|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2023 : 17:56:14
|
Ritrovata a metà maggio in ambiente prativo, pianta alta coma da foto sui 25cm circa, fiore sul cm o poco più, 550m, zona Acquapendente (VT), sembra identica a quella in foto del volume 2 , per voi? 
Immagine:
222,37 KB
Immagine:
227,11 KB
Immagine:
244,93 KB
Immagine:
233,86 KB
Immagine:
219,69 KB
|
Luca |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
2602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2023 : 19:12:40
|
Ciao Luca! Questo è un esemplare particolare; la O.parvimaculata è endemica della Puglia, ha una gran pelosità su tutto il labello, che è convesso, petali e sepali quasi sempre verdi e l'apicolo più piccolo. La tua ricorda la O.parvimaculata per il disegno molto piccolo e le gibbe appena accennate. Secondo me è una forma anomala di Ophrys appennina, comunque, se puoi, segna il posto dove l'hai trovata, il prossimo anno prova a ritornare e vedi cosa fiorisce, e magari controlli se ci sono altre esemplari simili. Questa è la mia opinione e posso sbagliare, anzi, ben venga chi eventualmente mi corregge!
  gp |
|
 |
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2023 : 07:48:43
|
E se fosse un ibrido? Con cosa potrebbe essere? L'area me la ricordo ma il punto preciso no , purtroppo è una zona che ce ne sono tanta sarà difficile ritrovarla il prossimo anno, cmq ci proverò |
Luca |
 |
|
giampaolo
Utente Senior

Città: roma
2602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 11:50:41
|
Ciao Luca! Boh, non lo so, ma non mi sembra una forma ibrida, nel caso fosse, la colorazione porterebbe al gruppo sphegodes, magari qualcosina, qualche introgressione in tempi passati ci potrebbe stare. Secondo me è una anomalia di Ophrys appennina, come ti ho detto, se hai la possibilità di seguire la prossima fioritura sarebbe interessante. Ciao!!
 gp |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |