|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 10:18:03
|
...qui c'è la Physcia dell'altra volta (probabilmente Ph. caesia v. caesiella) + una Xanthoria che formalmente è X. elegans ma che per me è sempre stata un mistero: ha un tallo più distintamente foglioso di X. elegans e secondo me è qualcosa di diverso. Io per il momento - giusto per distinguerla - la chiamo X. elegans ssp. orbicularis, ma ci vorrebbe qualcuno che studiasse a fondo il problema... ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:30:06
|
Grazie mille, effettivamente avevo visto una certa assomiglianza con il Xanthoria elegans, ma era proprio quella "frangia" fogliosa che mi ha convinta che era una specie diversa. Molto bello comunque.
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 21:27:10
|
Buonasera, Le squamule bruni con margine bianche, non sarebbe Acarospora cervina ?
Christiano
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie mille, effettivamente avevo visto una certa assomiglianza con il Xanthoria elegans, ma era proprio quella "frangia" fogliosa che mi ha convinta che era una specie diversa. Molto bello comunque.
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
|
Modificato da - Christiano in data 13 maggio 2008 21:36:10 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |