| Autore |
Discussione  |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 23:57:47
|
ognuno è libero di pensarla come vuole e sono certo che nessuno sarà d'accordo con me però secondo me non si può chiedere l'intervento a tutte queste persone per un animale...e come era scritto anche i costi sono elevati...e lo dice uno che storge il naso anche per i giustissimi prelievi per ovviare a una consistenza troppo elevata di ungulati perchè mi dispiace sempre quando muore un ungulato,anche quando viene cacciato dai lupi che ne hanno bisogno per sopravvivere e soprattutto mi dispiace se un ungulato muore così a causa se vogliamo dire dell'uomo,però ripeto mi sembra esagerato l'intervento di così tante persone per provare a salvare la vita ad un animale...come ad esempio di recente Angela ha pubblicato la foto mi sembra di un fusone che era stato ferito dai lupi quando era abbastanza piccolo ed era stato poi curato dai veterinari...quì l'uomo non c'entrava niente con la natura e dunque col ferimento del cervo da parte dei lupi per cui l'uomo avrebbe anche potuto fare a meno di agire e così ad animali come volpi e lupi sarebbe giovato...certo la morte la morte del cervo sarebbe stata molto sofferente ma fà parte della natura e secondo me l'uomo in questo caso non sarebbe dovuto intervenire...bisogna lasciare alla natura il suo corso...diverso l'episodio capitato in Lombardia al povero cervo assalito dai cani perchè lì la colpa la darei all'uomo e dunque lì ci può anche stare che l'uomo provi a riparare all'errore ma non coinvolgendo così tante persone che magari sarebbero state utili da qualche altra parte e poi così spendendo molti soldi alla fine risultati vani...ripeto,immagino che quasi nessuno la penserà come me,io ho espresso solo il mio parere...il Mondo è bello proprio perchè è vario!
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 00:28:00
|
Potrà sembrare strano ... ma sono abbastanza d'accordo con quello che dici! Sono anche convinto che una delle cause principali della morte del cerbiatto ... sia stata la presenza di gente che faceva foto e cercava di avvicinarsi a lui ... il che lo ha costretto a cercare scampo verso la sponda più distante del lago ... non temeva i cani predatori (che non c'erano più) ma gli animalisti "poco saggi" (per usare un eufemismo).
L'articolo poi è una cosa obrobriosa: | ... Questa vicenda deve far pensare a molte cose. Al di là del cuore che gente come me, il guardaparco, o altre persone giunte alla Casa della Riserva anche molto dopo per chiedere notizie del cervo, ci mette, perché sentono la natura come un’esigenza e non come una possibilità, vi è da riflettere attentamente su quanto possa incidere un comportamento umano “sufficiente”, irrispettoso delle leggi e della natura, sulla comunità oltre che sull’ambiente stesso ..... |
... infarcito di autocompiacimenti e considerazioni su presunte "sufficienze" .. che sono state dimostrate in primis, proprio da chi ha scritto l'articolo. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:38:05
|
ciao conosco bene quella zona e forse ho visto anche quel cervo durante il periodo del bramito.....a Claudio e Vincenzo (il guardia parco) che conosco di persona tutta la mia solidarieta' perche' so quello che fanno per questa riserva e per il bene di questi animali.....
mi spiace molto dell'accaduto. |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:57:24
|
Ecco il prototipo della nuova specie "cervo urbano" 
Link
vi seguo sempre con interesse saluti a tutti
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:40:24
|
"Oreste" si fida un po' troppo.......!
Grazie per la notizia anche se mi piace di più vedere questo cervo in natura come a pg.208-209,213....
ciao |
Modificato da - carolan in data 17 gennaio 2010 08:42:39 |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:26:10
|
| Carolan che occhio, complimenti! |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:19:18
|
In questo periodo in cui i cervi maschi sembrano essersi volatilizzati mi consolo con delle immagini d'archivio che non ho mai inserito nel forum poichè a livello fotografico sono pessime. Risalgono a giugno 2009, sono state fatte dalla strada e i cervi erano lontanissimi sulla montagna. Era sera e tornavamo verso casa dopo un'escursione.
Che palchi vero? soprattutto il primo. Pensate che dopo avere visto i cervi in questa radura per diverse sere, a ottobre scorso ci siamo decisi a fare un appostamento posizionandoci sotto gli alberi che si vedono. Siamo rimasti fermi mezza giornata e non abbiamo visto nessun cervo, solo due camosci (forse dei maschi) che vagavano nel bosco (altitudine circa 1600 m). Immagine:
179,11 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:20:10
|
Immagine:
177,26 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:20:57
|
Immagine:
173,42 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:21:31
|
Immagine:
180 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:22:13
|
Immagine:
175,47 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:22:51
|
L'ultima quando ormai era quasi buio. Immagine:
217,77 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 22 gennaio 2010 17:23:13 |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:10:29
|
che palchi    |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:09:05
|
forse si sono spostati per il periodo degli amori
dama dama |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 20:10:59
|
| Messaggio originario di Padovano:
forse si sono spostati per il periodo degli amori
dama dama
|
o magari si sono accorti della presenza e non hanno gradito Lo stesso qui stanno facendo i maschi di daino, ormai sono due mesi che si sono defilati completamente..
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 22 gennaio 2010 20:11:24 |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 20:41:21
|
mamma mia Angela....! Non fare vedere più certe immmagini se no m'istighi alla diserzione !!!
Cercando di tornare più serio....,propendo per la tesi di Giacomo. A te ora il compito di scoprire le arene di questi mammut,...e soprattutto dove vanno a svernare.
ciau
Carolan
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:43:51
|
| Messaggio originario di AngelaI: Pensate che dopo avere visto i cervi in questa radura per diverse sere, a ottobre scorso ci siamo decisi a fare un appostamento posizionandoci sotto gli alberi che si vedono. Siamo rimasti fermi mezza giornata e non abbiamo visto nessun cervo ..... |
Nelle aree appenniniche ho notato che i "quartieri di ricrescita dei palchi" ... coincidono spesso con quelli di svernamento ... quasi mai (o in modo limitato) con quelli degli amori (solitamente nel cervo sono i maschi che si spostano verso le zone dove stazionano le femmine); penso anch'io quindi che il problema non fosse la vostra presenza.  I palchi sono molto belli! ... bisogna però mettere in conto l'effetto "amplificazione" del velluto  Ciaoo.
P.s. per quanto mi riguarda apprezzo molto anche queste immagini ... quanto quelle (e anche di più) tecnicamente superiori, fatte ai cervi di V. B. ... che a mio modo di vedere non sono più molto "selvatici".
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:42:36
|
io invece dopo qualche mese di assenza sia loro che mia,ieri ho incontrato qualche femmina che se ne stava al sole 
Immagine:
189,4 KB
Immagine:
183,32 KB
Immagine:
165,08 KB
Immagine:
170,6 KB
Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:32:12
|
Splendide Michela, femmine ne ho viste anch'io oggi ma da lontano e anche un bel maschio sulla montagna. Le foto non sono niente di interessante.
Questa mattina ho visto anche un cervo maschio appena predato da lupi. Le immagini sono un po' crude ma se volete domani le inserisco.
Angela |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:14:30
|
Brava Michela! ... finalmente sei tornata all'opera ehhh!
| Messaggio originario di AngelaI: .... femmine ne ho viste anch'io oggi ma da lontano e anche un bel maschio sulla montagna. Le foto non sono niente di interessante. |
Non mi dispiacerebbe comunque vederle .... il tuo "niente di interessante ... potrebbe equivalere ad un mio .... "bellissime"; ... così come sarebbe per me interessante vedere le immagini della predazione, ... anche perchè la predazione del lupo sui maschi di cervo .... è un evento piuttosto raro (a meno che l'animale non fosse già morto ... o debilitato) Ciaoo.
P.s. magari le foto della predazione potresti postarle anche nella discussione sul lupo ..... o sulle tracce del lupo, .... (se hai modo, tempo e voglia ... ovviamente) 
Link |
 |
|
Discussione  |
|