Autore |
Discussione  |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 08:10:45
|
Belle immagini, la mia preferita è la seconda. Se posso fare una piccola critica, ma in realtà è solo questione di gusti, trovo il contorno delle immagini (le prime due in questa sequenza) troppo invasivo, mi distrae un po'da soggetto. |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 08:33:47
|
| Messaggio originario di Peter:
Belle immagini, la mia preferita è la seconda. Se posso fare una piccola critica, ma in realtà è solo questione di gusti, trovo il contorno delle immagini (le prime due in questa sequenza) troppo invasivo, mi distrae un po'da soggetto.
|
Grazie del riscontro e della preferenza, anche io preferisco la II, per le cornicette prendo atto del fatto che non sono di tuo gusto... "De gustibus non disputandum est". Ciao e alle prossime |
 |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:19:17
|
"De gustibus non disputandum est".
Chi mi può tradurre/spiegare. |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:36:05
|
"De gustibus non disputandum est". Chi mi può tradurre/spiegare.
|
Il concetto si esprime come di seguito: I gusti non si discutono essendo assolutamente personali e riferibili perciò alla sensibilità propria di ciascuno.
  |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:51:18
|
Molto bella la prima. Se avessi usato ISO 400 e f11 forse avresti acquistato maggiore profondità di campo a beneficio delle ali. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 15:32:36
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Molto bella la prima. Se avessi usato ISO 400 e f11 forse avresti acquistato maggiore profondità di campo a beneficio delle ali. Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Grazie del buon consiglio Francesco  Alle prossime e buona luce |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 20:42:18
|
| Messaggio originario di fabzioi:
|
Il concetto si esprime come di seguito: I gusti non si discutono essendo assolutamente personali e riferibili perciò alla sensibilità propria di ciascuno.

|
anche perchè.... se la vogliamo dire tutta.... in un latino davvero corretto si dovrebbe dire "de gustibus disputandum non est"
Le cornicette non sono male...è il nero che le fa sembrare listate a lutto. Forse bianche sarebbero meno appariscenti. Prova.
La prima foto del maschio è molto bella, ma per usare un tempo rapido (avevi il duplicatore vero?)hai dovuto aprire e sacrificare la PDC che ti ha segato le ali. Lo so ....tutto non si può avere. Ma mi domando se hai ricercato l'effetto ali-sfuocate oppure no. In effetti, sulla seconda foto, nonostante l'uso del flash hai usato un diaframma ancora più aperto. Come mai? Forse era un modo per cercare un effetto controluce ricreato artificialmente? Comunque sia al di là del risvolto grafico molto interessante io terrei sempre presente che nella foto naturalistica la profondità di campo debba essere tenuta in primaria considerazione. Se provi a farci caso, nessuna coppia di ali (tra quelle di sin. o quelle di dx) è a fuoco in quanto hai centrato l'attenzione sul corpo del soggetto. Le estremità delle ali presentano anche delle macchie di interessante lettura. Spesso sono considerazioni queste che lì per lì non si fanno. Si scatta mettendo a fuoco la parte intermedia e si spera che venga a fuoco il più possibile. Purtroppo così non è stato. Nel tuo croppettino hai eliminato questa grana...ehehe Comunque, come ripeto, sono considerazioni che fatte al tavolino come ora sto facendo io, è facile farle (fin troppo). Quando si è lì a scattare non sempre si ha la possibilità ed il tempo di fare tutte 'ste considerazioni. C'è sempre qualcosa che ti distrae. Mentre invece la concentrazione deve essere massima. Anzi totale.
Hai chiesto un parere e te l'ho dato. Farò tesoro della tua esperienza indipendentemente dalle tue intenzioni di scatto originarie. Grazie per la tua disponibilità alla critica. Sei in gamba. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
Modificato da - vespa90ss in data 05 ottobre 2007 20:43:34 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 20:54:56
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
|

|
anche perchè.... se la vogliamo dire tutta.... in un latino davvero corretto si dovrebbe dire "de gustibus disputandum non est"
|
Caro Beppe, l'espressione più usata è "De gustibus non est disputandum", ma è corretta anche quella usata da Fabrizio. Vedi: Link Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 14:09:29
|
sono veramente belle,complimenti per la mano ferma,non penso che sia facile con un 180+1,4x. bene,bene si impara anche un po' di latino ps la cornicetta mi piace. ciao roberto |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:09:18
|
|

|
Le cornicette non sono male...è il nero che le fa sembrare listate a lutto. Forse bianche sarebbero meno appariscenti. Prova.
La prima foto del maschio è molto bella, ma per usare un tempo rapido (avevi il duplicatore vero?)hai dovuto aprire e sacrificare la PDC che ti ha segato le ali. Lo so ....tutto non si può avere. Ma mi domando se hai ricercato l'effetto ali-sfuocate oppure no. In effetti, sulla seconda foto, nonostante l'uso del flash hai usato un diaframma ancora più aperto. Come mai? Forse era un modo per cercare un effetto controluce ricreato artificialmente? Comunque sia al di là del risvolto grafico molto interessante io terrei sempre presente che nella foto naturalistica la profondità di campo debba essere tenuta in primaria considerazione. Se provi a farci caso, nessuna coppia di ali (tra quelle di sin. o quelle di dx) è a fuoco in quanto hai centrato l'attenzione sul corpo del soggetto. Le estremità delle ali presentano anche delle macchie di interessante lettura. Spesso sono considerazioni queste che lì per lì non si fanno. Si scatta mettendo a fuoco la parte intermedia e si spera che venga a fuoco il più possibile. Purtroppo così non è stato. Nel tuo croppettino hai eliminato questa grana...ehehe Comunque, come ripeto, sono considerazioni che fatte al tavolino come ora sto facendo io, è facile farle (fin troppo). Quando si è lì a scattare non sempre si ha la possibilità ed il tempo di fare tutte 'ste considerazioni. C'è sempre qualcosa che ti distrae. Mentre invece la concentrazione deve essere massima. Anzi totale.
Hai chiesto un parere e te l'ho dato. Farò tesoro della tua esperienza indipendentemente dalle tue intenzioni di scatto originarie. Grazie per la tua disponibilità alla critica. Sei in gamba.
Beppe
|
Grazie Beppe del bellissimo riscontro... le foto postate comunque sono state scattate tutte e due (il crop era solo per dare un'idea di quello che può fare la Canon EOS 40D) con l'intento di ottenere uno sfondo sfocato e omogeneo, cercando comunque di ottenere un ottimo dettaglio sul soggetto fotografato... le ali purtroppo erano posizionate fuori dalla PdC risulatante dall'accopiata Tempi/Diaframmi, tempi peraltro tenuti alti per evitare il più possibile il mosso (scattavo a mano libera).
Non sono dello stesso avviso quando dici "Comunque sia al di là del risvolto grafico molto interessante io terrei sempre presente che nella foto naturalistica la profondità di campo debba essere tenuta in primaria considerazione." Qui, pur riconoscendo la validità dell'affermezione, io sono meno categorico... per me la fotografia naturalistica è anche una composizione piacevole dove il risvolto "grafico"... o meglio artistico mette in evidenza le capacità e l'estro di chi fotografa. Ringrazio nuovamente per l'interesse che hai avuto per questo mio topic. Alle prossime... e buona luce Beppe  
|
Modificato da - fabzioi in data 06 ottobre 2007 19:12:16 |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:10:53
|
| Messaggio originario di robycr:
sono veramente belle,complimenti per la mano ferma,non penso che sia facile con un 180+1,4x. bene,bene si impara anche un po' di latino ps la cornicetta mi piace. ciao roberto
|
Ciao roberto, grazie della visita e del gradito apprezzamento   |
 |
|
Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 21:03:35
|
La libellula è sempre stata uno dei miei soggetti preferiti belle foto provo a postarne una delle mie per vedere se posso umilmente avvicinarmici |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 23:11:20
|
| Messaggio originario di Mic:
La libellula è sempre stata uno dei miei soggetti preferiti belle foto provo a postarne una delle mie per vedere se posso umilmente avvicinarmici
|
OK Grazie della visita e del gradimento espresso, ciao alle prossime  |
 |
|
Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 00:01:44
|
Ciao, a mio avviso sono ottime immagini, molto nitide, ben contrastate,con un eccellente background. La prima è un buon compromesso fra tempi e diaframmi ( non mi dispiace la inavitabile sfocatura ), la seconda è sicuramente impreziosita dal sapiente controluce, la terza un ritrattone ben eseguito. Complimenti. |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:53:09
|
| Messaggio originario di fabzioi
Non sono dello stesso avviso quando dici "Comunque sia al di là del risvolto grafico molto interessante io terrei sempre presente che nella foto naturalistica la profondità di campo debba essere tenuta in primaria considerazione." Qui, pur riconoscendo la validità dell'affermezione, io sono meno categorico... per me la fotografia naturalistica è anche una composizione piacevole dove il risvolto "grafico"... o meglio artistico mette in evidenza le capacità e l'estro di chi fotografa.
|
Si, ti sono più vicino di quanto non possa essere apparso dal mio intervento. Rileggendolo risulta un po'antipatico anche a me e non te lo meriti davvero. Sono più vicino al tuo modo di fotografare che a quello canonico. Sono un bastardo che segue più il suo istinto che altro.... Ho voluto semplicemente ricordarlo per i giovanissimi e per chi si avvicina alla fotografia naturalistica: cerchiamo di prendere il lato documentativo come prioritario (però poi sono il primo a fare di testa mia). Ma non fermiamoci a quello. Magari facciamone due, tre, quattro di scatti non ufficiali che pensiamo abbiano un significato particolare. Personalmente odio, ad esempio, quelli eseguiti col centesimino di riferimento.... Che schifo!!!!...ma tant'è...così le vogliono, così facciamogliele (noi, pero, facciamocene una copia come ci pare a noi .... ) Sei molto bravo a fotografare. Continua per la tua strada seguendo il tuo istinto ma raccogliendo anche un po' da tutti. Ci sai fare. Si vede che sei un cavallo di razza.
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
Modificato da - vespa90ss in data 07 ottobre 2007 16:55:42 |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:53:52
|
| Messaggio originario di Greg:
Ciao, a mio avviso sono ottime immagini, molto nitide, ben contrastate,con un eccellente background. La prima è un buon compromesso fra tempi e diaframmi ( non mi dispiace la inavitabile sfocatura ), la seconda è sicuramente impreziosita dal sapiente controluce, la terza un ritrattone ben eseguito. Complimenti.
|
Grazie Greg sono contento che ti siano piaciute, alle prossime ebuona luce  |
 |
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 20:20:14
|
| Messaggio originario di fabzioi
Non sono dello stesso avviso quando dici "Comunque sia al di là del risvolto grafico molto interessante io terrei sempre presente che nella foto naturalistica la profondità di campo debba essere tenuta in primaria considerazione." Qui, pur riconoscendo la validità dell'affermezione, io sono meno categorico... per me la fotografia naturalistica è anche una composizione piacevole dove il risvolto "grafico"... o meglio artistico mette in evidenza le capacità e l'estro di chi fotografa.
|
Si, ti sono più vicino di quanto non possa essere apparso dal mio intervento. Rileggendolo risulta un po'antipatico anche a me e non te lo meriti davvero. Sono più vicino al tuo modo di fotografare che a quello canonico. Sono un bastardo che segue più il suo istinto che altro.... Ho voluto semplicemente ricordarlo per i giovanissimi e per chi si avvicina alla fotografia naturalistica: cerchiamo di prendere il lato documentativo come prioritario (però poi sono il primo a fare di testa mia). Ma non fermiamoci a quello. Magari facciamone due, tre, quattro di scatti non ufficiali che pensiamo abbiano un significato particolare. Personalmente odio, ad esempio, quelli eseguiti col centesimino di riferimento.... Che schifo!!!!...ma tant'è...così le vogliono, così facciamogliele (noi, pero, facciamocene una copia come ci pare a noi .... ) Sei molto bravo a fotografare. Continua per la tua strada seguendo il tuo istinto ma raccogliendo anche un po' da tutti. Ci sai fare. Si vede che sei un cavallo di razza.
Beppe
|
Grazie Beppe del riscontro e dell'apprezzamento... stai certo che i consigli buoni sono sempre ascoltati  Ciao e buona luce
|
Modificato da - fabzioi in data 07 ottobre 2007 20:21:57 |
 |
|
|
Discussione  |
|