| Autore |
Discussione  |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 00:24:03
|
secondo me è più giovane...complimenti a Michela e Marco Spada per le bellissime foto
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 07:55:56
|
| Messaggio originario di michela: .... ormai vi rendo partecipi di tutte le mie catture .... |
... e noi te ne siamo grati! 
| Messaggio originario di michela: .... mi sembra davvero un bel soggetto però credo che sia anche giovane....provo... 6 anni??? ....... ......... Immagine:
207,88 KB |
In effetti la determinazione dell'età di questo cervo ... non è semplicissima ... perchè la struttura del palco indicherebbe un animale decisamente giovane (4-5 anni) .... mentre la "spigolosità" dei quarti posteriori e la curvatura della linea dorsale e di quella dell'attaccatura del collo al garrese ..... indicherebbero un animale un po' più anziano (almeno 6-7 anni). Facciamo così: riconosciamogli una eccessiva magrezza conseguente alle fatiche della stagione riproduttiva (responsabile delle spigolosità varie); ... prendiamo per buona la struttura dei palchi (escludendo che si tratti di un individuo non proprio "al top") ... e "invitiamolo" a farsi fotografare di nuovo da Michela .... quando avrà messo su un po' di ciccia!  Ciaoo.
P.s. chui spedisce l'invito? 
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 11:16:43
|
  speriamo di rivederlo  Luciano hai fatto il mio ragionamento,se avessi visto solo la testa avrei pensato ad un animale giovane visto il palco...ma il resto del corpo mi fa pensare che non sia poi tanto giovane ....boh  speriamo di incontrarlo di nuovo ciao grazie a te e a Giacomo 
Link
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 14:09:23
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di michela: .... ormai vi rendo partecipi di tutte le mie catture .... |
... e noi te ne siamo grati! 
| Messaggio originario di michela: .... mi sembra davvero un bel soggetto però credo che sia anche giovane....provo... 6 anni??? ....... ......... Immagine:
207,88 KB |
In effetti la determinazione dell'età di questo cervo ... non è semplicissima ... perchè la struttura del palco indicherebbe un animale decisamente giovane (4-5 anni) .... mentre la "spigolosità" dei quarti posteriori e la curvatura della linea dorsale e di quella dell'attaccatura del collo al garrese ..... indicherebbero un animale un po' più anziano (almeno 6-7 anni). Facciamo così: riconosciamogli una eccessiva magrezza conseguente alle fatiche della stagione riproduttiva (responsabile delle spigolosità varie); ... prendiamo per buona la struttura dei palchi (escludendo che si tratti di un individuo non proprio "al top") ... e "invitiamolo" a farsi fotografare di nuovo da Michela .... quando avrà messo su un po' di ciccia!  Ciaoo.
P.s. chui spedisce l'invito? 
Link
|
Un mio vecchio ed esperto istruttore con il quale ho fatto centinaia di ore di osservazioni mi diceva che quando la faccia del cervo assume una forma come quella di un toro (vedi quello della foto o "taurina" ) passa i 6 anni di età ...teoria del tutto discutibile ma lui spesso ci azzeccava comunque per essere un cervo casentinese ... non e un gran che amori o non
cedrone |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:22:06
|
Due immagini curiose che hanno in comune lo stesso luogo,ma con due animali diversi ripresi lo stesso giorno....
Il primo una cerva,che età potrebbe avere?
Immagine:
125,13 KB |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:24:05
|
Il secondo ......un bel volpone di montagna! Immagine:
111,92 KB
n.b.: ...che si scusa per essersi intromessa in una disc. che non la riguarda ...
Carolan |
Modificato da - carolan in data 01 dicembre 2009 17:41:56 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:00:50
|
Curiose immagini! ... si presterebbero ad un divertente "fotomontaggio" 
| Messaggio originario di carolan: ......un bel volpone di montagna! ..... che si scusa per essersi intromessa in una disc. che non la riguarda ... |
... non ha niente di cui scusarsi, ... la posa e la bellezza del soggetto, unita alla particolarità dei due scatti, ... meritavano! Ciaoo
Link |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 14:00:36
|
Stavo leggendo in settimana un articolo su una rivista venatoria,riguardo ai palchi del Cervo ed al suo fitness (usando una terminologia cara a Luciano )generale! L'articolo analizzava lo studio di Vogt,chimico mi pare Austriaco della prima metà del secolo scorso!Ne avevamo già parlato! Tralasciando le misure raggiunte dai suoi cervi cresciuti con il suo pastone che a quanto pare non era poi cosi' chimico,ma solo molto accurato e vario,mi pare che castagne e un seme che ora non ricordo più il nome fossero gli elementi principali,la cosa che mi ha colpito maggiormente è questa: lui lavorò su due linee genetiche una era quella dei Cervi ungheresi tradizionalmente di taglia notevole e l'altra invece proveniente da una popolazione della Stiria,mi pare ,invece apparentemente debole e con palchi ridotti. Ecco in estrema sintesi con la sua "cura" tutti i cervi raggiungevano misure record,indipendentemente dalla taglia originaria.
Escludeva quindi un importanza genetica!
Ora alcune delle Nostre popolazioni hanno probabilmente problemi alimentari! Mi direte <quà scopri l'acqua calda!> beh ... un pò si e un pò no!!!
Un altro conforto alla teoria viene dai Cervi Neozelandesi,originari,più o meno ,della Scozia. Ora in scozia erano inferiori alla media,in NZ si sono sviluppati in modo incredibile! |
 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 15:46:58
|
| Come si fa' a determinare l'età di un cervo? |
 |
|
|
OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
Prov.: Ravenna
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 17:43:41
|
| Messaggio originario di Albisn:
In coda a un post di Michela nella sezione fotografica ho messo alcune foto di cervi scattate nella pineta di Ravenna.
Sono in una parte della pineta recintata al fine di proteggere la biodiversità. Credo che si possano definire cervi selvatici perchè il recinto è molto grande e i cervi non si fanno vedere facilmente. Avvicinarli poi... non se ne parla
Incontrare da vicino un maschio mi ha dato una grande emozione.
Di cervi non capisco nulla.
Da qualche tempo avevo le foto pronte, ma non osavo postarle qui, dove ci sono cervi allo stato completamente libero, se non sbaglio.
Se volete vedere le foto sono qui Link
Saluti Alberto
|
Stamattina avendo un 2/3 ore da gestirmi x conto mio e non avendo voglia di fare fatica o di fare cose particolarmente impegnative, ho fatto un salto a M. di Ravenna e grazie alle precise indicazioni di Alberto ho raggiunto la zona in questione e mi son fatto un giro costeggiando la recinzione che la delimita... non li ho potuti fotografare, ma all'andata ho avvistato n°2 maschi adulti.... "sicuramente" sono cervi della mesola, in quanto sembrano messi molto bene, per nulla denutriti, ma di stazza sensibilmente inferiore ai cervi montani... assolutamenti tranquilli saran stati ad una ventina di metri ci siamo osservati per svariati secondi, poi uno dei due si è allontanato di passo e l' altro lo ha seguito qualche attimo dopo... tornando indietro ho rivisto un altro cervo, senz'altro uno dei due, e dopo uno fase di studio non breve ha tranquillamente ripreso a brucare incurante dei miei sguardi...
considerato che la zona è si grande ma non poi così tanto mi vien da pensare che i maschi al massimo siano 2/3 non di più, poi quante femmine per maschio ci abbiano messo non lo so...
Saluti... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 20:34:33
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Stavo leggendo in settimana un articolo su una rivista venatoria,riguardo ai palchi del Cervo ed al suo fitness (usando una terminologia cara a Luciano )generale! .... |
Spunto molto interessante, ... anche se il termine fitness più che caro a me (non sono un "anglofono" ) ... lo si ritrova ormai in tutti i testi "scientifici" 
| Messaggio originario di Tetrao: .... L'articolo analizzava lo studio di Vogt,chimico mi pare Austriaco della prima metà del secolo scorso ...... .......... Ecco in estrema sintesi con la sua "cura" tutti i cervi raggiungevano misure record,indipendentemente dalla taglia originaria. Escludeva quindi un importanza genetica! ..... ..... Un altro conforto alla teoria viene dai Cervi Neozelandesi, originari, più o meno ,della Scozia. Ora in scozia erano inferiori alla media,in NZ si sono sviluppati in modo incredibile! |
Io credo che questo sia vero ... solo in parte .... provo a spiegarmi meglio: una popolazione di cervo che abbia problemi di reperibilità di adeguate risorse alimentari, .... avra ovviamente una fortissima ripresa di fitness (pardon .... di "qualità fisica" ) una volta che sarà messa in condizione di alimentarsi adeguatamente, ... ma il patrimonio genetico di ciascun individuo genererà comunque delle differenze all'interno della popolazione, .... che tenderanno ad accentuarsi col passare del tempo (ovviamente è una considerazione personale ... non supportata da alcunchè di scientifico )
| Messaggio originario di Tetrao: .... Ora alcune delle Nostre popolazioni hanno probabilmente problemi alimentari! Mi direte <quà scopri l'acqua calda!> beh ... un pò si e un pò no!!!.... |
Su questo penso che hai perfettamente ragione, .... se si portassero i cervi di alcune aree Alpine in Appennino (è stato peraltro fatto in alcuni episodi di reintroduzione) ... sono convinto che la fitness media aumenterebbe piuttosto rapidamente.
Da valutare anche il "rovescio della medaglia": ... in alcune aree Appenniniche (Casentino Aretino e Comprensorio ACATE) ... sembra (prendilo con le molle) sia già in atto una diminuzione di tale fitness, .... che personalmente non so se attribuire ad una densità che sta diventando eccessiva .... o ad un prelievo venatorio non molto attendo a salvaguardare la fitness  Ciaoo.
P.s.1 per Simone: se non lo fa nessun altro, ... apena ho un po' di tempo di do alcune indicazioni 
P.s.2 per Orso: grazie per le notizie, ... penso sia gradito qualsiasi altro aggiornamento (magari una volta si potrebbe organizzare un giretto assieme )
Link |
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:42:01
|
| Messaggio originario di Glypto:
Come si fa' a determinare l'età di un cervo?
|
Gli si chiede la carta d'identità  (scherzo....) in base all'usura dei denti......
cedrone |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:23:56
|
Nelle ultime settimane mi sono dedicata poco ai cervi e anche durante le poche uscite in luoghi da loro frequentati ho incontrato solo femmine, piccoli e fusoni in corsa. La scorsa domenica invece abbiamo fatto diversi appostamenti, infruttuosi fino al pomeriggio quando ormai la luce calava ed eravamo rassegnati a tornare a casa a mani vuote. E invece proprio alla fine della giornata si è avvicinato alla nostra postazione questo bel maschio che si è sbizzarrito in una varietà di pose.
Immagine:
273,51 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:24:36
|
Immagine:
277,02 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:29:02
|
Immagine:
287,44 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 19:30:24
|
Qui si è sdraiato per poi iniziare a rotolarsi e grattarsi per terra.
Immagine:
288,62 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super