testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
luciano,allora...raccontiamo la storia di quella mattinata
siamo passati dal paese alle 7 di mattina ed erano in quei prati li abbiamo osservati per qualche minuto e intanto passavano altre macchine,è una strada che passa dal paese e li davanti al prato dove si sono fotografati ci sono delle caselsolo la strada divide il prato dalle abitazioni,dopo qualche minuto(noi sempre in macchina) ce ne siamo andati per i nostri giri in altre localittà del casentino a vedere la situazione fiori e macro a che punto era e cosa c'era.
siamo ripassati dal paese per tornare a casa,la strada è quella si vuole andare a casa,c'è poco da fare e alle 8.50 erano ancora nel prato dove li avevamo visti alle 7 di mattina,non si erano mossi.
vista la bella luce e la vicinanza abbiamo fatto qualche scatto,sempre dall'interno della macchina.
se guardi la prima foto vedi che sullo sfondo del paese c'è un auto che passa.
so per certo che loro stanno sempre li in questo perriodo,da notare che lo so perchè me lo dicono le persone che ci abitano o passano per andare a lavoro che loro ci sono sempre e non perchè io vada a vedere cosa fanno,anche perchè quando ci sono andata una ,due volte al mese la cosa mi basta e avanza
non ho nessun interesse a fotografarli e a vederli tutti i giorni,cosa che se vorrei potrei anche fare visto che per certo loro ci stanno o in questo o in un altro dei prati li...
tra le altre cose è sempre lo stesso branco che abbiamo fotografato anche lo scorso anno,ci sono delle foto delle 2 sole uscite che abbiamo fatto lo scorso anno nel periodo del velluto
mi sembra anche che siano state postate da altri foto di cervi vicino a delle abitazioni,la cosa non avviene solo qui

Link

Link

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che a questo punto Carolan possa stare tranquillo.
Un grazie a Luciano: non sbagliavo quando ho detto che avrei letto con grande interesse la sua spiegazione

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 07:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per averci raccontato in dettaglio gli avvenimenti Michela, come ho scritto, ... non avevo dubbi sulla tua correttezza! .... così come non ho dubbi sul fatto che lo stress di quei cervi non derivi questa volta dall'uomo ... ma sia conseguente ad una precisa fase biologica annuale.
Ciaoo.

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto però vorrei fare delle riflessioni che mi rimangono,vorrei ringraziare in anticipo tutti quelli che risponderanno in tono tranquillo

si parla di periodo particolare dei cervi,questo dove perdono le stanghe che sembra provocare a loro dello stress...
la domanda e la riflessione,che mi sta passando per la testa e che vorrei sottolineare è....
ma tutte le persone che vanno alla ricerca di stanghe(queste si che sono bande caro Carolan) in questo periodo per venderle o per collezionarle ,che escono di casa a buio e vanno con torce per i boschi a cercarle fino a mattina,non provocano forti stress a questi animali???
in questi periodi si vedono tante macchine lungo la strada di cacciatori di trofei che setacciano i boschi e le zone frequentate da cervi palmo a palmo, non pensate che provocano disturbo e stress a tali animali e anche agli altri??

una discussione come palchi raccolti(non me ne vogliano i frequentatori)alla fine in 53 pagine cosa ha portato a questo forum?
la guardavo anche ieri...mi sembra una vetrina di collezioni su chi c'è la più bella e grossa,ora so che nessuno ha fatto male a nessuno...ma servivano veramente 53 pagine??
per cosa?

per carolan
dalla tua risposta mi sembra di capire che non sei più un cacciatore e allora ti faccio i miei complimenti,come sai è un hobby che non approvo

belli i tuoi quadri e ti chiedo
in questo quadro Link
avevi proprio bisogno di specificare e dire in un forum che ci avevi triturato sopra una stanga?
non potevi ottenere lo stesso effetto rugoso o simile con una base in gesso o della sabbia,rena o sassolini?
ho fatto l'istituto d'arte e di come fare gli sfondi rugosi ho qualche idea

non me ne vogliate ma a questo punto faccio riflessioni anche io

Link

Modificato da - michela in data 06 aprile 2010 10:12:23

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farete più che pace e se non la farete da voi ve la faremo fare!
Dovete sapere (ma chi non lo sà) che Michela è una persona disponibilissima e gentilissima dalle sue foto si denota la passione e la non invadenza, come faceva se no a catturare quella foto splendida con tutti quei lupi?
Quanti erano Michela? 5,6?
Poco cambia, ma il Lupo se non siamo fini e leggeri non si fotografa, per di più regala consigli a chiunque la contatti e da quel poco che conosco,mi inchino.

Carolan non l'ho conosciuto per msg privato ma mi sento di dire che è uno dei primi che mi ha trasmesso la passione dei cervidi,a me,che ero un solo appassionato di pesci cani e animali da tana!
Si evince la sua passione e in molti post ho sentito fortemente il rispetto quasi malato (nel senso buono) che ha per gli animali.
Io non ero appassionato a questi animali e sicuramente lo devo ad entrambi se ora girello e mi sono appassionato ai Daini in modo molto deciso, ma al tempo stesso ho proprio imparato sul topic dei palchi il modo corretto di cercarli e fotografarli,ho appreso gli intervalli necessari a non creare disturbo agli animali,tanto è vero che mi reco nei boschi interessati ad intervalli di due/tre mesi e.. da solo e i daini son sempre lì e sempre di più.

Quindi.. datevi la mano idealmente,siete persone preziose quà dentro, a volte le discussioni si fanno (io ne ho fatte qualcuna) ma si terminano subito tra persone intelligenti quali siete.

Ciao!!!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - Frustone in data 06 aprile 2010 11:12:54

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie frustone erano 7 lupi

personalmente non ho niente contro carolan,non ci conosciamo ma frequentiamo lo stesso forum e il rappotro rimarrà tale...solo che prima di dire e far intendere che io e il mio ragazzo,siamo una banda che va in giro a terrorizzare gli animali per fotografarli faceva bene a pensare
1)non ci conosce
2)non conosce la zona e le sue caratteristiche
3)non era li con noi
4)non conosce gli animali di quel posto e le sue abitudini

quindi prima di farci passare da terroristi faceva bene a pensare e a chiedere educatamente e a farsi un esame di coscenza se tutto quello che fa lui può sembrare corretto anche agli altri oppure no
visto che di foto qui se ne vedo tante e a nessuno e mai stato fatto il terzo grado in questo modo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio io a rispondere Michela ... (ovviamente in modo pacato) alle tue riflessioni, .... che in gran parte condivido!
Messaggio originario di michela:
... si parla di periodo particolare dei cervi,questo dove perdono le stanghe che sembra provocare a loro dello stress ...

Vero! .. non la perdita di per se ..... ma la paura di perdere (assieme ai palchi) il rango sociale conquistato, ... (la vita sociale degli animali selvatici è spesso più complessa di quanto possiamo pensare) .... lo stress quindi non è dato dall'uomo ... ma dal rapporto con gli altri maschi.

... ma tutte le persone che vanno alla ricerca di stanghe(queste si che sono bande caro Carolan) in questo periodo per venderle o per collezionarle ,che escono di casa a buio e vanno con torce per i boschi a cercarle fino a mattina,non provocano forti stress a questi animali???
in questi periodi si vedono tante macchine lungo la strada di cacciatori di trofei che setacciano i boschi e le zone frequentate da cervi palmo a palmo, non pensate che provocano disturbo e stress a tali animali e anche agli altri??

Questo è assolutamente vero Michela .... e purtroppo stanno diventando sempre di più i "cacciatori di palchi" con poca conoscenza ... e forse anche per questo ... con poco rispetto.
Anche in questo ambito però, come per i fotografi ... i fungaioli ... gli pseudo naturalisti ... ecc. ...... ci sono persone degne ... e persone che non meriterebbero neppure questo appellativo. Non vado più a cercare palchi ... ma ci sono andato, e ritrovarli mi dava una forte emozione. Ho accompagnato Carolan un paio di volte ... "a zonzo" ... e ti assicuro che il mio e il suo modo di muoversi .... e conseguente in primis al rispetto della fauna selvatica presente .... di ogni classe e di ogni specie ... se c'è un solo piccolo dubbio di spaventare o arrecare disturbo a qualche selvatico ... non si va!

Per le altre risposte lascio spazio a Carolan ... e spero che la risposta non si faccia attendere ... altrimenti gli tolgo il saluto.
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 06 aprile 2010 13:51:39

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente non ho niente contro carolan,non ci conosciamo ma frequentiamo lo stesso forum e il rappotro rimarrà tale...solo che prima di dire e far intendere che io e il mio ragazzo,siamo una banda che va in giro a terrorizzare gli animali per fotografarli faceva bene a pensare

Su questo sono d'accordo!

Ciaoo.

P.s. Tranquilla Michela ... non è successo niente di irreparabile ... e credo che nessuno voglia farti il terzo grado

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie frustone erano 7 lupi

fffigura di cacca!!
pensa a me, in natura libera in 37 anni ne ho visto 1 e la macchina fotografica non l'avevo!!
ciao Luciano!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - Frustone in data 06 aprile 2010 14:04:40

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in questi periodi si vedono tante macchine lungo la strada di cacciatori di trofei che setacciano i boschi e le zone frequentate da cervi palmo a palmo, non pensate che provocano disturbo e stress a tali animali e anche agli altri??...

Che putiferio!
Mi sembrava finita lì,ma ovvio non posso prevedere in anticipo le reazioni,e mi dispisce veramente tanto aver turbato le sensibilità,soprattutto di Michela.

Ho lasciato un passo del tuo discorso per un motivo semplice,perchè è quello a cui mi riferivo quando parlavo di animali stressati,probabilmente sono stato frainteso.
Guarda che non sto cercando una via d'uscita,ma so per certo quello che succede dalle tue parti per la ricerca caduchi,con elementi che non definisco persone che fanno correre i cervi da una parte all'altra per sperare in una caduta di qualcosa......

Infatti,se ti ricordi,io non ho parlato di fotografi che disturbavano i cervi,ma ho detto che i cervi,più che giocare come avete detto voi,,mi sembravano più che altro stressati senza specificare da cosa.
E che non mi divertivano le lingue a penzoloni.
E poi ho aggiunto,che magari i cervi avevano l'hobby della corsa e della paura:
va be'...,un'espressione un po' colorita,ma che non aveva lo scopo d'incolpare te o altri che avevano fatto le foto...OK?

Forse avrei dovuto spiegarmi meglio,ma è andata così.
O forse avreste magari anche voi spiegarvi meglio,perchè le vostre realtà sono molto diverse dalle nostre,e quando noi vediamo cervi che corrono e per di più con la lingua fuori,la colpa è sempre dell'uomo.

Ringrazio la spiegazione di Luciano,........anche se non ne sono ancora convinto,mi sa che c'è più lo zampino umano,i cervi sono troppo in allerta con le teste in su,ma questa è solo la mia opinione.

Ripeto,per me la cosa finisce qui.

ciao

Carolan

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per carolan
dalla tua risposta mi sembra di capire che non sei più un cacciatore e allora ti faccio i miei complimenti,come sai è un hobby che non approvo

Non so chi ti ha messo in testa questa strana idea:ti ripeto,non sono cacciatore e non lo sono mai stato!!!Se permetti,anche per me è uno sport che disapprovo,soprattutto per come è gestito qua in Italia,e mi sembra più volte di averlo fatto capire,se poi vuoi associare chi ricerca palchi con la caccia,guarda che non è sempre così......

Se mai posso ammettere di aver anch'io disturbato i cervi qualche volta involontariamente girando per i boschi...,ma non inseguerei MAI cervi con la speranza di vedere delle corna cadere e non PENSEREI MAI di comportarmi in questo modo. Piuttosto non ci vado più.
E di persone come me,con la mia stessa passione, e che si comportano con una certa etica,ne esistono tante per fortuna,te lo assicuro.

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una discussione come palchi raccolti(non me ne vogliano i frequentatori)alla fine in 53 pagine cosa ha portato a questo forum?
la guardavo anche ieri...mi sembra una vetrina di collezioni su chi c'è la più bella e grossa,ora so che nessuno ha fatto male a nessuno...ma servivano veramente 53 pagine??
per cosa?...

Mah,........ti dirò che ogni tanto mi scoccia un po' intervenire in questa disc.,perchè non tutti gli utenti hanno non tanto la mia stessa sensibilità,quanto una sensibilità differente per come vedo io questa passione,che a volte non approvo.

Comunque è la disc. per cui mi sono inizialmente iscritto al Forum,e non me ne vergogno affatto,cosa vuoi mi è difficile farti capire anche a che cosa serve,bisognerebbe aver la stessa condivisione di sentimenti per quest'hobby per capire che 53 pagine possono anche essere poche per esaudire tutti i dubbi o le certezze dell'argomento.
E quindi,anche se a volte ripeto sono forse un po' stanco di questa disc.,penso che come studio e ricerca di condivisione e apprendimento di un aspetto della vita dei cervidi, sia interessantissima.

n.b. questa per me è una passione vera,non un commercio,te lo dico non solo riferendomi a te,ma a tutti,perchè spesso si viene fraintesi..........,(vedi Carolan cacciatore)

i palchi ritrovati non mi sognerei mai di venderli,piuttosto ne ho regalati partecchi a chi vedevo che piacevano,e anche molti li ho tagliati per ricavarci delle creazioni che custodisco gelosamente,anche se molte di queste ne ho regalate,perchè le passioni,quelle vere,bisogna condividerle anche con gli altri!

Modificato da - carolan in data 06 aprile 2010 15:23:54

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...belli i tuoi quadri e ti chiedo
in questo quadro Link
avevi proprio bisogno di specificare e dire in un forum che ci avevi triturato sopra una stanga?
non potevi ottenere lo stesso effetto rugoso o simile con una base in gesso o della sabbia,rena o sassolini?
ho fatto l'istituto d'arte e di come fare gli sfondi rugosi ho qualche idea...

Link

Cerco di risponderti anche qua....
La disc. che ho aperto,si chiama Palchi e colori,è un tentativo di provare ad unire 2 mie passioni,la pittura e l'altra,e di condividere questa idea con altri.
Quindi un giorno m'è venuto in mente questo giochino,spolverare un dipinto con farina di corno triturato e di vedere se ci arrivavate....
Un giochino Michela,nient'altro,ma mi serviva la polvere di palchi per rientrare nel tema della discussione.
Se avessi usato i materiali che mi dici,sarei uscito dal tema della discussione,per quell'esperimento che volevo fare.
Più semplice di così.

Ora Michela diamoci un taglio tutti e due....,
comincio io che forse ti ho involontariamente provocato,
comunque rifletti sul vero motivo che ti ho già spiegato per cui avevo sollevato il dubbio che i cervi fossero stressati...,più che la cosa potesse dipendere anche da "stress fisiologico"....come Dario ha scritto in un suo messaggio.

ciao e scusa ancora

Stefano

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di FOX:

In assenza dei moderatori di sezione cerchiamo di rientrare nei ranghi, soprattutto Carolan di evitare di riaccendere inutili polemiche.

Nelle foto di Michela e Michele non c'è niente che fa stressare gli animali, non è certo Michela e il modo di fare di lei...

Una buona e serena Pasqua...

simo

Ma che bella moderazione...
E chi ha accusato Michela e Michele di stressare gli animali facendo foto?
E chissà poi quali polemiche avrei dovuto riaccendere!?!
Allora Buona Pasqua a tutti

Mi scuso infine anche con i moderatori Tutti,che hanno un ruolo spesso complicato e non certo facile.
Li invito tuttavia,a moderare con la testa,senza dar la colpa a priori a chi fa più comodo darla.
Io mi sono probabilmente espresso male all'inizio e quindi il putiferio creato l'ho suscitato io,ma penso che sarebbe più onesto essere più imparziali nei vostri richiami,quando non è ancora chiaro bene il contesto.

ciao

Carolan

Modificato da - carolan in data 06 aprile 2010 15:55:46

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...prima di dire e far intendere che io e il mio ragazzo,siamo una banda che va in giro a terrorizzare gli animali per fotografarli faceva bene a pensare...

...quindi prima di farci passare da terroristi faceva bene a pensare e a chiedere educatamente e a farsi un esame di coscenza se tutto quello che fa lui può sembrare corretto anche agli altri oppure no ...

Mi spiace reintervenire,ma con tutti i messaggi che si sono visti,mi ero perso questo e ci tengo a puntualizzare la cosa,perchè va bene il termine banda è stato spiacevole e m'è sfuggito(me ne sono anche scusato poi...),

ma ricordati Michela che non ho nè detto nè fatto intendere quello che si legge nei tuoi scritti che ho lasciato in evidenza in questo messaggio,e che non riscrivo perchè è meglio!

E se mi fossi accorto prima di quello di cui m'accusi,non avrei risposto certo con i mess. precedenti di questo pomeriggio,il cui contenuto era nel complesso di importanza assai secondaria a questo.
E con questo chiudo le mie spiegazioni, per quanto mi riguarda spero sia chiarito l'equivoco.

Modificato da - carolan in data 06 aprile 2010 19:32:47

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non chiamate in causa me, io non c'entro nulla, ho solo fatto un commento ada alcune foto (fossi buono di farle io)
Un pò di fraintendimenti e qualche parola in piu' e guarda dove si va a finire
Esaustiva la spiegazione di Luciano come sempre. Da quanto lessi a suo tempo ero piu' propenso a credere che le imposizioni degli adulti fossero piu' per conseguenza di atteggiamenti dei giovani volti a rovesciare i ranghi, e non direttamente provocati dagli adulti per "insicurezza"....la mia domanda a Michela (cambierei la gatta della foto con un'altra con le unghie fuori ) infatti era partita da questa linea.. i vecchi tendono ad essere attaccabrighe la spiegazione

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 06 aprile 2010 21:08:05

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:
.... Da quanto lessi a suo tempo ero piu' propenso a credere che le imposizioni degli adulti fossero piu' per conseguenza di atteggiamenti dei giovani volti a rovesciare i ranghi, e non direttamente provocati dagli adulti per "insicurezza"....

Questo era quanto ho sempre letto anch'io ... e ciò che ho sempre creduto prima di iniziare a vedere (con l'osservazione diretta) che i giovani erano invece sempre molto spauriti ... e perennemente succubi delle angherie dei dominanti .. che non perdevano occasione per ribadire la loro supremazia; a volte capita anche che il "subordinato" non sia molto convinto di esserlo .... e si ribelli, con conseguenze anche piuttosto comiche .....

Ciaoo.

P.s. per Carolan e Michela....

Link

Modificato da - Luciano54 in data 06 aprile 2010 21:46:44

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
a volte capita anche che il "subordinato" non sia molto convinto di esserlo .... e si ribelli, con conseguenze anche piuttosto comiche .....

Troppo bello

P.s. per Carolan e Michela....

Quoto!!!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 10:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono rientrato solo oggi e vedo che la discussione si è un po' "ravvivata"
ma le cose si sono già risolte anche in mia assenza
sui forum sono facili le incomprensioni quindi è sempre meglio scrivere un paio di parole in più per chiarire un proprio intevento, se si rischia di essere fraintesi ...
ringrazio i "colleghi" moderatori e Luciano54 per i loro interventi di moderazione in mia assenza

Carlo

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo complimentarmi con tutti voi,
tante volte riesco solo a leggere i vostri interventi,molte volte sembrano cose e argomenti già conosciuti o letti ma,sempre...riesco a trovare dettagli nuovi o interesse per argomenti lasciati magari in sospeso...per questo io vi ringrazio!!!

Non vorrei gettare benzina sul fuoco...ma,sono rimasto un po'disorientato dagli ultimi interventi!!!

...una discussione come palchi raccolti(non me ne vogliano i frequentatori)alla fine in 53 pagine cosa ha portato a questo forum?
per cosa?...

Sinceramente...
...parlo da appassionato,non vedo molta differenza tra 53 pagine di foto di palchi e ben di più di foto di cervi!
In tutti e due i casi le foto vengono fatte dove vivono i cervi e da esse capisco le loro preferenze ambientali...in un caso guardando le immagini riesco a capire es.dal cambiamento di dimensioni dello stesso palco se,l'animale ha avuto una buona annata(per quel che riguarda l'alimentazione),piuttosto che notare un colore più scuro o meno (che come tutti sappiamo varia in base a dove viene tolto il velluto).O più semplicemente guardare le punte e le ramificazioni per osservare come la gestione da parte degli enti preposti sia stata seguita e molte volte migliorata...e...sapete cosa noto e osservo le foto riguardanti i cervi...
LE STESSE COSE!!!
L'animale è in salute???Questo cervo in fotografia è dietro a un Larice o un Castagno???Tanti maschietti piuttosto che pochi piccoli assieme alle madri???

Semplicemente da Cornaiolo e fotografo dilettante non mi sembra di amare più un ritrovamento(spero...sempre migliore e più grosso)che una foto(spero...sempre con luce migliore o una distanza ridotta),in entrambi i casi imparo tutti i giorni e in tutte e due le discussioni a conoscere e AMARE i Cervi!!!

E ora una domanda che mi tormenta da un po'...come mai ci sono alcuni esemplari che sono molto più chiari degli altri(Quasi bianchi),visto che non dipende dall'età(esemplari adulti e non)può essere un sintomo di non buona salute piuttosto che una semplice linea di sangue???

Grazie in anticipo e saluti a tutti,
ciao Brunetto!!!
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net