testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poecile montanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:13:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Paridae Genere: Poecile Specie:Poecile montanus
Immagine:
Poecile montanus
86,64 KB
Ciao, nel mese di aprile di quest'anno mentre attraversavo una pineta ho sentito un becco picchiettare.
Poco più avanti a circa un metro di altezza vedo questo uccellino, emozione, sono convinto di vedere un picchio muraiolo, lui picchietta, entra nel buco, esce, picchietta, si sposta sul tronco, picchietta ancora e io scatto frenetico avvicinandomi il più possibile. La "fregola" fa sì che non una foto sia a fuoco. Le posto ugualmente perchè quando le ho viste mi è parso che l'uccellino in questione sia una cincia bigia

Modificato da - vladim in Data 05 febbraio 2017 15:17:16

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Poecile montanus
55,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Poecile montanus
63,36 KB
che mi dite? Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 20:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se eri piuttosto in alto, dovrebbe essere una Cincia bigia alpestre (Poecile montanus), altrimenti è più facile fosse una Cincia bigia (Poecile palustris).
Scusa la correzione, ma forse quello che avresti potuto trovare picchiettare su un tronco è il Picchio muratore e non muraiolo, essendo quest'ultimo abitante delle pareti rocciose verticali.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Modificato da - vladim in data 05 febbraio 2017 15:32:12
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 20:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se lo avete notato anche voi, ma la Cincia alpestre (non più bigia, secondo la nuova nomenclatura italiana, mannaggia!) pare avere un testone enorme, smisurato con tantissimo bianco in confronto alla bigia. Questo mi fa supporre che la foto di Ross sia un'alpestre.

Adesso mi dirai che la foto l'hai fatta a 200 m. nella pianura vercellese e io la prossima volta mi mordo la lingua!
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 20:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal bavaglino nero (sotto gola per intenderci) più grosso, l'allungamento sulla nuca e il bianco alare sembrerebbe un Poecile montanus, ma sentiamo gli esperti.

Mi permetto di postarne una io che credo sia una montanus


Immagine:
Poecile montanus
178,49 KB


Ciao Daniele
Link

Modificato da - vladim in data 05 febbraio 2017 15:33:10
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 23:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo era in val d'Aosta verso i 1700 mt. per cui penso sia Poecile montanus, tesi suffragata anche dai riscontri visivi postati. Mi rimane il rammarico del picchio muratore che rimarrà ancora nelle mie speranze.
Bellissime le tue foto Daniele. Ciao
Ross

Modificato da - vladim in data 05 febbraio 2017 15:33:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net