Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:38:36
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo buteo
Immagine: 27,03 KB Ciao, mese di giugno, mentre percorro una strada di campagna esco allo scoperto dal granoturco che mi nascondeva e vedo questo falco volare basso sulla risaia allarmando aironi e garzette che si alzano in volo "gracchiando". Il tempo di tirare fuori la macchina fotografica e l'animale, a sua volta disturbato da me si allontana e guadagna altezza. Giusto un paio di scatti, questo è un crop, ed è lontanissimo. Di solito si vedono poiane e falchi di palude, ma questo mi sembra diverso da entrambi, e poi così chiaro...... cos'è? Grazie Ross
Modificato da - Fabribor in Data 22 agosto 2007 14:47:00
Sicuramente la forma ricorda la poiana e non ho difficoltà a ritenerla valida. Ma il comportamento l'ho trovato diverso dalle poiane che frequentano la zona e vedo stazionare normalmente per alcuni giorni sugli stessi posatoi limitando i loro voli ad un territorio apparentemente limitato. Questa volava pattugliando come il falco di palude, sia redente e diritto che più alto in ampi giri e derivando. E quando si è allontanata non si è posata su un albero ma è andata alta e lontano fino a scomparire. Insolita mi è parsa anche la reazione degli ardeidi presenti che molte volte vedo ignorare il volo della poiana. Mah, forse sono solo sensazioni. Grazie Ross