testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 23:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ognuno è libero di pensarla come vuole e sono certo che nessuno sarà d'accordo con me però secondo me non si può chiedere l'intervento a tutte queste persone per un animale...e come era scritto anche i costi sono elevati...e lo dice uno che storge il naso anche per i giustissimi prelievi per ovviare a una consistenza troppo elevata di ungulati perchè mi dispiace sempre quando muore un ungulato,anche quando viene cacciato dai lupi che ne hanno bisogno per sopravvivere e soprattutto mi dispiace se un ungulato muore così a causa se vogliamo dire dell'uomo,però ripeto mi sembra esagerato l'intervento di così tante persone per provare a salvare la vita ad un animale...come ad esempio di recente Angela ha pubblicato la foto mi sembra di un fusone che era stato ferito dai lupi quando era abbastanza piccolo ed era stato poi curato dai veterinari...quì l'uomo non c'entrava niente con la natura e dunque col ferimento del cervo da parte dei lupi per cui l'uomo avrebbe anche potuto fare a meno di agire e così ad animali come volpi e lupi sarebbe giovato...certo la morte la morte del cervo sarebbe stata molto sofferente ma fà parte della natura e secondo me l'uomo in questo caso non sarebbe dovuto intervenire...bisogna lasciare alla natura il suo corso...diverso l'episodio capitato in Lombardia al povero cervo assalito dai cani perchè lì la colpa la darei all'uomo e dunque lì ci può anche stare che l'uomo provi a riparare all'errore ma non coinvolgendo così tante persone che magari sarebbero state utili da qualche altra parte e poi così spendendo molti soldi alla fine risultati vani...ripeto,immagino che quasi nessuno la penserà come me,io ho espresso solo il mio parere...il Mondo è bello proprio perchè è vario!

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 00:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrà sembrare strano ... ma sono abbastanza d'accordo con quello che dici!
Sono anche convinto che una delle cause principali della morte del cerbiatto ... sia stata la presenza di gente che faceva foto e cercava di avvicinarsi a lui ... il che lo ha costretto a cercare scampo verso la sponda più distante del lago ... non temeva i cani predatori (che non c'erano più) ma gli animalisti "poco saggi" (per usare un eufemismo).

L'articolo poi è una cosa obrobriosa:
... Questa vicenda deve far pensare a molte cose.
Al di là del cuore che gente come me, il guardaparco, o altre persone giunte alla Casa della Riserva anche molto dopo per chiedere notizie del cervo, ci mette, perché sentono la natura come un’esigenza e non come una possibilità, vi è da riflettere attentamente su quanto possa incidere un comportamento umano “sufficiente”, irrispettoso delle leggi e della natura, sulla comunità oltre che sull’ambiente stesso .....

... infarcito di autocompiacimenti e considerazioni su presunte "sufficienze" .. che sono state dimostrate in primis, proprio da chi ha scritto l'articolo.
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
conosco bene quella zona e forse ho visto anche quel cervo durante il periodo del bramito.....a Claudio e Vincenzo (il guardia parco) che conosco di persona tutta la mia solidarieta' perche' so quello che fanno per questa riserva e per il bene di questi animali.....

mi spiace molto dell'accaduto.

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il prototipo della nuova specie "cervo urbano"

Link

vi seguo sempre con interesse
saluti a tutti

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 08:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Oreste" si fida un po' troppo.......!

Grazie per la notizia anche se mi piace di più vedere questo cervo in natura come a pg.208-209,213....

ciao

Modificato da - carolan in data 17 gennaio 2010 08:42:39

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carolan che occhio, complimenti!

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo in cui i cervi maschi sembrano essersi volatilizzati mi consolo con delle immagini d'archivio che non ho mai inserito nel forum poichè a livello fotografico sono pessime.
Risalgono a giugno 2009, sono state fatte dalla strada e i cervi erano lontanissimi sulla montagna. Era sera e tornavamo verso casa dopo un'escursione.

Che palchi vero? soprattutto il primo.
Pensate che dopo avere visto i cervi in questa radura per diverse sere, a ottobre scorso ci siamo decisi a fare un appostamento posizionandoci sotto gli alberi che si vedono. Siamo rimasti fermi mezza giornata e non abbiamo visto nessun cervo, solo due camosci (forse dei maschi) che vagavano nel bosco (altitudine circa 1600 m).
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
179,11 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
177,26 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
173,42 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
180 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
175,47 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 17:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima quando ormai era quasi buio.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
217,77 KB

Angela

Modificato da - AngelaI in data 22 gennaio 2010 17:23:13

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che palchi

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse si sono spostati per il periodo degli amori

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 20:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

forse si sono spostati per il periodo degli amori

dama dama

o magari si sono accorti della presenza e non hanno gradito
Lo stesso qui stanno facendo i maschi di daino, ormai sono due mesi che si sono defilati completamente..

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 22 gennaio 2010 20:11:24

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 20:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia Angela....!
Non fare vedere più certe immmagini se no m'istighi alla diserzione!!!

Cercando di tornare più serio....,propendo per la tesi di Giacomo.
A te ora il compito di scoprire le arene di questi mammut,...e soprattutto dove vanno a svernare.

ciau

Carolan

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:
Pensate che dopo avere visto i cervi in questa radura per diverse sere, a ottobre scorso ci siamo decisi a fare un appostamento posizionandoci sotto gli alberi che si vedono. Siamo rimasti fermi mezza giornata e non abbiamo visto nessun cervo .....

Nelle aree appenniniche ho notato che i "quartieri di ricrescita dei palchi" ... coincidono spesso con quelli di svernamento ... quasi mai (o in modo limitato) con quelli degli amori (solitamente nel cervo sono i maschi che si spostano verso le zone dove stazionano le femmine); penso anch'io quindi che il problema non fosse la vostra presenza.
I palchi sono molto belli! ... bisogna però mettere in conto l'effetto "amplificazione" del velluto
Ciaoo.

P.s. per quanto mi riguarda apprezzo molto anche queste immagini ... quanto quelle (e anche di più) tecnicamente superiori, fatte ai cervi di V. B. ... che a mio modo di vedere non sono più molto "selvatici".

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece dopo qualche mese di assenza sia loro che mia,ieri ho incontrato qualche femmina che se ne stava al sole

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,4 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
183,32 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
165,08 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
170,6 KB

Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide Michela, femmine ne ho viste anch'io oggi ma da lontano e anche un bel maschio sulla montagna.
Le foto non sono niente di interessante.

Questa mattina ho visto anche un cervo maschio appena predato da lupi.
Le immagini sono un po' crude ma se volete domani le inserisco.

Angela

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Michela! ... finalmente sei tornata all'opera ehhh!

Messaggio originario di AngelaI:
.... femmine ne ho viste anch'io oggi ma da lontano e anche un bel maschio sulla montagna.
Le foto non sono niente di interessante.

Non mi dispiacerebbe comunque vederle .... il tuo "niente di interessante ... potrebbe equivalere ad un mio .... "bellissime"; ... così come sarebbe per me interessante vedere le immagini della predazione, ... anche perchè la predazione del lupo sui maschi di cervo .... è un evento piuttosto raro (a meno che l'animale non fosse già morto ... o debilitato)
Ciaoo.

P.s. magari le foto della predazione potresti postarle anche nella discussione sul lupo ..... o sulle tracce del lupo, .... (se hai modo, tempo e voglia ... ovviamente)

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net