| Autore |
Discussione  |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 22:45:57
|
| Messaggio originario di Luciano54: ...così come sarebbe per me interessante vedere le immagini della predazione, ... anche perchè la predazione del lupo sui maschi di cervo .... è un evento piuttosto raro (a meno che l'animale non fosse già morto ... o debilitato) Ciaoo.
P.s. magari le foto della predazione potresti postarle anche nella discussione sul lupo ..... o sulle tracce del lupo, .... (se hai modo, tempo e voglia ... ovviamente) 
|
Quoto Luciano...anche per me! 
|
Modificato da - hycanus in data 24 gennaio 2010 22:47:00 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 13:14:09
|
Troverete le immagini del cervo nella discussione in rilievo sul lupo appenninico. Spero di non creare problemi perchè le immagini sono piuttosto raccapriccianti.
Angela |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 20:53:41
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Troverete le immagini del cervo nella discussione in rilievo sul lupo appenninico. Spero di non creare problemi perchè le immagini sono piuttosto raccapriccianti. |
Grrassssie, ... fantastica Angela! Non ti preoccupare per la crudezza delle immagini, per quanto mi riguarda (ma penso sia lo stesso anche per Luca Federico ecc.) la passione per il lupo e lo studio dei suoi comportamenti e della sua alimentazione, .... mi (ci) ha portato a vedere cose ben più "raccapriccianti" di quelle che hai postato; alla lunga si entra nell'ordine di idee che anche queste cose fanno parte della natura ... e che noi possiamo ritenerci fortunati di poterle osservare. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:09:26
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di AngelaI: .... femmine ne ho viste anch'io oggi ma da lontano e anche un bel maschio sulla montagna.. Le foto non sono niente di interessante. |
Non mi dispiacerebbe comunque vederle .... il tuo "niente di interessante ... potrebbe equivalere ad un mio .... "bellissime"; ...
|
Adesso Luciano ti sfido a trovare argomenti per giudicare "bellissime" queste brutte foto. Non ti sforzare troppo ....... troverai pochi argomenti.
Tutte le foto sono relative al mese di gennaio 2010. Le prime due sono le uniche più ravvicinate, ma comunque poco interessanti. Negli altri casi si tratta di avvistamenti di animali molto lontani.
Cerva pigra. Immagine:
202,26 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:10:22
|
Cerva golosa. Immagine:
215,33 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:14:30
|
Femmine con piccoli in una delle poche zone assolate e libere dalla neve. Ce ne sono diverse sparse sulla collina che non si vedono nell'inquadratura. Altitudine 1250 m circa.
Immagine:
220,25 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:21:39
|
Un bel maschio nel bosco. Altitudine 1100 m circa. Tra noi è l'animale ci separava, oltre ad una notevole distanza, anche un fiume.
La considerazione piu' evidente che si potrebbe fare è che ancora ha il palco,la seconda è che molti maschi nel PNALM scelgono i boschi a quote basse per svernare. Foto del 17 gennaio. Immagine:
240,85 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:22:17
|
Una cosa mi ha interessato di questo cervo: una notevole mole non suffragata da un palco ugualmente possente. Spesso le due cose si osservano insieme. Sbaglio?
Immagine:
224 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 27 gennaio 2010 10:25:08 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:26:51
|
Un fusone che fugge nel bosco. Deve averci visto o sentito ma noi non avevamo visto lui. Immagine:
200,72 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:33:02
|
Un piccolo dell'anno in un boschetto al di sotto della strada. Era ormai sera e stavamo andando via. Ci ha incuriosito perchè era solo, mentre ci aspettavamo di vedere almeno una femmina adulta. Abbiamo atteso un po' per vedere il resto del gruppo ma il piccolo è rimasto sempre solo e fermo sul posto. Forse le altre femmine erano nascoste dalla vegetazione.
Immagine:
230,25 KB
Angela |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 20:02:46
|
veramente pessime Angela...facevi meglio a non pubblicarle,avevi proprio ragione... a parte gli scherzi io preferisco queste foto fatte da maggiore distanza disturbando di meno gli animali " selvatici " piuttosto di altre sempre in Abruzzo in cui ci si avvicina ai cervi anche in non periodo degli amori a pochissimi metri...quest estate c'erano davanti al rifugio di Jorio 2 cerve con i rispettivi piccoli e la prima volta ero stato felicissimo di vederli ritenendomi molto fortunato,ma al secondo e al terzo avvistamento ero decisamente meno felice,perchè non è bello trovare animali così abituati all'uomo...per cui secondo me se si vede come nel tuo caso della settimana scorsa un fusone o un maschio possente da lontano e questi scappano è un bel segnale perchè vuol dire che sono meno " antropizzati " di altri come ad esempio la coppia al bar a Villetta Barrea...certo non è mai bello se fuggono a causa nostra perchè vuol dire che li abbiamo disturbati,ma se non l abbiamo fatto apposta come nel tuo caso che non ti sei accorta del fusone,cerchiamo di vedere il lato comunque positivo e che cioè " temono " almeno un pò come è giusto che sia l'uomo
dama dama |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:44:39
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Una cosa mi ha interessato di questo cervo: una notevole mole non suffragata da un palco ugualmente possente. Spesso le due cose si osservano insieme. Sbaglio?
Immagine:
224 KB
Angela
|
Non vorrei dire una castroneria,ma vedo lo stesso un palco possente(anche se con poche punte)in questo cervo,lo vedo dal presunto(per quel che si può notare dalla foto)diametro della stanga.... Se poi era da solo....,stai sicura che non è un giovincello.
Ogni cervo ha la sua forma nel palco e le sue diramazioni,non è detto che quello che ha più punte sia più possente di chi ne ha meno,anzi a volte....
n.b. d'accordo con il Lucianone ,aspetto con fiducia altre immagini......se riesci a farne di nuove.
ciao e saluta anche il Sergio
Carolan |
Modificato da - carolan in data 04 febbraio 2010 20:52:57 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 18:44:44
|
Ciao amici, in questi giorni sono stata presa da tanti impegni e ho trascurato il forum. Riguardo le foto di cervi, sicuramente ci provo a farne di nuove, ma i diretti interessati collaborano poco e anche le condizioni atmosferiche non sono dalla nostra parte. La scorsa domenica sotto una bufera di neve ho visto 4 o 5 femmine e due fusoni. Ho provato a fare qualche scatto ma era lontano, nevicava, ero infreddolita perchè poco prima eravamo stati colti dalla neve mentre tornavamo in auto. Vi dico solo che per la disperazione quelle foto non le ho neanche scaricate.
Angela |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:16:56
|
| Messaggio originario di AngelaI: Ciao amici, in questi giorni sono stata presa da tanti impegni e ho trascurato il forum ..... |
No preoccuparti, non c'è nessun problema ... noi siamo sempre qui ... e saremo sempre molto contenti quando posterai delle immagini. Ciaoo
P.s. Non devo sforzarmi per niente per apprezzare le foto che tu definisci brutte! 
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:29:59
|
ciao uno scatto senza pretese di oggi,ce lo siamo trovato davanti che ci guardava,peccato non essere stati subito pronti poi si è nascosto nel fitto del bosco,la giornata era senza luce,lo scatto con mille difetti ma sono sempre così belli trovarseli davanti quando sono così grossi ed è tanto che non si vedono 
Immagine:
183,63 KB
Link
|
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:18:13
|
gli incontri a sorpresa sono sempre i più belli , anche la foto non è poi così male anzi |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:40:48
|
| Messaggio originario di bob:
gli incontri a sorpresa sono sempre i più belli , anche la foto non è poi così male anzi
|
...dinamica e di atmosfera, ti trasporta nell'ambiente!
fabio |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 09:44:39
|
A me piace anche la foto, oltre che il soggetto. Brava Michela per la prontezza di riflessi.
Il palco è ancora al suo posto....
Angela |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:14:00
|
grazie eh si ha ancora il palco.....ma dalle vostre parti hanno già iniziato a perderli? io ultimamente ho poco tempo per seguirli e quando vado non si fanno vedere 
Link
|
Modificato da - michela in data 08 febbraio 2010 17:14:29 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:17:34
|
| Messaggio originario di michela:
grazie eh si ha ancora il palco.....ma dalle vostre parti hanno già iniziato a perderli? io ultimamente ho poco tempo per seguirli e quando vado non si fanno vedere 
Link
|
Noi non abbiamo trovato stanghe e i pochi maschi visti da lontano avevano tutti il loro palco in testa. Ieri abbiamo fatto una piccola indagine chiedendo ai locali proprio questo, cioè se i cervi avessero cominciato a perdere i palchi. La risposta è stata che ancora non si sono viste stanghe, pertanto il grosso dei cervi ancora non le ha deposte.
Angela |
 |
|
Discussione  |
|