| Autore |
Discussione  |
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 21:04:45
|
Un augurio "Cervino" non mi dispiace affatto. Specialmente nel senso montanaro del termine . Corro il rischio di altre allusioni. Mi unisco agli auguri. Paolo. |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:38:22
|
In questo periodo, tra festività e brutto tempo, abbiamo scattato molto poco. Abbiamo incontrato solo diversi fusoni e femmine. Ecco il primo dei fusoni.
Immagine:
273,16 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 07 gennaio 2010 11:39:13 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:40:30
|
Come pensate si sia rovinata la stanga sinistra? Immagine:
285,71 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:40:58
|
Immagine:
282,19 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:42:27
|
Immagine:
285,68 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:43:18
|
L'ultimo ritratto per questo soggetto. Immagine:
279,7 KB
Angela |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 21:46:30
|
Immagini superlative ... grande Angela!
| Messaggio originario di AngelaI: ... Come pensate si sia rovinata la stanga sinistra? .... |
Purtroppo temo non sia una cosa transitoria ... all'inizio avevo pensato a qualche problema durante la ricrescita ... poi, guardando meglio, mi sono però accorto che il problema sembra essere nello stelo (rosa già inclinata). Spero per lui che non sia così ... e che il prossimo anno mi smentisca con una splendida seconda testa .... e magari si faccia fotografare di nuovo da Angela ... per mostrarcela. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:41:43
|
beh,sarà "poco"...ma sempre magnifico no????
ma quali sono i rischi che correrebbe se il danno fosse prolungato negli anni,cioè quando il palco diventerà bello ramificato?? mi verebbe per lo più da pensare ad un deficit durante le lotte con gli altri maschi... ma pure ad una "difficoltosa locomozione",sopratutto se in un bosco fitto e pieno di alberi.. che dite voi??
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:30:44
|
Questi due fusoni li ho rincontrati domenica scorsa dopo quasi due mesi che non li vedevo. Sono sempre insieme al seguito di un gruppetto di femmine e piccoli. Il fusone di sinistra ha una grossa cicatrice al posteriore destro in seguito ad un intervento chirurgico per un'aggressione ad opera di lupi quando eveva circa 10 mesi. In quella circostanza la mamma, che era di nuovo gravida, morì. Il fusone sopravvisse aggregandosi alle altre femmine del gruppo.
Questo è un nucleo da croce rossa, perchè c'è anche una femmina che zoppica leggermente. Si ferì lacerandosi un fianco con la corda spinata nel tentativo di entrare in un orto per mangiare l'insalata e furono necessari dei punti di sutura.
A volte non si vedono per settimane, ma in realtà continuano a girare per i boschi attorno ai paesi e con un po' di pazienza si riescono a incontrare.
Osservando i due fusoni si nota che quello di destra, quello che non ha subito incidenti, è più possente e fiero dell'altro soprattutto nella conformazione della testa. Pensate che il trauma subito dal fusone di sinistra lo scorso anno e la perdita della mamma abbiano compromesso in parte la sua crescita? Potrà recuperare il ritardo rispetto al suo compagno?
Immagine:
282,79 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 08 gennaio 2010 10:44:09 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:44:59
|
Immagine:
284,76 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:48:07
|
Immagine:
272,52 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:50:00
|
Immagine:
282,09 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:50:31
|
Immagine:
283,29 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:51:11
|
Immagine:
284,8 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:51:49
|
Immagine:
283,72 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:01:10
|
Questa è lo scatto che preferisco però volevo chiedere un vostro parere su due punti: il taglio (l'originale è così come lo vedete) e se disturba troppo la vegetazione in primo piano a sinistra sfocata.
A me la foto piace perchè lo sguardo è catturato dagli occhi dell'animale, ma stranamente io di solito mi affeziono a scatti che agli altri piacciono poco.
Immagine:
288,39 KB
Angela |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 12:57:35
|
Quest'ultima di tutte le foto è quella in cui il soggetto ha le proporzioni maggiori, forse anche per questo risulta essere la piu' " interessante", gli sfondi e le pose delle altre sono per lo piu' gli stessi (a spanne) e tanto margine non danno per far risaltare una fotografia rispetto ad un'altra. Taglio e composizione. la testa è in centro e questo forse su queste dimensioni non è un punto a favore, ma a occhio direi che qualsiasi altra inquadratura avrebbe dato maggior disturbo dalla vegetazione che c'è intorno; se è la dimensione originale potresti ritagliare un pò e a quel punto giocare sull'inquadratura.. Questo è il mio parere da profano di cervi Nella serie precedente ho visto che hai scatti consecutivi orizzontali/verticali che mi fanno pensare tu abbia zoommato e ruotato la macchina (a meno che non hai ritagliato successivamente), ma sono cosi tranquilli da consentire movimenti simili?
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 08 gennaio 2010 12:59:50 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:36:36
|
| Messaggio originario di mauriz:
Nella serie precedente ho visto che hai scatti consecutivi orizzontali/verticali che mi fanno pensare tu abbia zoommato e ruotato la macchina (a meno che non hai ritagliato successivamente), ma sono cosi tranquilli da consentire movimenti simili?
Maurizio
|
La maggior parte delle foto sono state tagliate, ma ci sono anche verticali che sono state scattate così. Se hai molta pazienza questi cervi sono tranquilli. Devi posizionarti e muoverti pochissimo e molto lentamente. Il problema è arrivare alla distanza sufficiente per fare le foto senza farli scappare, e questo riesce pochissime volte. Ma se riesci, e questo significa che non hanno visto in te una fonte di pericolo, diventa molto più semplice perchè dopo un po' ti ignorano tornando a guardarti solo quando percepiscono un movimento. Io mi sono semplicemente seduta per terra sul prato, bagnandomi tutta, e mi muovevo solo per ruotare su me stessa quando i cervi avevano la testa bassa, perchè nel frattempo si erano spostati da tutti i lati. Ero fortunata perchè il terreno era in pendanza e i cervi erano sotto la mia posizione. Muovendomi ho sempre evitato di guardarli, magari spostandomi in diagonale anzichè direttamente. Nella maggior parte delle immagini, che non ho inserito, i cervi sono intenti a mangiare con la testa bassa. Pensa che io li ho lasciati ancora lì. Ma anche andando via mi sono mossa a piccoli passi e loro mi hanno osservato fino a quando sono sparita dalla visuale. Mi è sembrato di capire che questo sistema funziona solo quando si tratta di un piccolo gruppo. Quando invece i cervi sono tanti è più facile che ci sia qualcuno che si spaventi e in quel caso seguono tutti quello che è partito.
Angela |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:58:27
|
Riassumendo loro sanno benissimo che ci siete, diciamo che soprassiedono e solo (..) nel caso il disturbo superi un certo limite se ne vanno, limite variabile in base agli individui.. interessante Mi sembra abbastanza normale il fatto che se uno inizia la fuga pure gli altri lo seguano, difficile sicuramente evitarla.. Mi sembrava che io facessi un pò piu' fatica, direi che il prelievo di selezione sia la causa principale, a parte che non ci sono cervi in zona salvo rari casi caprioli e daini al solo rendersi conto della presenza a seconda della distanza o si danno alla fuga o comunque ti squadrano e si mettono al riparo Ottimi scatti
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 08 gennaio 2010 19:08:53 |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:59:13
|
Angela ormai sei la Dyane Fossey di Villetta Barrea :-)
Marco Link
|
 |
|
Discussione  |
|