|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:27:27
|
Alcune settime orsono, durante un'escursione micologica sul monte Zoncolan, in comune di Ovaro ( UD ), ho incontrato questi funghetti.Altitudine m.1.110 circa, bosco misto di Picea abies ( 90%) e latifoglie ( 10%).Carpofori reperiti su residui legnosi interrati e rametti di abete rosso.Diametro del cappello cm.1,5/3. Gambo provvisto di anellino effimero, al di sotto del, quale risultava ornato da residui di velo biancastri.Odore subfarinaceo.Sapore non verificato.A mio parere sembrane delle comunissime Galerina marginata.A scanso di equivoci, per Mariano ho preparato l'exiccata di alcuni esemplari.
Immagine:
143,67 KB
Immagine:
137,27 KB
Immagine:
108,9 KB.JPG_2007919152048_Galerina marginata_1.JPG 143,68 KB
Immagine:
135,92 KB
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:44:56
|
Ciao Micopol, è sempre un piacere vederti nel forum. Concordo con la tua tesi ma è sempre meglio un controllino.. con le galerine non si sa mai.....................................! Saluti e alla prossima. (decidi tu quando inviarmi il secco e se vuoi puoi anche aspettare di accumulare più di una specie.) Mariano. |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:45:04
|
Ciao maurizio, probabilmente è lei,la certezza la da solo la micro e l'aiuto di mariano è indispensabile.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2007 : 15:47:19
|
Ciao Giorgio.... come vedi i ns. messaggi sono stati scritti talmente in contemporanea che stavolta ti ho anticipato... Saluti, Mariano. |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2007 : 14:52:13
|
Ciao Maurizio, ti confermo Galerina marginata. Salutoni a tutti. Mariano. |
 |