testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 FAUNA (FOTOGRAFIA NATURALISTICA)
 cervo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:09:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
come mai questa sezione non sarà sfruttata come quella macro e flora?
ma!....nell'attesa che qualcuno se ne accorga e non faccia il timido
posto uno scatto che avrete già visto in passione per il cervo o in altri forum
ma visto che mi piace lo ripropongo anche qui
è stato un incontro inaspettato visto che cercavo di rivedere la volpe,da dietro un dosso ho visto spuntare le corna a pochi metri da me...mi sono avvicinata con la macchina già sull'occhio,alzata e l'ho visto dal mirino.
ho fatto quest'unico scatto che mi ha reso davvero contenta
non sapete la mia felicità sia nell'incontro che nell'ottenere un risultato del genere con d80 e 70-300vr

d80 70-300vr 1/160 f5.6 iso 640 mano libera

Immagine:
cervo
Dati Exif
227,63 KB

Link

Modificato da - michela in Data 06 novembre 2009 11:10:24

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bella foto
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 novembre 2009 : 13:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro e bel ritratto. Dal punto di vista fotografico come mai hai scattato con
ISO così alti? poca luce?

Gianfranco

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie!
si c'era poca luce era sera e già ad 1/160 come tempo è andata bene che non sia venuta mossa
ciao

Link

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao michela la foto è bellissima però c'è un po di rumore allo sfondo
mi sono permesso di toglierlo

Immagine:
cervo
Dati Exif
77,15 KB

maurizio

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...infatti non lo avevo tolto

Link

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cervo ha sorpeso me e si è messo a guardami... senza paura. Avevo la macchina fotografica e l'ho usata. La qualità della foto è irrilevante. Forte è stata l'emozione di vederlo così da vicino, una decina di metri.

Immagine:
cervo
Dati Exif
285,58 KB

Tra noi c'era una rete, ma il cervo è praticamente libero in una parte della pineta di Ravenna interdetta agli esseri umani. Poteva benissimo scappare, come fanno di solito anche quelli che stanno lì.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 novembre 2009 15:56:30

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
cervo
Dati Exif
203,91 KB

Lo stesso di sopra. Fotografato questa estate. In bocca ha una foglia che stava mangiando. Quando mi ha visto si è fermato, ha smesso di brucare e mi ha guardato per un bel po'.

Di cervi non capisco nulla. É un maschio?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 novembre 2009 15:49:25

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incontro di cui sopra è stato una grande sorpresa. A dir la verità mia moglie aveva sentito nello stesso posto un gran rumore qualche giorno prima e si era pure spaventata, senza vedere nulla. Me ne aveva parlato chiedendosi se poteva essere stato un cervo.
Non imaginavo di poter vedere il cervo, ma lo speravo. Un incontro preannunciato.
Immagine:
cervo
Dati Exif
195,72 KB

E questi sono cervi, femmine o piccoli suppongo, che si possono vedere più facilmente nella stesso settore recintato della pineta. Escono nel prato verso sera. Ma appena ci si fa vedere o sentire, anche se sono a molte decine di metri, e forse anche un centinaio, se ne scappano nel bosco.

Che il maschio sia invece più coraggioso? In ogni caso sembra molto più confidente, o sicuro di sè, delle femmine.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 novembre 2009 16:08:20

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 16:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un giovane maschio...almeno se lo hai fotografato nell' appennino.
quelli delle alpi sono più piccoli,si le altre sono femmine e tengono sempre la guardia alta anche perchè devono vigilare sui piccoli.
probabilmente quello del maschio è stato un caso non ti aveva visto o non ti ha avvertito come pericolo.forse anche per la rete che vi divideva lo faceva sentire al sicuro scattate dall'auto?
ho notato che delle macchine non hanno paura...
per il rumore non saprei detta così è un pò generica...poteva essere un bramito?
cmq Luciano in passione per il cervo ne saprebbe più di me
certo che con una compatta ti sei avvicinato molto

Link

Modificato da - michela in data 07 novembre 2009 16:09:51

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 16:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pineta è quella di Ravenna, abbastanza vicina al mare. Lì c'è una sede della forestale.

Una volta, parecchi anni fa, in un recinto molto più piccolo c'erano dei cervi e un cartello indicava "Cervo della Mesola" o qualcosa del genere. Non so se sia la stessa specie di allora.

Credo che per anni i cervi siano stati assenti e quindi potrebbero essere altri.

Il rumore era certamente dovuto al movimento dell'animale nel sottobosco. Disturbato dal passaggio di mia moglie in uno stradello lungo il recinto è scappato facendo un gran baccano fra cespugli, erbe e foglie.

Io invece sono rimasto fermo e il cervo se ne è andato tranquillamente dopo un po'. Comunque in estate in quello stradello ci passo tutti i giorni da anni e non avevo mai visto il cervo lì.

Il sentiero è solo pedonale o al massimo ciclabile. Io ero a piedi. Certamente la rete dava sicurezza al cervo, ma forse anche il mio comportamento molto cauto. Non ricordo la situazione ma probabilmente avevo anche abiti non propriamente mimetici ma quasi, che ho imparato a usare per avvicinarmi alle libellule, che mi diletto a fotografare.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 novembre 2009 16:38:18

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 novembre 2009 : 21:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tigre:

ciao michela la foto è bellissima però c'è un po di rumore allo sfondo
mi sono permesso di toglierlo maurizio

con che programma?

Gianfranco

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ci sono vari modi per togliere il rumore
Il programma usato in genere è pS nelle sue varie versioni
Il problema è che togliendo il rumore si eliminano anche alcuni dettagli , è impotante perciò conoscere tutti i vari modi per trovare quello che meglio si adatta alla foto
I programmi come Ps vanno studiati e il modo migliore è provare all'infinito sulle proprie foto e magari studiare un manuale
La prima foto di Alberto ad esempio con una buona postproduzione sarebbe tutta un altra foto

Carlo
Link

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me bastano e avanzano così. Mi ridanno l'emozione di quell'incontro con il cervo, che ovviamente non daranno ad altri. Inoltre non ho ambizioni fotografiche, almeno per quanto riguarda i cervi.

Se vuoi provare fai pure. In effetti mi sembra che la foto di Michela abbia guadagnato molto. Poi facci vedere il risultato però!

É possibile fare i lavori di postproduzione di cui parli con altri programmi? Gimp per esempio?

Saluti e grazie
Alberto
PS Ciao Carlos, non avevo notato che l'ultima risposta era tua e che la prima elaborazione era di Tigre. Scusa ma ti ho preso per Tigre... in ogni caso direi che il discorso fila lo stesso. Chi vuole provare...

Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2009 16:09:54

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, ti ho risposto nella discussione "passione per il cervo" ... ma penso sia corretto riportare anche qui la risposta .... un po' modificata perchè ora sono riuscito a vedere tutte le immagini e a leggere ulteriori notizie

Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Albisn:
.... ho messo alcune foto di cervi scattate nella pineta di Ravenna. ......

Ciao Alberto, ho dato un'occhiata veloce alle immagini (una sola a dire il vero ... sono in zona con connessione difficile) ...e mi sembrano molto interessanti; la struttura corporea del maschio sembra indicare un animale non giovanissimo ... mentre quella dei palchi (come dice Michela) indicherebbe un animale giovane .... o, in caso contrario, la loro struttura sarebbe compatibile con un esemplare di "cervo della mesola".
Si potrebbe quindi ipotizzare che sia stato prelevato qualche capo dall'Elciola (Boscone della Mesola) per costituire un altro nucleo di cervi .... magari meno "condizionati" dall'eccessiva densità e dalla deleteria convivenza forzata col daino.
Sai chi gestisce la pineta dove li hai osservati .... o di chi è la proprietà del recinto?
Sarebbe molto interessante acquisire informazioni circa la possibilità che sia in atto qualche progetto "conservativo" che riguarda questa preziosa sottospecie, ... la cosa mi farebbe enormemente piacere ...

Ribadisco comunque quanto detto in precedenza .... e mi sembra di capire che la pineta in questione sia "gestita" dal Corpo Forestale (qindi probabilmente di proprietà demaniale) ... questo farebbe ben sperare circa la probabilità di qualche intervento di salvaguardia del cervo della Mesola.
Belle comunque le immagini (da appasionato faunista) .... la maggiore "confidenza" del maschio potrebbe essere conseguente, oltre a quanto detto da Michela (che sta diventando una vera esperta ) anche all'inizio di una fase di "affilatura" dei palchi (o marcatura) .... preludio alla stagione riproduttiva (data della foto?) testimoniata dai filamenti di corteccia rimasti impigliati alla sommità del palco dx.
Ciaoo.

Link

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 21:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sioccome il discorso verte sul cervo e non sulle foto rispondo nella discussione "passione per il cervo".

Saluti
Alberto

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 10:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, mi affaccio per la prima volta a questa sezione del forum perchè ho sempre avuto timore di inserire delle mie foto, considerato l'alto livello dei fotografi che inseriscono qui del materiale.
Tra l'altro io non faccio foto originali, cioè quelle che normalmente si usano per i concorsi fotografici, amo di piu' documentare la natura. Qualche volta ci scappa anche qualche foto particolare, ma non troppo spesso.
Vorrei però sottopormi alle vostre critiche per avere consigli e cercare di migliorare tanti miei difetti (sapeste mio marito come è duro in proposito con me, lui che è bravo ma pigro).
Inserisco una foto che non ho mai postato, fatta qualche giorno fa, alle 7:30 del mattino nel bosco.
Purtroppo non ho piu' i dati di scatto, posso solo darvi queste indicazioni. Sono riuscita a fare in tutto 3 scatti prima che il cervo fuggisse perchè non ero appostata ma camminavo e l'incontro è stato casuale.

Fujifilm S2 pro
ob. 70/300 Nikon
Iso 1600 (non potevo fare diversamente), mano libera
Nessuna elaborazione, nè tagli.

Immagine:
cervo
Dati Exif
267,68 KB

Angela

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è un bello scatto,come al tuo solito
un pò centrale,magari con più spazio davanti al muso dava più movimento ...ma sono cose che li per li non ci si pensa e va bene così
ciao

Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di michela:

per me è un bello scatto,come al tuo solito
un pò centrale,magari con più spazio davanti al muso dava più movimento ...ma sono cose che li per li non ci si pensa e va bene così
ciao

Link

Davanti avevo dei tronchi, si vede un piccolo pezzo anche nella fotografia, e poi è anche vero che c'è poco tempo per riflettere.

Angela

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere la centralità del soggetto ne sottolinea l'imponenza e la maestosità. Io però avrei ridotto leggermente lo spazio intorno, giusto per portare in avanti il cervo. Interessante anche il gioco dei rami dietro.

Qualche mago del ritocco, come a quanto pare ne circolano da queste parti (vedi sopra), potrebbe cavarne qualcosa di rimarchevole (previo permesso dell'autore).

Devo dire che anche a me il risultato estetico non interessa più di tanto. Mi interessano le cose che fotografo. Qualche ritocchino però... può migliorare la fruibilità della foto. Dico in generale. Spesso mi capita di modificare l'inquadratura. Provo e riprovo. Non mi piace invece cambiare luce, colore e contrasto.

Ciao
Aberto

torrelino
Utente Junior

Città: parabiago

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela, sono Lino quello delle foto fatte nel "Parco Ticino", dal tuo profilo ho visto che sei di Bibbiena, siccome dovrò recarmi il 12.12.09, ti chiedo se per cortesia conosci l'indirizzo di qualche albergo o altra struttura dove dormire a prezzi medi, e se vuoi magari anche di qualche ristorante, ti ringrazio e chissà magari ci vediamo, grazie Lino.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net