Saluto tutti dopo una lunga assenza dal forum ... Oggi ho fotografato un po' di neve, ma con mia sorpresa le foto mi sono venute tutte sull'azzurro.Solo una nella quale ho usato il flash incorporato nella mia Canon 350d (obiettivo Canon 18-200) è venuta con colori naturali. Io sono un po' sprovveduto. Qualcuno mi può dare consigli su come evitare quell'effetto ? ve le posto qui di seguito. Grazie, Ezio Immagine: 239,7 KB
Potrebbe essere una questione di bilanciamento del bianco. Prova a cercare sulla tua macchina il settaggio del bilanciamento del bianco e controlla su cosa è impostato (ad esempio: luce solare, luce al tungsteno, luce fluorescente, ecc…).
Concordo con Forest, è abbastanza normale, in quelle condizioni di luce, ottenere scatti simili con gli automatismi o, peggio, con impostazioni sbagliate
Grazie !Hai ragione; per qualche causa a me ignota era impostato su tungsteno... Ho sprecato le foto, ma ho fatto una bella escursione nel bosco innevato con 40 cm di neve! (scusate il blu...farò meglio alla prossima nevicata !) Gebster Immagine: 276,99 KB
Ezio, sono cose che succedono, ma come gli altri hanno detto e dimostrato, le foto non devono per forza essere cestinate. Però (SO che sto diventando noiosa e chiedo perdono), se si scatta in RAW, o anche in RAW, le più delle volte si riesce a rimediare abbastanza bene e velocemente. Lavorando in JPG si fatica, ma qualcosa si può fare. Comunque, begli scatti e soprattutto bei momenti e emozioni condivisi, ed è quella la cosa più importante . Secondo me, un tocco di blu non guasta in foto della neve ed è meglio non esagerare con l'equilbratura del bianco, ma gusti sono gusti e ognuno avrà le sue tecniche preferite.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Grazie Sara i consigli del forum oltre che benvenuti sono sempre utilissimi. C'è voluto un po', ma sono riuscito a correggere le mie foto. Sono sempre con voi, anche se ho poco tempo da dedicare ! Immagine: 196,51 KB
Solo una nota di ottica pura: ho letto da qualche parte che la neve è azzurra, esattamente come la vediamo nelle foto! E' il nostro cervello a "falsarne" il colore rendendola bianca. Ma le fotocamere non hanno filtri cerebrali e riportano l'immagine così come la vede il sensore... Non so quanto è vero: se qualcuno può confermare lo leggerò volentieri
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Solo una nota di ottica pura: ho letto da qualche parte che la neve è azzurra, esattamente come la vediamo nelle foto! E' il nostro cervello a "falsarne" il colore rendendola bianca. Ma le fotocamere non hanno filtri cerebrali e riportano l'immagine così come la vede il sensore... Non so quanto è vero: se qualcuno può confermare lo leggerò volentieri
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Dipende da quanto la esponi, s ela esponi a -2 stop diventa quasi tutta bianca, e le cose intorno mantengono i loro colori naturali senza scurire... cioè devi esporla di -2 se se è al sole 8intendo sovraesporre). Se invece è all'ombra ti fidi della misurazione spot e puoi star tranquillo che poi se ce n'è un po' anche al sole non venga "bruciata" (verrà sovraesposta di 2)
Immagine: 276,56 KB
Immagine: 201,64 KB puckie
Modificato da - puckie in data 12 marzo 2012 01:34:33