Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:11:57
Ordine: Cantharellales Famiglia: Cantharellaceae Genere: Craterellus Specie:Craterellus cornucopioides
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Ieri durante una passeggiata per i miei boschi mi sono imbattuto in due specie fungine a me sconosciute e molto affascinanti... Ritrovato in un querceto a circa 800 mt, molto umido per via del fiumiciattolo che scorre a pochi passi.
Craterellus cornucopioides
Immagine 1:
All'inizio ne ho visto soltanto uno, ma poi allargando lo sguardo ne ho contati più di 30
Immagine 2:
Scusate se le foto non sono il massimo, ma non sono abituato a fotografare i funghi Immagine 3:
Domenico
Modificato da - Andrea in Data 18 marzo 2009 12:09:25
ottimi ritrovamenti..e complimenti per le belle foto con tutti i minimi dettagli essenziali...
La prima specie non l'ho mai vista in questa stagione.. tipica dei boschi di latifoglia dell'Autunno...
Mentre la seconda specie è tipica di questo periodo, soprattutto nei boschi misti di aghifoglia.. generalmente sopra i 500m.. ci sono varie specie fra questi che si differenziano per dei minimi particolari..
Aggiungo che è un meraviglioso Ascomycete, che il nostro Admin ha messo nel calendario di NM, Grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan