testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un Planorbarius (forse) fossile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:45:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici,
posto questa discussione per pura curiosità, anche perchè non so se le tematiche che vorrei affrontare si accostino molto alla linea generale del Forum.
Stamane stavo frugando tra delle vecchie scatole e ho trovato per puro caso una busta con forse i primi "reperti" naturalistici della mia vita: avevo 8 anni e durante un viaggio in Italia con i miei genitori un signore (non ricordo proprio chi fosse) mi regalò alcuni fossili, tra cui vi erano anche dei molluschi.
Noto solo ora che uno di questi è un gastropode dulcicolo, un Planorbarius.
Purtroppo il signore non allegò al materiale le località di provenienza (forse anche perchè, data la mia tenera età, riteneva non fosse importante) ed ora io mi ritrovo con questo Planorbarius che potrebbe provenire da qualunque luogo del mondo..sicuramente però non dalla Sardegna.
Ma non è solo questo il problema: spinto dalla curiosità mi son seduto davanti al microscopio e ho tolto delicatamente con un spillo la fanghiglia che ostruiva il perisoma...mai l'avessi fatto!!
Tolto tutto il sedimento che rimepiva il nicchio ho potuto appurare che questo era strapieno di flustuli carboniosi, fibre di muschi, semi (!) e....piccole conchiglie!!!!!!
Ora: se sia veramente un fossile o semplicemente un vecchio sedimento sarebbe proprio quello che vorrei provare a scoprire assieme a voi..giusto per curiosità.
Se poi dalle specie si riuscisse a scoprire pure la provenienza.......forse non si tratta di materiale italiano ma magari del mediterraneo si
Se mi date l'ok e nessuno ha nulla in contrario posterei le piccole conchiglie ritrovate all'interno (Hydrobiidae, Planorbidae..).
Fatemi sapere, vi saluto tutti con amicizia
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono ansioso di scoprire cosa hai trovato; stabilire se è un fossile oppure no è un problema serio, le conchiglie d'acqua dolce diventano gessose dopo relativamente poco tempo e personalmente non sono in grado di dire molto
ma questo lo vedremo: postaposta, permesso accordatissimo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della disponibilità,
credo che post simili possano anche aiutarci ad allenare la mente su ragionamenti sempre riguardanti i nostri molluschi ma che vengono presi in considerazione davvero poco.
Le varie specie, popolazioni, comunità di organismi tuttora viventi che noi studiamo hanno avuto una storia, un percorso di cui possiamo scorgere solo piccole finestre sfocate attraverso i giacimenti di origine continentale o i vecchi sedimenti olocenici (che a parer mio, anche se non si tratta di fossili, non sono affatto da trascurare).

Innanzitutto ecco il Planorbarius in questione. Assomiglia al P. corneus..ma chi lo sa? Io daltronde non ne conosco altri
Siamo sui 28 mm.

Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
78,83 KB

Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
98,95 KB

Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
71,11 KB

Sinceramente sono più propenso a pensare che non si tratti un un fossile: la matrice di riempimento del nicchio era abbastanza sciolta (ho potuto facilmente sgretolarla con l'ausilio di uno spillo)..se fosse così almeno avremo più possibilità di identificare le specie, trattandosi di specie attuali se invece fosse davvero un fossile...Ermanno vieni in nostro aiuto!
Frantzì


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 26 ottobre 2007 15:38:12
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzì,
i quiz diventano sempre più difficili,comunque ci proveremo.
Se nel riempimento dell'apertura erano presenti muschi credo che difficilmente si tratti di un fossile.
Proviamo con le hydrobiide,forse qualcuno riuscirà ad identificarle.
Ci siamo incrociati con la risposta,postaci anche l'altro lato del Planorbarius.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti, i muschi sembrano vecchi ma è impossibile che si siano conservati!!
Dunque è quasi sicuramente un vecchio sedimento..

Ecco un Hydrobiidae..siamo sul millimetro e mezzo (quelle sulla superficie sono incrostazioni di alghe!?)..per la determinazione ovviamente non mi esprimo..

foto eseguita a 20X
Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
44,35 KB

Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 26 ottobre 2007 15:28:56
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardando il Planorbarius contenitore mi sorge il dubbio che sia P. corneus, mi sembra diverso da quelli postati finora (vedi ad es qui, qui e qui), a meno che non sia un esemplare destrorso
la spira mi sembra infatti troppo profonda e mi ricorda invece la zona ombelicae; ci fai vedere anche l'altro lato?
che dimensioni ha?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa non avevo visto che c'era già tutto quello che chiedevo...
rimane comunque un po' strano, non so dirti però se rientra nella varabilità della specie, devo guardare quello che ho
sull'Hydrobiidae, se è un Hydrobiidae, vedo se riesco a trovar qualcosa, certo ci fai fare gli sherlock holmes!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang, credo sia davvero un Hydrobiidae : la matrice conteneva anche degli opercoli, forse attribuibili a questa specie (le dimensioni coincidono perfettamente).

Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
40,88 KB

Prima però che vi buttiate a fare i Sherlock Holmes (!) vi mostro un' altro nicchio (7mm) un po' inquietante...
Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
63,37 KB

mi sembra un Planorbidae affine agli Helysoma...o trattasi solo di un juv. Planorbarius?

Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hydrobiide mi ricorda Belgrandia latina (Settepassi, 1965) fossile della Valle del Sacco presso Roma e tuttora vivente nei Laghi di Bolsena,Bracciano e Martignano,purtroppo non ho materiale di confronto per darti una certezza.
Se l'ipotesi è giusta il Planorbarius dovrebbe provenire da depositi recenti della zona a nord di Roma.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzi,
il Planorbarius sembrerebbe proprio il corneus ... mi devo controllare le formr giovanili, perchè presentano una caratteristica scultura ... e confrontarla con quanto si vede nelle tue foto.

Per l'idrobide ... buio al momento.

Per l'opercolo , sono propenso per una Bytinia.

Ci risentiano ... tranquillo darò un'occhiata a quello che ho sulle faune fossili plioceniche e dintorni.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete è un piacere vedervi così partecipi

Aggiungo sempre dei Planorbidae: le dimensioni variano da 0.8 a 1,2 mm. ..mi sembrano dei Gyraulus.

Immagine:
Un Planorbarius (forse) fossile
83,91 KB

Per quanto riguarda l'opercolo, dato che le dimensioni coincidono con quelle del peristoma dell' Hydrobiide postato prima, non è troppo piccolo per essere di Bithynia?

Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 26 ottobre 2007 16:44:36
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 20:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli opercoli delle idrobie sono cornei e , tendenzialmente , non si conservano a lungo ... inoltre , l'opercolo illustrato, sembra presentare un certo spessore e legato alla forma particolare: ansata .. mi fà continuare a pensare a Bytinia.
Ma anche le Bithynia nascono piccoline

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con ermanno, l'opercolo che ci mostri non sembra adattarsi bene all'apertura dell'Hydrobiidae
per le altre piccoline non posso dire niente, tranne notare che quella in ato a sinistra ha una forma un po' strana... non la buttare

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net