testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni sul Monte Amiata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

josiemonteamiata
Utente nuovo

Città: monte amiata
Prov.: Grosseto

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:04:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!scrivo per la prima volta in questo forum perche vorrei alcune informazioni sui licheni del Monte Amiata e sul loro sviluppo. Abito su questa bellissima montagna di origine vulcanica da sempre. Da diversi anni si stanno svolgendo da noi estrazioni di tipo geotermiche per l'elettricità ed il teleriscaldamento. Da queste attività però sembrerebbe risultare un'elevata quantità di inquinamento delle falde acquifere,specialmente di arsenico, boro,****io e molti altri, falde che danno da bere a centinaia di migliaia di persone in tutta la Toscana oltre al fatto che i fumi emanano una grandissima quantità di CO2. Le zone di estrazione sono numerose sull'Amiata, una delle quali si trova a pochi chilometri se non a poche centinaia di metri dal Parco Faunistico del Monte Labro. So che la geotermia sarebbe una fonte rinnovabile e pulita ma da noi sembra non giovare molto all’ambiente.Arriviamo al punto: mi è stato detto che i licheni sono dei buonissimi bioindicatori e anche che l'Amiata è famosissima per il fatto che ospita tantissime specie di licheni. Sicuramente tra voi che ci capite qualcosa in più di me in questo argomento ci sarà qualcuno che è stato dalle nostre parti....Vorrei sapere se avete notato qualche differenza negli ultimi anni sulla quantità di questi ultimi o sulla loro "salute". Ho sentito che nella zona Lardarello in Toscana dove ci sono altre centrali geotermiche i licheni stanno scomparendo…C’è da preoccuparsi???
Sarebbe un grandissimo aiuto da parte vostra ma anche solo il fatto che leggiate questo messaggio sarà positivo perché più questa cosa diventa pubblica e più persone si interessano più i nostri sindaci si interesseranno a far fare degli studi scientifici per verificare davvero se lo sfruttamento di questa fonte è la causa dell’inquinamento visto che fino ad adesso non si sono preoccupati molto per la nostra salute e anzi, stanno anche pensando di costruire altre centrali.
Se poi vedo interesse da parte vostra in questa storia potrò mandare delle informazioni più dettagliate. Grazie dell’ascolto, aspetto vostre notizie!!
Josie

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono parecchi ed interessanti studi sui licheni del M.Amiata usati come indicatori di contaminazione da metalli - specialmente derivanti da estrazioni geotermiche. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito della Società Lichenologica Italiana (Link) dove ci dovrebbe essere una letteratura aggiornata. Inoltre le persone da contattare sono il Prof. Roberto Bargagli ed il Dr. Stefano Loppi del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena (l'indirizzo si trova facilmente in rete e dovrebbe esserci anche nel sito della SLI), ed il Prof. Mauro Tretiach che ha lo studio vicino al mio a Trieste (tretiach@units.it): penso che potrebbero inviare degli estratti dei loro lavori sull'argomento.
Se interessa una lista di licheni raccolti sul M.Amiata puoi consultare l'erbario lichenologico TSB in ITALIC (Link oppure Link) cercando la parola "Amiata".
...buona ricerca!
PL
Torna all'inizio della Pagina

josiemonteamiata
Utente nuovo

Città: monte amiata
Prov.: Grosseto

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dell'aiuto!!!!

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stavo facendo una ricerca sul web dopo aver impostato come chiave "licheni Monte Amiata"....ed è saltato fuori questo post!!
Bene, a questo punto vi spiego il perchè: a fine mese avrò una settimana di ferie da trascorrere alla mia maniera di maledetto zingaro solitario. Mi stavo quindi programmando almeno un paio di escursioni significative su luoghi interessanti concentrando la ricerca su qualcosa in particolare: la scelta è caduta appunto sul Monte Amiata e cosa di meglio se non i licheni di cui mi sto innamorando?
Dopo aver letto questo post ho pensato di poter in qualche modo contribuire condividendo sul forum quanto riuscirò a trovare.
Avevo sentito parlare di questa riserva del Monte Labro, ma a parte l'interesse specifico da parte di Josie pensate che il luogo possa giustificare una spedizione mirata al licheni o sarebbero più interessanti altre zone dell'Amiata? In fondo vado per trascorrere una fruttuosa giornata non per trovare un cimitero degli elefanti....
Grazie, Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net