Inserito il - 31 maggio 2005 : 06:55:52
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Parasola Specie:Parasola kuehneri
A me sembra Coprinus kuehneri (=Coprinus plicatilis var.microsporus) e spiego perchè: 1° non deliquescente 2° spore mitriformi, 8-10-12x5-7 micron Il mio dubbio sarebbe non solo per la specie, ma se ancora viene ascritto al Genere Coprinus oppure considerato oggi Psathyrella. Grazie. p.s. volutamente mi astengo dalla descrizione macroscopica perchè l'immagine è fedelissima al reale. Immagine: 124,3 KB
Modificato da - Andrea in Data 18 gennaio 2009 16:01:38
Verna complimenti per l' immagine: di una incisione, scolpitura incredibili... a volte la luce si comporta come dovrebbe e vengono delle belle cose. una immagine così va "rubata" per le chiacchiere al gruppo mico in inverno.grazie maxpank
Grazie Alfy. avevo sentito qualcosa, ma confondevo con Psathyrella.
Personalmente non mi piace che si fascciano cadere dall' alto nomi senza spiegare ai poveri diavoli che non hanno letto l' articolo perché Parasola e non Coprinopsis, ecc..ù Ne parleremo in seguito, ma lasciatemi lka convalescenza da virus del e d il ritrovameto dell' articolo di Redhead, che ho scansionato ed inviato ad EWnzo, ma poi devo aver lasiato sotto un mucchi di carte inevase. Enzo, comunque è in grado di ragguagliarvi.Ciao Gaspy