testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ophrys holosericea subsp gracilis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2023 : 17:17:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovata a fine maggio, ambiente prativo, sui 550m, pianta alta 25cm circa, fiore inferiore al cm (piccolino rispetto a tutti gli altri nella stessa area), zona Acquapendente (VT), ci sono?

Immagine:
208,93 KB

Immagine:
232,89 KB

Immagine:
254,44 KB

Immagine:
219,29 KB

Immagine:
224,9 KB

Luca

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

2602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2023 : 18:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca!Anche questa Ophrys appennina, le dimensioni piccole rientrano nella variabilità: la O.gracilis è molto piccola con labello arrotondato, campo basale largo e senza gibbe.

gp

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2023 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok anche per questa, grazie

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2023 : 07:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giampaolo come mai diverse O. appennine presentano questa evidente banda gialla sul bordo del labello?
Non ho letto niente a riguardo, a te risulta?

Luca

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

2602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2023 : 11:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca! Ti rispondo basandomi sulla mia esperienza in questi anni di ricerca sul campo, senza riferimenti scientifici; la bordatura gialla, l'ho incontrata spesso osservando tutto il gruppo O. holosericeae perciò tutte la varie sottospecie vedi "appennina, dinarica, pinguis, apulica, ecc.
Anche io sono rimasto e rimango incuriosito da quel bel colore giallo inaspettato,
mi è parso di capire che se alla bordatura gialla non corrispondono differenze nella morfologia del labello o del fiore, vengono considerate variabilità di colore della specie.
Ben vengano, come sempre, aggiunte o correzioni!
Salutoni!
gp

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net