testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Le Nigritella dell'Hochobir (Caravanche, Alpi di Carinzia e di Slovenia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2023 : 20:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Queste sì che sono una vera bellezza! La forma più chiara è fantastica!

ciao

Peccato che fosse un po' presto per gli ibridi!
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 16:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbero stati stupendi!!

ciao

bgiordy
Link

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2023 : 18:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, ciao Giordano! Splendida indigestione di Nigritella lithopolitanica! Conosco la zona, andai nel 2015, anche io per vedere questo endemismo austro-sloveno, da rimanere a bocca aperta. L'anno precedente, nel 2014 visitai Petzen, non lontano più a est, stessi ambienti e gran quantita di N.lithopolitanica. Nemmeno io ho trovato le forme ibride che cercavo, Petzen è il locus classicus di "lithopolitanica x conopsea" e "lithopolitanica x rhellicani", molto interessante ad Hochbir sono le nuove Nigritella descritte da Foelsche. Ambienti straordinari ben adatte allo sviluppo di varie forme di orchidee montane. Nei programmi futuri è sottolineato il ritorno in queste zone affascinanti e stimolanti!
Un salutone!!
gp

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2023 : 21:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie Alessandro, ciao Giordano! Splendida indigestione di Nigritella lithopolitanica! Conosco la zona, andai nel 2015, anche io per vedere questo endemismo austro-sloveno, da rimanere a bocca aperta. L'anno precedente, nel 2014 visitai Petzen, non lontano più a est, stessi ambienti e gran quantita di N.lithopolitanica. Nemmeno io ho trovato le forme ibride che cercavo, Petzen è il locus classicus di "lithopolitanica x conopsea" e "lithopolitanica x rhellicani", molto interessante ad Hochbir sono le nuove Nigritella descritte da Foelsche. Ambienti straordinari ben adatte allo sviluppo di varie forme di orchidee montane. Nei programmi futuri è sottolineato il ritorno in queste zone affascinanti e stimolanti!
Un salutone!!
gp

Un saluto a te!
Quei botanici mi dicevano che sull'Hochobir è stata trovata anche N. archiducis-joannis... obbligatorio tornare!

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2023 : 10:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Alessandro! La bellissima e inconfondibile N. archiducis-joannis, originaria come locus del Traweng nell'Alta Austria, ha l'abitudine di sconfinare in Slovenia, c'è nell'Hochbir, a Petzen ne trovai un paio, confermate da Foelsche, e anche nel massiccio del Triglav, sapevo di una stazione consistente trovata alcuni anni fa da Helmut Zelezny, grande ricercatore attivo e competente. Magari, perchè no, qualche seme, portato dalla tramontana, potrebbe trovare spazio tra le cime tricolori di confine... ma comunque, come giustamente affermi tu, su queste praterie è obbligatorio tornare!
Ciao!
gp

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net