Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 19:25:54
|
Mi serve un po' di tempo per riprendermi, poi commenterò

Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 19:47:17
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Mi serve un po' di tempo per riprendermi, poi commenterò

Roberta
|
Allora aggiungo quest'ultima che ti dedico, così il commento sarà completo! Francesco
Immagine:
101,18 KB
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:53:16
|
Mi piacciono anche se hanno troppo 'rumore', sembra che lo sfondo sia come bruciato
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 21:00:28
|
| Messaggio originario di macromicro:
Mi piacciono anche se hanno troppo 'rumore', sembra che lo sfondo sia come bruciato
Gianfranco
|
Hai ragione, sono venute molto sottoesposte, il solito problema dei flash che non ricaricano in tempo, prima che le gocce cadano. Francesco
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 21:05:07
|
Oppure ormai siamo troppo esigenti e non sappiamo o possiamo aspettare
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 08:03:24
|
Oppure ormai siamo troppo esigenti e non sappiamo o possiamo aspettare
Gianfranco
|
Caro Gianfranco, riuscire a comporre un'immagine completamente senza difetti è difficile nella macro laddove le condizioni di estemporaneeità e di urgenza non ti consentono di utilizzare tempestivamente le correzioni indispensabili. Tuttavia, quando le immagini sono irripetibili e, a mio giudizio, meritano di essere rappresentate dal punto di vista estetico, non rinuncio a cercare di elaborarle nel modo migliore possibile per poterne godere e per condividerle con coloro che sono in grado di apprezzarle. Nel caso specifico queste immagini delle gocce mi piacciono moltissimo e spero che siano gradite anche ad altri, seppure al vaglio severo della critica meritano qualche appunto. Francesco
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 08:10:15
|
Francesco, questo in particolare mi piace moltissimo...
Perché non metti anche l'originale (eventualmente un po' più grande) e vediamo se riesco a liberarla di quel rumore. Se vuoi, mandami una versione ad alta risoluzione via posta .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 11:40:14
|
E' il dilemma che si ripete: cogliere l'attimo fuggente o cercare la qualità massima? Sai che io preferisco la prima soluzione. Se puoi seguire l'indicazione di Sarah/Lynkos ci divertiremo a cercare di non rovinare il tuo originale
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 15:05:40
|
| Messaggio originario di lynkos:
Francesco, questo in particolare mi piace moltissimo...
Perché non metti anche l'originale (eventualmente un po' più grande) e vediamo se riesco a liberarla di quel rumore. Se vuoi, mandami una versione ad alta risoluzione via posta .
Sarah
|
Ho spedito a Sarah via e-mail l'originale dell'immagine ed anche quello di un'altra e Sarah mi ha già rispedito le sue elaborazioni. Per correttezza attendo che sia lei a postarle. Francesco
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:00:18
|
Nell’attesa che Sarah posti le sue elaborazioni che ho già avuto modo di notare non aver potuto fare miracoli, vista la notevole sottoesposizione degli originali, (mannaggia ai flash che non ricaricano in tempo,,,!), vorrei cogliere questa occasione per continuare il discorso iniziato con Gianfranco/macromicro. Premesso che una bella immagine dovrebbe essere il frutto di diversi fattori tra i quali certamente non ultimo, una esatta esposizione, ho avuto modo tuttavia di far presenti le difficoltà che incontro tutte le volte che l’urgenza determinata dalla necessità di eseguire scatti a ripetizione a brevissimi intervalli, non consente la tempestiva ricarica dei flash. Ciò accade ad esempio nella ripresa di insetti in volo, laddove, per essere sicuro di ottenere una immagine perfettamente a fuoco, dopo il primo scatto, finché riesci a tenere l’insetto nel mirino, devi scattare a raffica, o, anche ultimamente, con le gocce in bilico per beccarle prima che cadano o addirittura sospese in aria, In queste situazioni l’alternativa che mi si presenta è quella, o di buttare tutto oppure quella di cercare in qualche modo, almeno nei casi in cui, esposizione a parte, i soggetti sono venuti a fuoco, di cercare di recuperare l’immagine e di renderla il più possibile chiara e nitida e piacevole a vedersi. Scelgo quest’ultima soluzione quando gli scatti sono irripetibili e per certi versi eccezionali e malauguratamente si presenta in questi casi il problema del rumore che non deriva soltanto dalla sottoesposizione, ma anche dall’accentuazione della nitidezza e del contrasto che rendono l’immagine ben visibile anche nel dettaglio come piace a me. A questo punto mi aspetto sempre che qualcuno (Gianfranco lo fa sempre!  ) dica che l’immagine è bella, ma……… c’e rumore, specialmente sullo sfondo che di solito è quello che nella ripresa rimane più scuro. Ebbene in questi casi chiedo perdono, ma mi sia consentito di dire “Ma chi se ne frega del rumore.....!”, come mi capitò di rispondere ad Aldo, dopo aver chiesto preventivamente se potevo permettermi, nella discussione “Funghi e donne”. Link Quando, ahimé, molti decenni or sono, sviluppavo e stampavo le mie foto in bianco e nero, scattate con la mitica Nikon F2, ho avuto occasione di fare delle riprese a lume di candela tirando la pellicola a ben 3.200 ASA e le immagini che ne venivano fuori erano bellissime anche se piene di “grana” come si diceva allora! Colgo l'occasione per postare un'altra "goccia" Francesco
Immagine:
102,65 KB
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 15 dicembre 2007 11:02:28 |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:45:35
|
La grana del BN era diversa. Ormai siamo diventati difficili Comunque ribadisco che meglio un'immagine valida per la documentazione ed altro che non riprenderla in attesa della ...perfezione
Gianfranco |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:57:34
|
Ho apportato qualche lieve correzione
Immagine:
162,29 KB
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 14:44:54
|
Gianfranco
|
Bella questa foto! Chi l'ha fatta?   Oltre ad ingrandirla, quali altre correzioni hai apportato? Francesco
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:31:25
|
Personalmente trovo che il rumore è più che accettabile in una foto in bianco e nero, ma lo trovo troppo invadente in una foto a colore, ma gusti sono gusti . Con la prima foto di Francesco ho avuto notevole difficoltà, essendo molto sottoesposta. Ho fatta un primo tentativo lasciandolo molto scura, appunto, per ridurre il rumore, poi visto che al cliente non è piaciuto (nemmeno a me per dire il vero), ho provato un'altra elaborazione, ma usando un tecnico molto invaso che di solito lo farei, cioè ritoccando pesantemente lo sfondo con il pennello. Ecco i risultati.
129,15 KB
207,13 KB |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:32:56
|
La seconda foto invece era molto meno sottoesposta e sono riuscita a tirare fuori un risultato che trovo accettabile solo riducendo il rumore e giocando un po' con livelli, maschere e curve.
209,06 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:49:29
|
Ti ringrazio Sarah, ottimi risultati! Ma a chi, come me, ha assai poca dimestichezza con la elaborazione, non dovresti limitarti a darci indicazioni generiche sulle correzioni, ma condurci per mano sui singoli passaggi, a meno che tu non voglia tenere riservati i segreti del mestiere!  Francesco
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:32:13
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Gianfranco
|
Bella questa foto! Chi l'ha fatta?   Oltre ad ingrandirla, quali altre correzioni hai apportato? Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Con 'copia incolla' delle zone con meno rumore ho ridotto quello più evidente. Poi un leggero ritaglio. Infine un aggiustamento con saturazione e bilanciamento colori per adattarli un pò (solo un pò) ai miei gusti. Mi piace da morire il riflesso del flash sulla parte sx della goccia
Gianfranco |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:58:25
|
altri esercizi sulla base dell'originale inviatomi da Francesco Immagine:
164,41 KB
Gianfranco |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 11:00:30
|
Ho omesso di precisare i passaggi +cian e+ contrasto poi ancora + contrasto un pò di lavoro sulle curve un lavoro di 'timbro' sulla dx del fotogramma per cercare di alleggerire lo sfondo PS. L'originale è veramente scuro; miracoli del post processor In film penso sarebbe stato irrecupurabile
Gianfranco |
Modificato da - macromicro in data 16 dicembre 2007 11:01:40 |
 |
|
|
Discussione  |
|