| Autore |
Discussione  |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:18:04
|
anche a me la foto piace, Michela, molto dinamica 
Carlo
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:09:36
|
La prima foto è stata scattata nel settembre del 2007, la seconda, sempre nel medesimo luogo, nel settembre del 2009. -vista la somiglianza dei palchi con la punta interna della forca parecchio pronunciata, -vista la maggiore apertura delle stanghe nel soggetto fotografato nel 2009, -considerata una probabile regressione del palco con l'avanzare dell'età (e quì forse mi sbaglio, perchè il soggetto mi sembra in ottima forma), ora la domanda certamente un pò leziosa: è possibile trattarsi dello stesso esemplare? Immagine:
277,93 KB Immagine:
189,03 KB grazie
fabio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:33:42
|
Risposta non facile .... e costruita su ipotesi  I palchi sono di fatto molto simili, ... la differenza maggiore si rileva negli oculari ... ed è una differenza piuttosto "strana" per trattarsi dello stesso animale ... due anni dopo. Come giustamente rilevi anche tu ... il secondo non presenta degli evidenti segni di regresso ... sarebbe magari più probabile una annata con scarso nutrimento  Io però personalmente sono più portato a pensare che si tratti di due animali diversi ..... originati dallo stesso ceppo genetico (mi è capitato ancora di osservare contemporaneamente due maschi nella stessa zona ... coi palchi molto simili!)
Ciaoo.
P.s. molto particolare e interessante la prima immagine (con le due punte interne della forca che si toccano quasi) ... grazie per avercele mostrate!
Link |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:17:24
|
secondo me è lo stesso perchè l'inclinazione della stanga sinistra sembra uguale almeno mi sembra |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:58:27
|
[quote]Messaggio originario di Luciano54: ..... originati dallo stesso ceppo genetico (mi è capitato ancora di osservare contemporaneamente due maschi nella stessa zona ... coi palchi molto simili!)
A conferma di ciò ecco due foto di un altro esemplare scattate sempre nel settembre del 2007 e nello stesso luogo:
Immagine:
249,93 KB
Immagine:
239,6 KB
fabio |
 |
|
|
SCARDA
Utente nuovo
Città: bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:53:43
|
Ciao a tutti!! Ho scoperto da poco questo forum e non potevo non iscrivermi perchè sono da anni un appassionato cornaiolo della val di susa. Inauguro la mia iscrizione con una domandina.. Visto che ci stiamo avvicinando al periodo in cui i cervi incominciano a sostituire i palchi ero curioso di sapere da che cosa è influenzata la data di caduta, poichè ho constatato che uno stesso cervo puo' ritardarne la caduta di qualche giorno nonostante il palco nuovo sia di dimensioni notevolmente piu' grandi! GRAZIE A TUTTI |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:10:29
|
mmm pure io mi pongo lo stesso dubbio di Luciano...l'oculare appare "troppo" diverso....secondo me non è lo stesso... bisognerebbe ricercare altri segni tipo cicatrici su muso e corpo o altri elementi distintivi....non hai altre foto??? comunque impressionante la prima foto: ormai i 2 palchi si toccano! 
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:09:06
|
Propongo le foto di altri due esemplari ripresi nello stesso luogo dove è stato fotografato il cervo con le forche quasi congiunte (siamo in prossimità di un brago e quindi abbastanza frequentato). Magari i palchi non sono per niente simmetrici e perciò di scarso valore estetico, ma mi sembrano egualmente interessanti come i rispettivi propietari, se non altro per la loro mole e in particolare per lo spessore dei palchi del secondo esemplare. Soggetto N.1 Immagine:
168,48 KB Immagine:
150,75 KB Immagine:
164,26 KB
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:13:27
|
Esemplare N.2 Immagine:
225,55 KB Immagine:
236,87 KB
fabio |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:43:46
|
soggetti e foto molto interessanti senza dubbio,(mediano dx. biforcuto nel primo) ma i cervi mi sembrano anche un po' troppo spaventati . Forse sarebbe meglio non avvicinarsi troppo pur di fare una foto.
ciao
|
Modificato da - carolan in data 12 febbraio 2010 18:45:36 |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:45:41
|
BELLE BESTIE  |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:34:35
|
A me sembrano entrambi molto belli, ... personalmente mi piace di più il primo 
| Messaggio originario di fabio tosi: Magari i palchi non sono per niente simmetrici e perciò di scarso valore estetico .... |
non condivido la considerazione di questa che è una regola molto umanizzata ... e che penso abbia scarsa corrispondenza con la realtà. Ciaoo, (begli animali in quelle zone! )
Link |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:38:54
|
| Messaggio originario di Luciano54:
A me sembrano entrambi molto belli, ... personalmente mi piace di più il primo 
| Messaggio originario di fabio tosi: Magari i palchi non sono per niente simmetrici e perciò di scarso valore estetico .... |
non condivido la considerazione di questa che è una regola molto umanizzata ... e che penso abbia scarsa corrispondenza con la realtà. Ciaoo, (begli animali in quelle zone! )
Link
|
verissimo! secondo me hanno dei palchi spettacolari!!! super imponenti,non solo come punte ma come mole del palco stesso!!!! esemplari splendidi!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 01:08:32
|
pensavo di aver rivisto lo stesso cervo
Immagine:
189 KB immagine da "sfida all'ultimo palco"
di birdy70
Link 189 KB | Messaggio originario di fabio tosi:
Esemplare N.2 Immagine:
225,55 KB Immagine:
236,87 KB
fabio
|
invece no, ma questo è ancora più fenomenale... io incontri così non ne ho mai fatti, complimenti |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:31:47
|
eh!!! si Claudio , dalle nostre parti cervi cosi' ce li sogniamo....
magnifici esemplari.. |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:32:32
|
| Messaggio originario di clse:
pensavo di aver rivisto lo stesso cervo
|
anch'io ,sarà un fratello
ciao |
 |
|
|
paolo83
Utente nuovo
Città: vernio
Prov.: Prato
Regione: Toscana
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 21:05:11
|
CIAO A TUTTI SONO APPENA ISCRITTO, E COME VOI SONO APPASSIONATO DI CERVI, PASSO MOLTE ORE IN RISERVA PER AVVISTARLI E PER CERCARE I LORO PALCHI. DA NOI C'E' ANCORA LA NEVE, ABITO IN TOASCANA, CANTAGALLO, QUANDO COMINCIARE PER NON PERDERE TENPO?
15 GG FA HO TROVATO I RESTI DELLE ZAMPE ANTERIORI DI UN GROSSO CERVO, PROSEGUENDO CON L'ESCURSIONE IN UN REFUGIO HO VISTO CHE UNA COPPIA AVEVA LASCIATO UNA FOTO DI UN RITROVAMENTO FAVOLOSO, UN MASCHIO ADULTO E MOLTO ANZIANO CON UN PALCO ENOOOORME, MORTO SU UNA STRADA DEL PARCO, ACCESSIBILE SOLO ALLA COMUNITà MONTANA, OVVIAMENTE ERA GIA STATO CIUCCIATO E ROSICATO BENINO DAI LUPI MA LA FOTO SCATURIVA INVIDIA. DOPO NEANCA UN'ORA SEGUENDO DELLE TRACCE DI LUPO NELLA NEVE SONO ARRIVATO ALLO STESSO SCHELETRO DELLA FOTO, SOLO CHE AVEVANO SEGATO LE CORNA, MI SONO PRESO IL CRANIO, L'HO PULITO CON L'OSSIGENO A 100 VOLUMI E L'HO MESSO IN GARAGE, è ENORME, SPERO DI TROVARE INA COPPIA DI CORNA DEGNA DI ESSERVI MONTATA SOPRA PER ATTACCARLO SUL CAMINETTO.
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:06:53
|
Ieri abbiamo fatto degli sporadici incontri. Il tempo dedicato è stato poco ma almeno qualche avvistamento l'abbiamo avuto, sia di cervi che di caprioli e anche di camosci.
Inizio con una cerva in corsa, incontrata all'improvviso nel bosco. Immagine:
204,6 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |