| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 09:02:12
|
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
| Messaggio originario di carolan:
p.s.....sbaglio o questo cervo l'hai già fotografato in anni passati?
|
Non so risponderti. Il cervo di cui parli aveva l'occhio destro ferito e una cicatrice sulla guancia sinistra. Ho cercato nelle foto i segni di tali ferite, anche se guarite, ma non ho visto nulla. Credo inoltre che quel cervo dovrebbe essere piu' grande di questo, forse è uno di quelli che ho fotografato tra settembre e ottobre. E' difficile dirlo.
Mi piacerebbe molto riuscire a distinguere un cervo maschio da un anno all'altro, e qualche volta ho creduto di poterlo fare, ma era una grande presunzione da parte mia perchè ad un certo punto non sono stata piu' capace di riconoscerli con certezza. Ci vuole un occhio piu' esperto.
C'è un fusone che credo sarà possibile distinguere anche negli anni a venire perchè ha una grande cicatrice al posteriore destro in seguito ad un intervento chirurgico (è il piccolo della cerva uccisa di cui ho fotografato anche il feto). Sono molto curiosa di vedere come diventerà. Se potrò ve ne farò partecipi.
Angela |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:21:00
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
| Messaggio originario di carolan:
p.s.....sbaglio o questo cervo l'hai già fotografato in anni passati?
|
...Non so risponderti. Il cervo di cui parli aveva l'occhio destro ferito e una cicatrice sulla guancia sinistra. Ho cercato nelle foto i segni di tali ferite, anche se guarite, ma non ho visto nulla. Credo inoltre che quel cervo dovrebbe essere piu' grande di questo, forse è uno di quelli che ho fotografato tra settembre e ottobre. E' difficile dirlo.
Mi piacerebbe molto riuscire a distinguere un cervo maschio da un anno all'altro...
Angela
|
Potrebbe essere guarito all'occhio! A mio parere è lo stesso,pg.23 "Ancora cervi..."(2008),pg.208-209"Passione per il cervo"(2009),se guardi il palco sin. sull'asta appena dietro all'occhiale,dove dovrebbe esserci l'ago, c'è una gobbettina chiara presente nelle foto dei tre periodi,quindi ....
ciao |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 18:00:11
|
Il cervo di pagg. 208 e 209 di questa discussione è sicuramente lo stesso. Quello del 2008 ci assomiglia molto e i caratteri che dici sono molto simili. Se così fosse sono doppiamente contenta perchè questo cervo ha avuto diverse disavventure e due volte per le sue ferite abbiamo interessato il Parco.
Quindi è guarito perfettamente.
Angela |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:54:17
|
Apprezzando la notevole valenza di questa discussione, credo di fare cosa opportuna nel riproporre qui le foto del soggetto principale del thread "Alla corte di Sua Maestà l'Unicorno", qui il link Link per chiedere agli Esperti a quale anomalia abbiamo assistito mia moglie ed io. Immagine:
199,71 KB Immagine:
201,52 KB Immagine:
212,16 KB All'imbrunire,avendo incontrato lo stesso soggetto (peraltro minuto come cervo) il suo comportamento a certe nostre sollecitazioni sonore involontarie e non, fece propendere la nostra opinione su una sua probabile sordità. Ipotesi avvalorata anche da come l'"unicorno" percepì il soggetto alle sue spalle, spacciato nel foto-racconto come scudiero, cioè captando il suo odore (vedi l'arricciamento delle narici). Allo scudiero, di stazza ragguardevole, bastò di poco muoversi nella sua direzione, e con calma perchè questi abbandonasse la zona e, ne sono convinto, senza essersi accorto di noi. Posso dedurre che in una area dove sono presenti anche dei predatori, la sua presunta sordità possa essere sopraggiunta non da molto tempo altrimenti non si spiega la sua sopravvivenza fino a quei giorni?! Tale menomazione può derivare da una patologia che ha portato il soggetto ad avere una sola stanga? Il soggetto in questione lo abbiamo potuto osservare per una buona mezz'ora mentre era stradiato a terra,ma il suo riposo era costantemente disturbato da movimenti per scacciare insetti, in maniera compulsiva. Ringrazio anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi.
fabio |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 21:33:51
|
Un'osservazione non pertinente a questo post ma... vedo che come nr.di pagine si avvicina a quella relativa alle montagne d'Italia che mi vedono attivo partecipante
Gianfranco |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 22:29:53
|
Ciao Fabio, ... interessante la domanda ...... complicata la risposta ... che spero di non essere il solo a tentare di darti. Iniziamo col dire che non sono molto convinto della sordità "dell'unicorno"; l'arricciamento del labbro superiore che sta facendo nelle immagini (dopo aver molto probabilmente annusato a terra) ... si chiama "flehmen", e serve a percepire con maggior accuratezza la presenza di determinati ferormoni in una traccia olfattiva. Dopo aver annusato a terra (... a volte l'aria ... o a volte direttamente la femmina) i maschi compiono questa operazione per "mettere in moto" l'organo di Jacobson (recettore neuro olfattivo che si trova nella parte anteriore del setto nasale di gran parte dei mammiferi); ispirando ed espirando violentemente l'aria con il naso arricciato in quel curioso modo, è come se annusassero ulteriormente con la bocca ... perche i ferormoni presenti nell'aria vengono catturati ed interpretati da questo organo vomeronasale, riuscendo in tal modo a capire lo stato riproduttivo (estro o meno) della femmina che li ha lasciati.
Per quanto riguarda la mancata formazione dello stelo destro ... e la conseguente assenza di un palco, .... è una anomalia piuttosto rara nel cervo rosso ... che non comporta altre conseguenze se non una minor probabilità di sconfiggere i rivali in amore ... e quindi di riprodursi. Si tratta di una anomalia congenita ... probabilmente ereditaria ... come sembrerebbe indicare la concentrazione dei fenomeni in alcuni territori. In letteratura vengono citati diversi casi di cervi "calvi" ... sia totalmente (entrambi i palchi) che parzialmente (un solo palco) .... anche se gran parte delle osservazioni è molto datata. Ciaoo
Link |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:26:36
|
Grazie Luciano, come sempre sei stato pronto ed esaustivo. Del cervo con una stanga mi ha colpito la corporatura piuttosto minuta rispetto ad altri con lo stesso sviluppo del trofeo ma completo: ma te avrai valutato senz'altro meglio di me. In attesa di altri pareri torno a ringraziarti per aver messo a disposizione la tua competenza.
fabio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 07:02:38
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Grazie Luciano, come sempre sei stato pronto ed esaustivo. ... |
Ti ringrazio (è sempre un piacere). In effetti la corporatura dell'unicorno (ormai possiamo chiamarlo così) .. è piuttosto esile, ... ma guardandolo attentamente ho ipotizzato che potesse essere veramente molto giovane ... forse anche una seconda testa (tre anni e qualche mese) ... a te è sembrato più "grande"? ... (la "vista diretta" può dare valutazioni migliori). Sarebbe comunque molto interessante riuscire a rivederlo, .... se per caso capiterà ti pregherei di mostrarci ancora le immagini. Ciaoo.
Link |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:38:04
|
Sempre se non annoio, propongo altre immagini dell'insolito esemplare: forse possono servire per poter meglio valutare il soggetto anche se alcune sono molto simili. Immagine:
176,17 KB Immagine:
166,37 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:41:31
|
Immagine:
173,5 KB Immagine:
190,16 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:43:45
|
Immagine:
197,03 KB Immagine:
177,29 KB |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 11:48:03
|
queste sono state scattate all'imbrunire, quando abbiamo rivisto il soggetto. Immagine:
123,44 KB Immagine:
129,78 KB
fabio |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 18:09:32
|
Complimenti per le nuove immagini dell'Unicorno,la prima e l'ultima mi piacciono in particolare, non è che per caso ne hai anche una da "dietro",sarebbe interessante capire se è tutto a posto .....
ciao |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:57:21
|
non è che per caso ne hai anche una da "dietro",sarebbe interessante capire se è tutto a posto.....
....mi dispiace ma non ho alcuna foto dove il soggetto offre le terga e la visione delle pudenda per poterle valutare.
fabio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 21:52:42
|
Non credo abbia dei problemi ai testicoli, .... avrebbe avuto carenza di testosterone ... e quindi problemi all'ossificazione del palco e alla caduta del velluto; anche l'atteggiamento di flehmen sembra indicare una normalità nelle pulsioni sessuali. Ciaoo.
P.s. da qualche parte devo avere delle clips con dei giovani maschi ... se le ritrovo posso fare qualche fermo immagine che ci consenta delle comparazioni.
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 06:55:58
|
| e se ne avesse solo uno? |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:17:58
|
Se ciò può contribuire, ecco un fermo immaggine di un filmatino ripreso da mia moglie mentre l'unicorno si sta sdraiando e si possono notare i testicoli.
ciao Immagine:
20,73 KB
fabio |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 08:55:01
|
RAGAZZI "Cervini".... BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!! 
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 23:44:55
|
Ciao Alessandro, ben ritrovato, buone feste anche a te 
Carlo
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 09:46:05
|
| Messaggio originario di ELAFO:
RAGAZZI "Cervini".... BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!  |
Sperando che il "cervini" ... non si riferisse ad appendici frontali di vario genere .... contraccambio l'augurio ... e aggiungo una piccola tirata d'orecchie Ciaoo
Link |
 |
|
Discussione  |
|