testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:09:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi viaggia più veloce del pensiero con l'ADSL, è facile dimenticare che non siamo tutti uguali e che un buon numero di noi (io inclusa in certi periodi) dobbiamo ancora accontentarci con una vecchia linea analogica bradipo. Per passione, si cerca di seguire il forum uguale, ma provate voi a guardare un post con 5/6 foto di 200 KB in su!!! Mentre aspetti, puoi farti un altro caffé, tagliare l'erba nel giardino e lavare le tende… poi ci sarà ancora da aspettare! E quello è solo l'inizio! Allora, tutto questo per pregarvi tutti di prestare la massima attenzione alle dimensioni e soprattutto al peso delle foto che caricate sul sito. Mentre il peso massimo del file deve rimanere per regolamento sotto 300 KB, con rare eccezioni, un'immagine di intorno a 700/800 pixel per il lato maggiore e pesando ben sotto 150 KB basta e avanza per gli scopi della discussione.
E come si fa a ridurre le dimensioni e il peso del file? Allora, qualsiasi programma di foto elaborazione avrà la sua tecnica specifica e se qualcuno ha voglia, può aggiungere sotto una guida all'uso di quelli più comuni.
Qui però, voglio tornare proprio alle fondamenta per descrivere un trucco per fare il tutto in un paio di click in Windows stesso. Così nessuno di voi avrete più una scusa ! Le istruzioni che seguono sono riferite a Windows XP, in caso di necessità, per altre versioni forse altri di voi potete contribuire.

Modificato da - lynkos in Data 21 settembre 2007 13:21:17

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) In Windows, trova il file che vuoi ridimensionare e comprimere. La cartella dovrebbe presentarsi più o meno così…
Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Clicca una volta sul file che vuoi postare con il pulsante sinistro del mouse per selezionarlo. Poi nel panello a sinistra clicca su "Invia il file per posta elettronica" (si può anche cliccare con il pulsante destro e scegliere "Invia a", poi "Destinatario posta").
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Appare una finestra con delle opzioni. Scegli "Riduci le dimensioni di tutte le immagini", poi clicca su "Visualizza più opzioni"…
Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) La finestra si allunga e ti chiede quanto grande vuoi l'immagine. Le più delle volte, "Piccole" va benissimo. Poi clicca "OK".
Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) Adesso Windows elabora il file e crea una copia compressa di dimensioni ridotte fra i file temporanei che invia al programma predefinito di posta, in questo caso, Outlook Express.
Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows

Modificato da - lynkos in data 21 settembre 2007 13:12:43
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) A questo punto, volendo si può andare a pescare il file salvato da Windows fra i file temporanei nei meandri del tuo PC, ma non è del tutto intuitivo. Quindi, un'alternativa più immediata è semplicemente di cliccare sul icone del file nella finestra degli allegati del messaggio con il bottone sinistro del mouse, tenere premuto il bottone e trascinare il file sul desktop, o dove sai di poterlo trovarlo facilmente. Ed eccolo pronto per l'uso…
Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 21 settembre 2007 13:12:57
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 15:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Per chi viaggia più veloce del pensiero con l'ADSL, è facile dimenticare che non siamo tutti uguali e che un buon numero di noi (io inclusa in certi periodi) dobbiamo ancora accontentarci con una vecchia linea analogica bradipo. Per passione, si cerca di seguire il forum uguale, ma provate voi a guardare un post con 5/6 foto di 200 KB in su!!! Mentre aspetti, puoi farti un altro caffé, tagliare l'erba nel giardino e lavare le tende… poi ci sarà ancora da aspettare! E quello è solo l'inizio! Allora,..........


Quoto totalmente il messaggio di Sarah, perché anch'io mi trovo -temporaneamente- nella sua stessa situazione dovendo usare una linea normale; e se avessi fra le mani il responsabile di zona della T...... basta cosi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 16:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che, per i meno sofisticati che non hanno Photoshop, è sufficiente possedere il pacchetto Office nel quale è compreso anche "Microsoft Photo Editor" con il quale è semplice e rapido ridurre le immagini: dopo aver richiamato l'immagine desiderata nell'ambiente di Photo Editor basta cliccare con il sinistro su "Immagine" > "Ridimensiona" e compare una finestrella piccola con la quale si può fare di tutto a quella povera immagine.
Io da sempre uso "Microsoft Photo Editor" ma non conoscevo questa possibilità fino ad un pò di tempo fa quando ho dovuto spedire delle foto a Margherita (Ametista): lei mi ha suggerito questa via molto veloce.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non fotografo, mi è davvero utile conoscere questa procedura. Grazie Sarah

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

sere85
Utente V.I.P.

Città: monterenzio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! la tua guida mi è stata utilissima!!!
Torna all'inizio della Pagina

AnnaP
Utente Junior

Città: Casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 17:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimi suggerimenti: da inesperta ho unito entrambi i metodi e sono riuscita!
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 09:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio quello che ci voleva... per chi non ha programmi di fotoritocco
Bellissima anche la foto del topolino... , dove l'hai scattata?!?



La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)
Torna all'inizio della Pagina

Pasci
Utente nuovo

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ridotto l'immagine. ho poi trasportato l'allegato sul desktop ma poi quando lo carico mi dice che certi formati non li vuole!! Non sò come fare aiutooooo!

Gianmaria Bonari
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che le foto da allegare devono essere sotto i 300 Kb (meglio se sotto i 250, per non vederseli rifiutare: alcuni Kb servono per creare l'anteprima e se si seleziona 300 poi si scopre che la foto ne occupa un po' di più).
I formati accettati sono Jpeg e GIF: per le foto meglio il Jpeg.
Il nome della foto non deve contenere caratteri "strani", come parentesi, apici, ecc... meglio anche evitare gli spazi.
Se ci sono ancora problemi dopo tutto ciò, scrivetemi in pvt oppure a D21 (chiocciola) live.it

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bobby
Utente Junior

Città: sasso marconi
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 17:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grqazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 21:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che i tempi sono andati avanti aggiungo la procedura con Windows 7: è molto simile.

1) Si copia la cartella che contiene le foto sul desktop, o dove volete

2) Si clicca destro sulla cartella e si seleziona: "Invia a" > "Destinatario posta"

3) Dalla tendina che vedremo adesso possiamo scegliere la dimensione: "Piccole" va bene...
Poi clicchiamo su "Allega"

4) Lasciamo lavorare un attimo e le immagini verranno compresse. Si aprirà automaticamente il nostro programma di posta, ad esempio Live Mail.
DOBBIAMO CLICCARE SU UNA FOTO DENTRO IL MESSAGGIO, altrimenti non si possono fare i passi successivi.

5) Ora clicchiamo in alto, nel menu, su "Formato" (1)
e poi su "Allega" (2),
cioè sull'icona a forma di graffetta, e le foto compariranno fra gli allegati della posta.
Non dobbiamo far altro che trascinarle sul desktop (3),
o dove vogliamo, e sono pronte da spedire sul forum

6) Chiudiamo il programma di posta senza spedire nulla, ovviamente.

Come ridimensionare e comprimere le foto con solo Windows


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32686 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 10:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, non sono tanto d'accordo con questa procedura, che lascia troppa discrezionalità al sistema e, di solito, produce foto troppo piccole e non poi così leggere.
All'inizio io usavo Windows Picture Manager che è presente in certi pacchetti office, che funzionava più meno così, ma ora lo uso solo nella fase iniziale dell'elaborazione per croppare e aggiustare luminosità e colore.
Per il ridimensionamento ci sono un'infinità di programmi gratuiti scaricabili in rete molto più semplici da usare e che ti permettono di selezionare all'unità le dimensioni, la densità e la qualità di immagine.
Il risultato è una foto della grandezza massima con buona qualità e basso peso.
Per esempio, io ho scaricato un Sw che mi ha consigliato Pietro (Uloin) che si chiama Artweaver e mi ci trovo bene.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 10:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, moltissimi software fanno al caso nostro, ma in quel caso... non sarebbe più "usando solo windows"
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32686 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 00:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, a rigor di termini!
Ma - mi chiedo - perché usare solo windows se non ci permette di ottenere i risultati ottimali per il forum?
Meglio scaricarsi qualcos'altro ... è gratis.
Voglio dire che non consiglierei quella procedura, se non è la migliore. Sarebbe solo un esercizio di ingegno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net