ore di osservazione mio marito ha contato almeno 50 maschi e oltre il doppio di femmine. Al mio arrivo io ho visto circa 20 maschi, perchè gli altri erano già andati via. In tutto c'è stato un solo combattimento che io ho visto dalle riprese, breve e poco violento. Per il resto tanti bramiti e a volte delle esibizioni ma senza grande convinzione.
Sembrava che i maschi avessero già stabilito il ruolo di ognuno di essi perchè convivevano abbastanza tranquillamente, controllandosi a vicenda e spostandosi tutti insieme.

Proprio questo aspetto mi ha lasciata perplessa, il fatto di vederli tutti insieme, copn tutte le femmine. Come distinguono le femmine del proprio harem?
In presenza di più maschi è la femmina che sceglie il maschio o come funziona? La femmina si accoppia anche con più maschi?

Faccio tutte queste domande perchè generalemente ero abituata a vedere dei maschi che lottano per formare un harem, oppure un harem già formato, oppure dei maschi che difendono il proprio harem o viceversa che attaccano gli altri maschi per accaparrarsi la femmina. Qui non avveniva nulla del genere. Sembrava ci fosse una convivenza pacifica.
Se i gruppi si sono già formati perchè vivono tutti insieme? Se invece ancora devono formarsi perchè non competono tra di loro?

Questa è la pozza di fango. Quando sono arrivata mi sono dovuta nascondere tra le rocce e non ho potuto più raggiungere il punto di osservazione che avevamo predisposto, pertando ero lontana. Anche la luce ormai non c'era quasi più, erano circa le 17:30.
Per fortuna i cervi avevano il sole negli occhi e pur avendo intuito qualcosa non mi hanno distinto nettamente.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
213,95 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 16:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le altre imamgini che inserisco sono tutte scene attorno a questa pozza a distanze di massimo cento metri.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
182,74 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 16:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
192,99 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il maschio che vedete in alto tutto nero sembra avere una posizione dominante, benchè sia difficile parlare di maschio dominante in un gruppo così numeroso.

E' quello che è rimasto più tempo a rotolarsi nel fango ed stato l'unico che non si è spostato all'arrivo di altri maschi nella pozza, pur tollerandone la presenza. E' stato tutto il tempo a controllare gli spostamenti degli altri maschi e ogni volta che si muovevano chiudeva il gruppo, restando ad attendere chi si attardava e lasciandolo sfilare davanti a sè.
Mai nessuno di loro ha cercato di staccare qualche femmina dal gruppo per portarla con sé, come mi sarei aspettata.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
217,93 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
211,88 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una parte del gruppo si sta spostando per ritornare nel bosco.
Si vedono 4 maschi.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
220,06 KB

Angela

Modificato da - AngelaI in data 04 ottobre 2011 17:11:59

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altre femmine che salgono. Il masschio tutto nero attende ancora che passino gli altri e osserva tutti i movimenti. Qui si vedono due maschi.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
261,85 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
252,9 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche movimento della testa ad un maschio che sta scendendo, ma niente di più.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
252,62 KB

Angela
Pag.di 300 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net