testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 09:07:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana (Murella) Specie: Marmorana (Murella) globularis
Ciao a tutti
Sono contento per il ben venuto che mi è stato dato , spero solo che non ve ne pentiate , vi ricordo che sono molto polveroso , pieno di ruggine e impreparato a sostenere certe discussioni , confodo in voi per lo "svezzamento".Vi posto le foto di quelle che io ho raccolto e classificato come Marmorana globularis durante il mio viaggio in Sicilia e precisamente a Monreale .Vi prego di confermare quello che che ho classificato e scritto .


Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)

Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
118,65 KB

sandrino

Modificato da - Subpoto in Data 13 dicembre 2007 14:15:03

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 09:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
109,01 KB

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
119,1 KB
Nel seguire la discussione fatta da Tino sulle Platychela però mi sono venuti molti dubbi .
La Platychela come morfologia conchigliologicamente parlando é riconoscibile se proviene da Capo gallo (PA) Sferracavallo (PA) M.Pellegrino (PA) con il suo adattamento ai fori , da M.Cuccio , sperando che si salvi con gli incendi di quest'anno ,ma quando ti avvicini a Monreale i nicchi postati da Tino mi hanno messo dei dubbi , cosi sono andato a riesumare alcuni esemplari che avevo messo via ed ecco il panico . Non so più se quello che ho sono Globularis , Paltychela , o Muralis .

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
118,65 KB

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
98,8 KB
Come vi avevo detto nella mia presentazione litigo con il P.C.
La foto che ho inserito nel nuovo messaggio non è quella giusta , gli esemplari classificati come Muralis sono questi

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
139,69 KB
Nelle foto con lo sfondo non annerito invece sono quelle dubbie , nella fila in basso sembrerebbero Muralis , al centro Globularis , in alto Platychela .In questa ultima foto ho aggiunto anche tre esemplari di Platichela da Capo gallo (PA)A parte la confusione delle foto che ho fatto ne postare la sequenza , sono variabilità che ha la Globularis o la Platychela o sono entrambi che coesistono con la Muralis ?

Immagine:
Marmorana (Murella) globularis (Phlippi, 1836)
116,15 KB

sandrino

Modificato da - Subpoto in data 03 dicembre 2007 01:38:03
Torna all'inizio della Pagina

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 09:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notte rosa fatta a Cesenatico mi ha dato il colpo finale , ho confuso le foto e anche i nomi , INSOMMA le foto con lo sfondo NERO sono da me classificate Globularis quelle con lo sfondo grigio sono le dubbie .

sandrino
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 16:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E lo so, lo so cosa vuol dire "notte rosa". Ero a Rimini fino all'altro ieri.
Perciò queste sviste ti sono concesse

Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 14:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zacco,
certo che per toglierti la polvere hai scelto una delle specie più controverse e variabili,se qualche siciliano non ci viene in aiuto credo che per il momento resteremo pieni di dubbi.
E' annunciata una revisione del gruppo a breve su base genetica da parte del Prof. Giusti ma non ho idea di questo breve quanto possa essere lungo.
Un po' di pazienza ed anche questo mistero sarà chiarito.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 17:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro
In romagna si dice "ho fatto trenta posso fare trentuno " nel senso che sono arrivato a questo punto posso aspettare ancora un po .
Speriamo nel ritorno di Tino , che ci possa aiutarci

sandrino
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, Sandrino

nel frattempo allora, ti do almeno il mio saluto
ed il benvenuto nel forum


con simpatia...........alberto
Torna all'inizio della Pagina

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 17:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte Alberto
Bel posto Trento anche se non ci sono mai stato personalmente ma stando con i documentari televisivi deve essere uno spasso anche la cucina non deve essere male per quel poco che so

sandrino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandrino

Ti do anch'io il ben venuto

Sebbene io abbia girato in lungo e in largo la Sicilia,
non ho ancora avuto l'opportunità di visitare le Montagne di Monreale

Aspettiamo Agatino ....

Anche io non vedo l'ora di leggere il lavoro sulle Marmorana citato da Subpoto
Tuttavia io penso che dovremo attendere parecchio tempo prima che venga dato un nome più o meno definitvo ad ognuna delle sessanta sottospecie di Marmorana Murella riportate da Alzona

Ciao Fabio



SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo questo post mi aspettava da tempo?????

Me ne sono accorto perchè ricordavo di aver visto delle globularis da qualche parte, poi ho visto che non erano collegate alla check list illustrata ed eccomi qui.

C'è un po' di confusione tra le foto e non mi sono applicato gran chè nel decifrarle.

Cmq quelle di Monreale-Palermo-San Martino sono tipiche globularis.

Le ho viste recentemente anche "dentro".

Aspettiamo il lavoro di Giusti, ma non ci scervelliamo a capire le differenze conchigliari. Le murelle siciliane sono un mondo a parte e talvolta le caratteristiche del nicchio portano fuori strada. Vi potrei parlare di murelle che somigliano a ....... ma poi invece.......

PROSSIMAMENTE NEI MIGLIORI CINEMA!

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 01:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il post non era stato collegato e taxato in attesa di conferma,poi era finito nel dimenticatoio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

zacco
Utente Junior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi dal letargo .
Quindi tutte le foto che ho postato (tutte da monreale )sono tutte globularis ?
Indipendentemente dalla forma e dalla colorazione ?


sandrino
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora confidando sulla conoscenza di siciliaria sulla malacofauna di Sicilia diciamo che sono tutte Marmorana(murella)globularis, le possibilità di presentarsi con notevoli variazioni di forma in Marmorana sono ormai note.
Per sapere quali sono i rapporti di parentela tra le varie forme siciliane dovremo attendere ancora un po'.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net