|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 07:53:08
|
Andiamo avanti con la discussione riguardante l'attrezzatura fotografica per la mocrofotografia, seguendo l'ordine indicato da Andrea nella citazione precedente. Ci occupiamo oggi di quella che Andrea definisce "una fonte di illuminazione di supporto". Vi dirò subito che secondo me, ma è un opinione condivisa dalla maggior parte dei macrofotografi, per fare vera macrofotografia, cioè quella con rapporto di riproduzione abbastanza spinto, l'uso del flash è indispensabile. Fa eccezione, come ho già riferito a Daniele, la fotografia dei carpofori interi sistemati nei loro "altarini", nel qual caso conviene utilizzare il cavalletto sfruttando la luce naturale, perchè in tal modo l'illuminazione è più omogenea e coinvolge anche l'habitat circostante. Ma intendiamoci anche in questo caso se si fotografa con il flash spesso vengono fuori delle fotografie stupende. Andiamo avanti. Perché negli altri casi il flash. Intanto quando si tratta di insetti, specialmente quelli alati proprio non si discute. Vi voglio vedere a sistemare il cavalletto per riprendere un'ape o una farfalla che vola via dopo un attimo e che comunque si muove continuamente. Ma anche se si tratta di dettagli di funghi o di funghi molto piccoli è molto più agevole l'uso del flash con la messa a fuoco manuale allontanandosi e avvicinandosi dal soggetto, operazione che consente peraltro, se il flash è abbastanza potente, di chiudere al massimo il diaframma per ottenere maggiore profondità di campo. Per adesso mi fermo qui, ma sul flash c'è ancora da parlare parecchio. |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 marzo 2005 15:36:31 |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 febbraio 2005 : 08:59:55
|
Chiarissimo, Francesco.
Io ho il flash incorporato nella Reflex digit, ed ho anche quello ad anello ( me lo hanno regalato e non l'ho mai usato)
Saresti così gentile da spendere due parole su come si usa quest'ultimo? I vantaggi li immagino: essendo circolare e posto sull'obiettivo, non crea coni d'ombra. Ma, oltre a questo aspetto, quando è consigliabile il suo impiego? E ancora, col collegamento al corpo macchina, viene automaticamente escluso il flash incorporato ?
Grazie, a presto. |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2005 : 09:44:21
|
Daniele, Per quanto riguarda il flash incorporato, se dovessi montare una ottica macro, devi stare attento o meglio devi fare una prova. Infatti gli obiettivi macro, quando sono completamente sviluppati, si allungano parecchio e può succedere, sempre a seconda della fotocamera e dell'obiettivo, che parte del soggetto da fotografare venga schermato dalla parte anteriore dell'obiettivo stesso. Con la mia foocamera, quella che compare nella home page del mio sito, ho potuto scattare molte foto utilizzando il flash incorporato, ma soltanto montando il 60 mm, mentre con il 105 mm ho dovuto utilizzare il flash esterno che, essendo sistemato ad una altezza maggiore non mi crea problemi. Altrimenti occorre utilizzare i cavetti per portare il flash nella posizione che si vuole, ma questo complica molto la ripresa ed è sconsigliabile. Non ho mai usato il flash anulare e non ti so dire se può essere utilizzato congiuntamente a quello incorporato, Non credo perchè l'attacco dovrebbe essere sistemato proprio sopra la postazione del flash incorporato dove vengono collegati tutti i flash esterni. Per quanto riguarda l'efficacia del flash anulare, anche se è vero che dovrebbe creare una luce morbida senza ombre, mi è stato sconsigliato da molti fotografi perché in genere emana una luce troppo debole per poter consentire una adeguta chiusura del diaframma. E per concludere ti dirò che oramai sono decisamente orientato su un flash esterno di adeguata potenza dotato di diffusore incorporato, ma di questo parleremo in'altra volta insieme alla sincronizzazione in tempi rapidi. |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2005 : 15:52:04
|
Ciao Francesco. Chiarito che il flash ad anello è sconsigliabile e che quello incorporato può creare coni d'ombra con gli obiettivi "allungati", rimane solo il flash rialzato.
Di questi ultimi ne esistono vari tipi ? Sai anche darmi un'idea delle caratteristiche che devono avere ed un ordine di grandezza dei prezzi ?
Grazie "prof" |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2005 : 16:45:16
|
Caro Daniele, mi dicevi che hai una Canon reflex D30. Ho cercato le caratteristiche di questa fotocamera su Canon.it: Link ma non l'ho trovata. E' un modello non più in commercio? Per acquistare il flash giusto, al giorno d'oggi, con la ultraspecializzazione dell'elettronica, le scelte diventano sempre più obbligate. Infatti molti sono i flash che, eventualmente con adattatori, possono funzionare con fotocamere diverse, ma non sempre sono provvisti di tutti gli automatismi per assicurare tutte le possibili funzioni. Pensa che ho acquistato il flash Nikon SB 800 che costa più di 400 Euro, perfettamente compatibile con la mia Fujifilm S2 Pro, che, tra l'altro è costruita su un corpo macchina Nikon, dopo essermi assicurato che questo flash era dotato della funzione "sincronizzazione in tempi rapidi", salvo poi accorgermi che per questa funzione non c'era il collegamento con la mia fotocamera. Sto per acquistare il Flash Fujifilm FPF-54, che malauguratamente non era ancora in commercio al momento del primo acquisto, e che finalmente mi garantirà anche questa funzione. Tutto questo per dirti che molti flash potrebbero funzionare con la tua fotocamera, ma non tutti ti garantirebbero l'intero pacchetto degli automatismi. Non ti resta che rivolgerti a un negozio specializzato in prodotti Canon e farti consigliare. Molto dipende anche dal tipo di funzioni che ti interessano. Ciao Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2005 : 18:37:50
|
Daniele, per farti un esempio, c'è un ottimo flash della Canon, lo Speedlite 550 EX, che ha la sincronizzazione rapida fino a 1/1000 (non c'è però scritto del diffusore che è molto importante), come puoi vedere dall'indirizzo: Link Quando poi vai a vedere le compatibilità: Link la Canon D 30 non c'è. Andrebbe cercato un flash Canon compatibile con la D 30, che magari non è più in commercio e che potrebbe non avere tutte le funzioni di quelli piò moderni. La verità è che i modelli vengono sostituiti con rapidità impressionante e che i produttori ci vorrebbero indurre a comprare tutto nuovo! Ciao Francesco |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2005 : 19:26:22
|
Ciao Francesco, grazie per le tue "dritte". La Canon D30 segue la dinamica di tutte le Canon EOS digitali. Quando esistono limitazioni snon espressamente modificate ( ci sono casi in cui le ottiche vanno bene solo per D20 e D300).
Comunque non vorrei spendere un capitale; primo perchè ho già fatto molto "shopping" e ho esaurito il budget; poi, perchè cerco di usare il flash il meno possibile. Almeno, fino a quando non comincerò a fotografare insetti in volo!
Ciao, buona serata e buon w.e. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|