| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:00:25
|
Simpatica presa in giro, Marco. Piuttosto ..... verrai a vedere la mia mostra fotografica?
Però spero non sarai troppo severo.
Angela |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 10:37:08
|
Spero di andare a Civitella presto, neve permettendo :-) la mostra si e' inaugurata il 29 scorso, fino a quando e' aperta? Ho visto in rete le immagini delle tue foto nella mostra precedente a S.Donato e proprio per questo vorrei vederla!!
Marco Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:59:45
|
Marco, hai tutto il tempo di vedere la mostra perchè sarà aperta fino alla fine della primavera.
Angela |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:49:14
|
Benissimo Angela, con molte probabilità mia moglie ed io faremo una capatina in zona nei primi giorni di marzo, perciò non mancheremo anche noi di visitare la mostra: penso ne valga la pena.
Complici le precipitazioni nevose aleggia ancora un clima natalizio, perciò capirete se posto delle foto di un gregge di pecore. Ma non preoccupatevi, non mi sono fatto prendere la mano dalla voglia di riassaggiare il pecorino abruzzese: agli attenti occhi dei frequentatori di NM non sfuggirà che tra gli armenti c'è un intruso o meglio, un'intrusa, anch'essa con il campanaccio al collo. Avrei scambiato volentieri due chiacchiere con il conduttore del gregge per farmi raccontare la vicenda di quell'aggregazione, ma al mio tentativo di raggiungerlo se ne andò precipitosamente dietro al gregge giù per un pendio ed io venni persuaso dal desistere nell'inseguimento dai suoi fedeli ausiliari. Poi al primo paese che incontrammo, importunata un'affabile signora anziana, la storia ci venne raccontata per come anche voi immaginerete: la prematura scomparsa della madre...la raccolta ancora in fasce della piccola per sottrarla a morte certa...mah!?! Questo nell'autunno del 2008. Immagine:
185,01 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:51:00
|
Immagine:
195,38 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:52:48
|
Immagine:
181,03 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:54:10
|
Immagine:
202,1 KB
fabio |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:07:46
|
Che strana storia Fabio, chissà se la cerva pensa veramente che la sua famiglia è il gregge di pecore. Temo purtroppo che l'autunno prossimo avrà un brutto risveglio perchè si accorgerà che i suoi simili sono altrove e dubito che sarà insensibile al fascino di qualche bel cervo della zona.
Se verrete in Abruzzo fammelo sapere, ci potremmo incontrare.
Angela |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 20:55:10
|
| Messaggio originario di fabio tosi: .... Questo nell'autunno del 2008. |
Nell'autunno 2008 le tue foto? .... o gli eventi che ti hanno raccontato? Ciaoo
Link |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 09:52:24
|
Nell'autunno 2008 le tue foto? .... o gli eventi che ti hanno raccontato? [/quote]
Le foto sono del 30/09/2008 e l'intervista all'anziana signora pure, alla quale non ho chiesto quando la cerva è stata raccolta e aggregata al gregge. ciao
fabio |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 10:43:41
|
| bisogna fare molta attenzione con i piccoli di selvatico, ne è assolutamente vietata sia la raccolta che la detenzione, ogni caso va immediatamente segnalato alle guardie venatorie o anche più semplicemente alla polizia comunale che ha l'obbligo di avvisare le guardie venatorie, occhio perchè se non sbaglio è un reato penale (non si paga la multa, si va in galera...) oltre al sequestro del capo |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:30:17
|
Grazie Fabio per le delucidazioni! 
| Messaggio originario di clse: .... ogni caso va immediatamente segnalato alle guardie venatorie o anche più semplicemente alla polizia comunale che ha l'obbligo di avvisare le guardie venatorie .... |
Pur condividendo in toto l'appello di Claudio .... il mio personalissimo parere (e il mio modo di procedere) è che nei confronti dei piccoli ungulati apparentemente abbandonati .... non occorra fare assolutamente nulla ... se non allontanarsi prima possibile .... cercando di evitare di lasciare tracce molto vistose del nostro passaggio. Non credo che avvertire "qualcuno" possa migliorare in alcun modo la condizione del cucciolo (ho avuto esperienze poco piacevoli a riguardo).... e ritengo che occorra fare in modo che quello che sarebbe successo se non fossimo passati di là .... succeda; e forse è giusto che succeda ... qualunque sia il "finale". Ciaoo
P.s. ovviamente quanto sopra vale nel caso non ci siano evidenti segni di interventi umani a priori
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 13 gennaio 2010 13:32:58 |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:01:08
|
giustissima precisazione di Luciano che condivido pienamente.
in effetti il mio messaggio era poco chiaro e si riferiva sopratutto alla detenzione, nel senso che vanno segnalati i casi di detenzione di selvatici senza le opportune autorizzazioni.
e condivido anche la poco piacevole parte a proposito del lasciare alla natura che faccia il proprio corso, che non sempre è quello da noi sperato.
però a questo punto come ci dovremmo comportare con i foraggiamenti invernali? nella mia zona non se ne effettuano neanche in inverni nevosi come quello scorso, è però capitato che nel periodo di gennaio qualcuno (non so chi) ha lasciato qualche balla di fieno in zone facilmente raggiungibili con l'auto, bè sinceramente .... la cosa mi ha fatto piacere (ho il cuore tenero)
voi cosa ne pensate? |
 |
|
|
arpax
Utente Senior

Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:04:52
|
qui una foto di una cerva che ho visto la mattina presto sulle scalette dell'area faunistica della lince al PNALM. era vicinissima! (la foto non è bellissima...) Immagine:
294,14 KB ciao a tutti
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:13:35
|
arpax guarda la quart'ultima foto della ventesima pagina de " CERVIDI "
dama dama |
 |
|
|
arpax
Utente Senior

Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:33:29
|
l'ho rivista anche ad ottobre dietro all'area faunistica! non ci posso credere potrebbe essere la stessa? ciao!
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
Modificato da - arpax in data 13 gennaio 2010 17:35:44 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:48:25
|
| Messaggio originario di clse:
giustissima precisazione di Luciano che condivido pienamente.
in effetti il mio messaggio era poco chiaro e si riferiva sopratutto alla detenzione, nel senso che vanno segnalati i casi di detenzione di selvatici senza le opportune autorizzazioni.
e condivido anche la poco piacevole parte a proposito del lasciare alla natura che faccia il proprio corso, che non sempre è quello da noi sperato.
però a questo punto come ci dovremmo comportare con i foraggiamenti invernali? nella mia zona non se ne effettuano neanche in inverni nevosi come quello scorso, è però capitato che nel periodo di gennaio qualcuno (non so chi) ha lasciato qualche balla di fieno in zone facilmente raggiungibili con l'auto, bè sinceramente .... la cosa mi ha fatto piacere (ho il cuore tenero)
voi cosa ne pensate?
|
ciao claudio
penso che in zone dove non c'e' intervento umano (ne esistono ancora? ) la natua debba fare il suo corso, qui il giusto o non giusto e' un concetto solo umano.....in zone dove l'uomo comunque altera l'equilibrio, un aiutino agli animali non guasta in periodi difficili... |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 18:01:20
|
ciao Massimo, tutto bene?
si, è vero che un aiuto ai selvatici può servire... ma a che pro ? è giusto che i cacciatori foraggino gli animali perchè così non si disperdono e non anno cali demografici che influiscono sui piani di abbattimento, o è meglio lasciare che la natura regoli il quantitativo di animali sostenibile ? |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:13:11
|
| Messaggio originario di clse:
ciao Massimo, tutto bene?
si, è vero che un aiuto ai selvatici può servire... ma a che pro ? è giusto che i cacciatori foraggino gli animali perchè così non si disperdono e non anno cali demografici che influiscono sui piani di abbattimento, o è meglio lasciare che la natura regoli il quantitativo di animali sostenibile ?
|
bene, grazie il problema e' che laddove ci sono i cacciatori non e' la natura e regolaregli equilibri.... |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:30:20
|
ho riletto adesso i miei interventi di ieri, in effetti avevo il dente avvelenato, e il motivo era questo :
Link
non è stato uno spettacolo piacevole |
 |
|
Discussione  |
|