Autore |
Discussione  |
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2005 : 18:53:23
|
Come promesso ecco il reportage completo dell'uscita di sabato mattina assieme ad Andrea,Lio e Armando. Levataccia come al solito e partenza.E'quasi l'alba quando arrivo in prossimità di S.Agata di Militello(Me) dove troverò Andrea e gli altri ad aspettarmi.
foto1
Immagine:
17,81 KB
Si prosegue per S.Salvatore dove troveremo Armando. Motivo principe della escursione "L'Amanita verna e la Calocybe gambosa". Qualche scorcio panoramico:
foto 2 Fraganò
Immagine:
50,1 KB
foto3 Longi
Immagine:
52,29 KB
foto 3 Galati
Immagine:
26,76 KB tre paesini dell'entroterra immersi nella natura che faranno da cornice alla nostra escursione. Ci rechiamo subito(nonostante ancora non sia giorno chiarissimo) nell'areale dove Armando ha avvistato la verna:habitat:noccioleto con presenza di qualche sparuto cespuglio di castagni e querciole. Ed ecco lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi.
foto 4 Amanita verna
Immagine:
61,12 KB
quasi non crediamo ai nostri occhi...troppo facile. Andrea non resiste e si butta subito giù...per terra(finalmente lo vedo in ginocchio), a specchiarsi nel suo simile.
foto 5
Immagine:
69,24 KB
io mi discosto cercando altri soggetti che trovo immediatamente. Eccone un esemplare in tutta la sua bellezza e...velenosità.
foto6
Immagine:
105,5 KB
foto 7
Immagine:
114,7 KB
foto 8 sempre lei, con presenza intima.
Immagine:
46,97 KB Possiamo ritenerci soddisfatti.In men che non si dica un primo obiettivo è stato pienamente raggiunto. Ma non possiamo fermarci. La nostra attenzione viene attirato da un altro interessante soggetto.
foto9 Amanita lividopallescens(sez.vaginatae)
Immagine:
58,65 KB
foto 10
Immagine:
42,66 KB
foto 11: il cappello.
Immagine:
42,66 KB
foto 12:in intimità:l'imenio.
Immagine:
76,01 KB
foto 13:ensemble.
Immagine:
64,14 KB
Stiamo per uscire dal bosco, ma vicino ad un ceaspuglione di castagni un'altra Amanita:la rubescens.
foto14
Immagine:
61,76 KB
Siamo gongolanti.Usciamo e ci avviamo verso una bottega di generi alimentari per comprare qualcosa da portar dietro nel bosco.Un incontro insperato ci mette a contatto con una persona che ci indica un areale dove il giorno prima, a suo dire, a raccolto oltre un Kg. di porcini.Quasi non crediamo a quanto ci viene detto, ma siccome la zona è vicino tanto vale..... Vi facciamo una capatina e...sua maestà non si fa aspettare.
foto15 Boletus reticulatus alias aestivalis.
Immagine:
57,87 KB
Bello, sodo, proprio un soggetto che si fa ammirare.
foto 16
Immagine:
69,67 KB
Onestamente dei ritrovamenti insperati( specie a seguito di una dritta)...ma a volte si incontrano dei signori, specie nella nostra terra. altro soggetto.
foto 17
Immagine:
82,23 KB
Ancora....
foto 18
Immagine:
74,42 KB
A dire il vero questi sembrano proprio neri...
foto 19
Immagine:
80,97 KB
foto 20: trittico.
Immagine:
88,08 KB
Fanno da ala altre specie notevolmente interessanti.
foto21:Russula melliolens(probabilmente)
Immagine:
49,29 KB
foto22:in intimità
Immagine:
52,92 KB
Sembra essere in piena stagione micologica inoltrata:
foto23 Russula cyanoxantha
Immagine:
75,91 KB
Sì, proprio stagione inoltrata:
Foto 24 Russula vesca
Immagine:
65,19 KB
ed ancora foto 25 Russula eterophylla
Immagine:
58,64 KB
e foto 26 Russula rubroalba.
Immagine:
71,13 KB
Sembra proprio la terra dei miracoli.Ma non finisce qui. Ci spostiamo con il fuoristrada e raggiungiamo il la go Biviere.
foto 27: il biviere. Immagine:
49,65 KB
foto 28 sempre lui.
Immagine:
43,89 KB
Ci fermiamo e ricomincia la nostra ricognizione. Completamente infissa nel terreno fa capolino tra l'erba una Xerula radicata.
foto29
Immagine:
42,78 KB
foto 30 Una calvatia utriformis
Immagine:
54,25 KB
finchè qualcosa attira la nostra attenzione:il nostro secondo obiettivo. Un cerchio delle streghe con in mezzo un bel gruppetto di Calocybe gambosa. foto 31
Immagine:
59,38 KB
foto 32. Ne fotografiamo qualcuna in maniera particolare.
Immagine:
41,01 KB
ancora... foto33
Immagine:
48,88 KB sempre lei mentre si continua a gridare: ancora, ancora. foto 34 Immagine:
59,53 KB
Potremmo ritenerci soddisfatti, ma lo siamo solo quando troviamo anche la varietà flavescens. foto 35
Immagine:
52,69 KB
e dopo tutti gli ancora, ancora...ecco il raccolto di Calocybe gambosa. foto 36
Immagine:
72,16 KB
Intanto il tempo è passato molto velocemente ed il caldo e la stanchezza cominciano a farsi sentire.Ma abbiamo un'altro areale da visitare e ci incamminiamo. Anche qui non abbiamo da lamentarci. ritrovamenti d'eccezione: foto 37 Collibya dryophila
Immagine:
158 KB
Collibya sp.(ancora non effettuata la microscopia). foto 38
Immagine:
51,18 KB
foto 39 Entoloma prunuloides(probabilmente)Aspetto conferma da Andrea che ne ha fatto la microscopia.
Immagine:
52,27 KB
Foto 40 Coprinus comatus
Immagine:
54,35 KB
In coppia foto 41
Immagine:
74,12 KB
foto 42: in deliquescenza
Immagine:
73,31 KB
E per chiudere con somma soddisfazione un bel gruppo di Mycene sp. di cui Andrea sta facendo la microscopia. foto 43 Mycena sp.
Immagine:
73,92 KB
Stanchi, accaldati ma soddisfatti si rientra a casa. Un solo rammarico non aver trovato il Marasmius oreades, al quale tenevamo e l'assenza dei nostri amici per mancanza di fuoristrada. Spero di non avervi annoiati. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Andrea in Data 14 agosto 2008 12:12:35
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2005 : 19:19:56
|
Thread a puntate? |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 20:05:28
|
Certo una puntata piuttosto corposa.Attendo i tuoi contributi che sicuramente saranno da sballo. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2005 : 20:17:03
|
Salute amici Sikani, ormai i complimenti per l'accuratezza e la bellezza dei reportages delle vostre escursioni sembrano non bastare più.
Vi ringrazio per queste splendide immagini, Andrea |
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 20:55:46
|
Che nostalgia per quei tempi passati allorquando il mosso e lo sfuocato regnavano nelle tue foto. Che goduria quelle immense scudisciate! Adesso l'invidia mi rode dentro e non posso fare altro che (a malincuore e con il morale sotto i tacchi) farti tanti complimenti per le belle foto.
                      Andrea. aggiungo solo una rubescens del giorno dopo
Immagine:
152,31 KB |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 20:56:49
|
Grazie Andrea e grazie Enzo, è una bella soddisfazione trovarsi sui nebrodi con Andrea Verna.Da lui(lavoro a parte) c'è sempre da imparare, ma soprattutto, c'è amicizia da vendere (ma non a 30 euro). Ciao Giovanni
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:04:26
|
ma mentre tu (Giovanni) ti consoli con le belle foto, io mi pappo le Calocybe
Immagine:
156,51 KB |
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:12:32
|
e se debbo contribuire anch'io, non posso non inviare che
Immagine:
195,23 KB |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:13:34
|
Perchè si ripristini la verità è giusto che si sappia che Andrea non si è portato a casa nemmeno un fungo, tranne quelli da "micro...scopare". Ciao Giovanni
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2005 : 21:21:29
|
Forse c'è ancora qualche soggetto che si presta...vedremo. Ciao Givanni
 |
|
doni
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2005 : 22:05:38
|
Vorrei una risposta adgli amici siciliani, i vostri esemplari di Amanita verna somigliano a quelli che noi ritroviamo nei boschi per primi: con anello membranoso ampio e ben evidente, volva non molto interrata e taglia abbastanza robusta. Mi interesserebbe sapere se avete provato a veder la reazione al KOH e se avete un pezzetto di exsiccata eventualmente da mandare .
Grazie a tutti voi per le bellissime foto.
Donatella |
 |
|
gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2005 : 23:01:52
|
Complimenti a Giovanni ad Andrea ed a tutto lo staff di guerrieri che hanno setacciato i Nebrodi.
Coma al solito Giovanni non ti smentisci, mi avevi promesso un thread da favola è così è stato.
Domani ci provo io a trovare qualcosa, sono stato invitato a fare un'escursione al Malabotta, Giò augurami ritrovamenti per fare un servizio al pari tuo.
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto |
Modificato da - gregorioc in data 23 maggio 2005 23:03:30 |
 |
|
Alfo
Utente Junior

Città: Palermo
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2005 : 01:59:53
|
complimenti davvero per il reportage e per i bei ritrovamenti, spero di potermi aggregare in una delle prossime uscite salutoni a Voi e a tutti gli altri Amici del forum
Alfo |
 |
|
pedroso
Utente Junior

Città: aprilia
Prov.: Latina
Regione: Italy
31 Messaggi
|
Inserito il - 25 maggio 2005 : 09:07:41
|
Complimenti Amici Sicani 
Questo post non poteva essere meglio intitolato "Sicilia terra di miracoli" e in effetti in questo primo scorcio di stagione la Sicilia di miracoli ne ha già fatti...... 
Ciao Pasquale |
 |
|
melanoleuca
Utente nuovo

Città: treviglio
7 Messaggi
|
Inserito il - 25 maggio 2005 : 14:22:45
|
Giò la tua terra è veramente miracolosa!!!!
Enzo: Citazione: perchè a 30 euro c'è gia un altro !
hai ragione da vendere uno scandalo 30 euro per un cd meglio vendere cd monografici a 15 euro l'uno.....
|
Modificato da - melanoleuca in data 25 maggio 2005 14:24:32 |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2005 : 15:25:14
|
Debbo una risposta a Doni che dò subito: la reazione della verna al KOH è positiva quindi si tratta sempre della decipiens,molto comune in area mediterranea. Non ho l'exiccata, non c'era bisogno di farla. Per la Collibya sp. dopo aver fatto la microscopia posso dire semplicemente che le spore misuravano (5,5)6-8(7,5)x3-4 dopo 25 misurazioni.Che i basidi sembrano esere tetrasporici e che non sono riuscito ad apprezzare cheilocistidi.Dopo una ricerca su queste basi e considerato che l'odore del fungo non riesco a determinarlo per via del fumo, ma sicuramente poco gradevole, ritengo possa trattarsi di Collibya hariolorum(l'habitat mi conforta in questa determinazione-frustuli di faggio e mi conforta anche il suo crescere cespitoso). Grazie a tutti gli intervenuti, e benvenuto a melanoleuca. Ciao Giovanni
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2005 : 15:48:32
|
Scusa Enzo hai ragione. Purtroppo per la xerula unica foto perchè appena ho cercato di staccarla si è spezzato il gambo ed ho preferito non rifotografarla. Per prunuloides dovrebbe trattarsi di specia autunnale, ma ormai sembra non ci si possa più fidare delle stagioni di crescita, ma una risposta più esauriente può dartela Andrea che doveva farne la microscopia, io infatti ho solo azzardato la determinazione, credo di avere scritto probabilmente. Ciao Giovanni
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2005 : 16:18:21
|
Ma, vegognatevi! o non ho ancora avuto il tempo di andare a funghi ed oramai i georgii sono diventati var. visitatus!!Betai i vermi che sono arrivati per primi. Gaspy Spero di arerivare in tempo per i gonio. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2005 : 19:36:53
|
Bruno noi dovremmo vergognarci, hai ragione, è un'indecenza tutti quei prugnoli, ma vorrei ricordarti a proposito del tempo disponibile che S.Giorgio ricorre il 25 aprile.....e ne è passato di tempo, a meno che tu non pensi che i prugnoli ti aspettino.... Ciao Giovanni
 |
|
melanoleuca
Utente nuovo

Città: treviglio
7 Messaggi
|
Inserito il - 25 maggio 2005 : 23:43:27
|
Enzo, tutti quelli che fanno pubblicazioni serie benvengano, chi scopre nuove specie, pubblichi ma far pagare 4 chiacchere sul marzuolo 15 euro, mi pare troppo non metto il link, potrebbe essere spam |
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2005 : 07:45:41
|
ed il pagamento di 15 euro assume un aspetto tragi-comico allorquando si scopre che l'associazione è a conduzione familiare e a dover pagare sono gli stessi autori delle chiacchiere!!!!!!!!!!!!!! verna. p.s. se un giorno Alfy, Russula, Gaspy e simili decidessero di aprire un loro Forum personale a pagamento, io sarei disposto a pagare non 15 euro ma anche 150 euro. Ma sarebbe tutt'altra cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'apprendimento che ne trarrei giustificherebbe abbondantemente il costo. |
Modificato da - verna in data 27 maggio 2005 09:41:22 |
 |
|
Discussione  |
|