testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 prova di aggiustaggio tavole Rossmlasser
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:04:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera ragazzi , ho provato a prendere un paio di tavole ed a sistemarne colori e luminosità ... è un lavoraccio ma si possono sistemare ... che ne pensate?

Immagine:
prova di aggiustaggio tavole Rossmlasser
111,11 KB

Immagine:
prova di aggiustaggio tavole Rossmlasser
138,06 KB


Ermanno

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei riuscito finalmente ad aprirle,i risultati mi sembrano buoni,forse bisognerebbe inserire le immagini più grandi,le seconda è poco leggibile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 07:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ermanno, mi sembra un ottimo lavoro rispetto alla copia di partenza, purtroppo molte tavole, specialmente quelle più interessanti che illustrano le specie più piccole,sono molto scure, speriamo di riuscire a recuperarle!!
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
mentre le tavole a colori basta solo regolarne la luminosità , quelle in bianco e nero , oppure parzialmente modificate , una volta scaricate perdono ulteriormente di leggibilità.
Infatti la seconda tavola l'ho ricopiata direttamente da booksgoogle e non dal file scaricato.
Sebbene questo non mi è stato possibile rendere leggibili alcune figure, perchè schiarendo ulteriormente, mi sparivano i peristomi chiari in altri disegni; devo recuperare un programma che mi arricchisce di pixel in fase di ingrandimento e questo potrebbe aiutare nel restauro delle immagini.

è chiaro che tutto questo deterioramento delle tavole, l'eventuale mancanza di pagine o il loro raddoppio, la stampa di pagine di traverso, sono giustamente programmati per evitare uno scaico dei documenti per un loro utilizzo a fini di lucro.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
mentre le tavole a colori basta solo regolarne la luminosità , quelle in bianco e nero , oppure parzialmente modificate , una volta scaricate perdono ulteriormente di leggibilità.
Infatti la seconda tavola l'ho ricopiata direttamente da booksgoogle e non dal file scaricato.
Sebbene questo non mi è stato possibile rendere leggibili alcune figure, perchè schiarendo ulteriormente, mi sparivano i peristomi chiari in altri disegni; devo recuperare un programma che mi arricchisce di pixel in fase di ingrandimento e questo potrebbe aiutare nel restauro delle immagini.

è chiaro che tutto questo deterioramento delle tavole, l'eventuale mancanza di pagine o il loro raddoppio, la stampa di pagine di traverso, sono giustamente programmati per evitare uno scaico dei documenti per un loro utilizzo a fini di lucro.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 13:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova del massimo (al momento recuperato), selezionando una parte, che appariva omogenea, della tavola.


Immagine:
prova di aggiustaggio tavole Rossmlasser
89,09 KB

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 15:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, purtroppo le copie non sono particolarmente curate, non so se con il secondo fine di non renderle fruibili per questioni commerciali o se per effettiva necessità di "tirar via" vista la mole e la non piacevole opera di copiatura, Accontentiamoci !
Ho scaricato anche il Pfeiffer, anch'esso composto da una miriade di pagine e con poche ma leggibili tavole.
Certo è apprezzabile la possibilità di fruire gratuitamente di testi che anche se di attualità remota, sono pur sempre utili per le diagnosi originali difficilmente ottenibili altrimenti.
Purtroppo, nonostante internet, non è sempre possibile consultare testi attuali certamente più utili per approfondimenti maggiori ( e non sempre pubblicati su riviste di associazioni malacologiche delle quali siamo più o meno tutti soci) credo che il forum possa anche in questo campo, svolgere una funzione positiva tramite la segnalazione di pubblicazioni e, quando possibile, degli estremi per reperirle.
Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 16:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo capire le sottili differenze delle clausilie da queste immagini è quasi impossibile,ci arrangeremo con la descrizione in tedesco.
Per la gestione dei testi cercherò di informarmi sulla possibilità di avere una biblioteca virtuale sul forum, ma poi mi servirà un aiuto sostanzioso per la preparazione dei pdf non sono molto ferrato in materia ed anche il tempo disponibile non è illimitato.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 17:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, nel mio piccolo puoi contare sulla mia partecipazione, sono ben felice di mettere a disposizione quanto possiedo in pdf ed eventualmente a convertire in tale formato altre cose, unica attenzione, occorrerà fare attenzione a non ledere i diritti eventualmente esistenti su opere attuali (purtroppo)


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sicuramente sarà un nodo da sciogliere,ma ho visto che vi sono online alcune organizzazioni come l'Università della Catalunia che mettono a disposizione dei soci anche riviste attuali,come in una biblioteca reale le opere potrebbero essere visionate o scaricate solo dai soci iscritti.Questa è solo una mia idea,ma se ne può parlare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono anche d'accordo.....si può fare una mailing list....a numero chiuso

Ci sono siti di upload e download gratuiti che possiamo usare in tal senso

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 19:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok facciamo così:

inviatemi una vs mail a info@etnatura.it

Dopo di che faremo funzionare la cosa....in qualche modo.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 23:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo con ritardo al lavoro di ermanno di rendere più leggibili le tavole in b&n; mi sfugge il motivo per cui hanno tenuto il colore e invece eliminato le scale di grigio riducendo tutto al bianco e nero, comunque vedo che è possibile in qualche modo recuperare almeno in parte; ermanno, ti ricordi il nome del programma in questione?
comunque di alcune parti del rossmässler ne ho una copia, alcune a colori, per cui se c'è uno svelto con i pdf si possono sostituire
condivido in pieno l'idea di condividere il materiale bibliografico, particolarmente utile quando si ha a che fare con materiale storico o pubblicazioni introvabili. Come al solito non posso garantire i tempi ma quello che ho lo metto ben volentieri a disposizione. In questo senso un programma che converte il testo sarebbe molto utile per alleggerire la dimensione dei file

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 08:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, per me non è un problema convertire in pdf le tavole che hai, ma
dovrei averle a disposizione per farlo, come possiamo fare?
Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 09:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le tavole dovrò pensarci io con i miei tempi purtroppo lunghi, un aiuto importante potrebbe essere invece quello di alleggerire i file, cosa che si può fare appunto convertendo dove possibile in formato testo
dai, abbiamo aspettato più di 150 anni, qualche mese possiamo permettercelo!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net