testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Nigropuncta mysteriosula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:39:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei capire se questi che si vedono colorati di blu scuro sono solo i corpi fruttiferi del lichene: il lichene vero e proprio (in questo caso siamo di fronte ad una specie corticosa) dovrebbe essere il substrato nocciola chiaro, giusto?
In questo caso specifico quel pulvino blu scuro è da considerarsi un apotecio o un peritecio? Al mio occhio di profano sembrerebbe un apotecio lecideino (è sempre un dramma tentare di interpretare le chiavi):

apoteci lecideini: quando il margine dell'apotecio non contiene cellule algali e ha la stessa pigmentazione del disco centrale (bordo proprio). A volte questo tipo di apotecio assume un aspetto fortemente convesso, fino a ricoprire completamente il bordo

Ho anche notato però che il bordo dell'apotecio è leggermente grigiastro quindi non avrebbe la stessa pigmentazione del disco centrale.....
sono piuttosto confuso.

Per il genere azzarderei il Scoliciosporum (sp. chlorococcum ?).

Un ultima cosa....nell'immagine a forte ingrandimento si notano come dei crateri circolari, suppongo lasciati dalla caduta degli apoteci. E' così che accade? Ciò serve a liberare nuovi spazi per prossime fruttificazioni, suppongo.

La foto è stata eseguita a Pian di Rocca (Castiglione della Pescaia GR) il 03/05/08. Gli esemplari ripresi si erano sviluppati su una scaglia di pietra
arenaria.
Grazie, Beppe

Immagine 1
Nigropuncta mysteriosula

Immagine 2
Nigropuncta mysteriosula

Immagine 3
Nigropuncta mysteriosula

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 05:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so cos'è ... aspetta, come si dice "maledetti puntini neri" in latino ?

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Lynkos sta diventando una vera esperta: è proprio Nigropuncta mysteriosula...!!
A parte lo scherzo in effetti quelli sono apoteci lecideini ed il tallo è la superficie più chiara.
ciao
PL

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheheh, pensavo che Sarah mi stesse sfottendo ed invece ci aveva azzeccato.
Sai una cosa Pier Luigi, fino a quando non ho letto le spiegazioni sul sito Dryades ritenevo che il lichene fosse solo la parte del "maledetto puntino nero". Poi ho letto del tallo ed infine l'ho riscontrato osservando attentamente la mia foto a forte ingrandimento. E' una gioia scoprire questo mondo passo dopo passo.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....attento! Lynkos cercava una traduzione latina di qualcosa come "maledetti puntini neri", e Nigropuncta mysteriosula è più o meno quello (cioè non esiste!!!)
ciao
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net