testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 DISPERATA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fotos72
Utente nuovo

Città: Brescia

5 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2005 : 13:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Ho un problemone...sto' cercando un soffietto macro per una MINOLTA DINAX 505si ma tutti mi dicono che e' impossibile trovarlo anche usato e consigliano di prendere un obiettivo tipo macro 50. Il problema e' che lo cerco per fare un regalo e la persona possiede gia' quel tipo di obiettivo ma vuole approfondire il discorso macro con il soffietto. E ora?
Potete aiutarmi in qualche modo?
Vi ringrazio in anticipo...e buona fotografia a tutti!!!

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 aprile 2005 : 13:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentiamo anche il parere di Paolo che di attrezzatura fotografica ne sa più di me.
Io direi di consigliare la persona interessata a farsi regalare un set di lenti addizionali (Hoya), stando attenti a verificarne la misura compatibile con la filettatura dell'obiettivo.
E' molto più semplice usarle, costano di meno ed hanno un risultato quasi identico.
Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2005 : 13:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se provi a cercare su Link "MINOLTA BELLOWS" (soffietto), ne trovi parecchi: questa è la pagina di risultati:
Link
non so quale sia il modello corretto per la DINAX 505si, ma credo che ci si possa risalire con facilità, se vuoi provo a cercare...

Io compro su Ebay tutto il materiale Olympus che in commercio non si trova più da un bel po', e non ho mai avuto fregature...

Paolo Mazzei
Link
Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2005 : 14:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista tecnico, comunque, il soffietto ha il principale problema che, allontanando troppo l'obiettivo dal corpo macchina, il minimo rapporto di ingrandimento è già molto elevato: una coccinella piccola entra nel fotogramma ma già un maggiolino avrebbe qualche problema, tanto per intenderci!

Inoltre è pesante, delicato, e i modelli "economici" (si fa per dire) non trasmettono l'automatismo del diaframma se non con "accrocchi" scomodi quali gli scatti flessibili doppi; alla fine, soprattutto per macro di campagna e non di studio con il cavalletto, molto meglio (e ti parlo per esperienza diretta) optare per un set di tubi di prolunga, che hanno la stessa identica funzione (aumentare il tiraggio dell'obiettivo per aumentare il rapporto di ingrandimento) ma col vantaggio che sono più robusti (interamente in metallo e non in tela), riescono a ingrandire meno, trasmettono (quasi tutti) l'automatismo del diaframma e costano decisamente meno. Sia il soffietto che i tubi tolgono luce, tanto più quanto più sono lunghi: visto che, poi, tanto maggiore è l'ingrandimento tanto più alto è il rischio di mosso, si rende necessario 1 o più flash o il cavalletto.

Le lenti addizionali vanno bene per qualche primo esperimento e per macro non troppo spinta: hanno l'unico vantaggio che non tolgono luce (non aumentano il tiraggio dell'obiettivo, a differenza degli altri aggiuntivi) ma hanno lo svantaggio che ingrandiscono poco e soprattutto che, essendo una lente o un sistema di lenti, modificano lo schema ottico dell'obiettivo su cui sono montate, peggiorandolo tanto più quanto più è spinto l'ingrandimento.

Paolo Mazzei
Link
Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 aprile 2005 : 14:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo sono d'accordo con te che le lenti addizionali modificano leggermente la qualità ottica dell'obiettivo, ma la questione è più teorica che pratica.
Le lenti addizionali di oggi sono qualitativamente molto superiori a quelle di una volta.
Per notare una lievissima differenza ci vuole l'occhio di un esperto e soltanto se si ingrandisce a livello di poster.
Tieni presente che io le uso abitualmente e credo che i risultati non siano poi tanto male.
Senza tener conto che sia il soffietto che i tubi di prolunga, a meno che non si disponga di flash tipo i tuoi, portano talmente avanti la lente dell'obiettivo che un flash montato sulla fotocamera potrebbe perdere molto della sua potenza di illuminazione, impedendo spesso di usare i diaframmi molto chiusi.
Inoltre c'è anche il pericolo di schermare il soggetto da riprendere.
Ciao
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 20 aprile 2005 14:34:38

Fotos72
Utente nuovo

Città: Brescia

5 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2005 : 14:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le tempestive risposte!
Ho guardato anche su Ebay ma tutti i soffietti presenti sono per macchine Manuali o altri modelli purtroppo la MINOLTA di mio interesse e' una AF.... chiisa' se magari la persona in questione cambiera' idea e si convincera' ad usare le lenti...cosa che ha rifiutato di fare fino ad oggi per i problemi anche da voi espressi.... Io rimango in attesa di un "colpo di fortuna" ho tempo fino al 30 aprile.... cmq grazie a tutti...e se avete news...
Nadia.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net