Ciao a tutti, possiedo una digitale Sony DSC-F828 che ha un'obiettivo zoom 80-200mm, ottica non intercambiambile, che sto cominciando ad utilizzare per effettuare qualche ripresa macro. La fotocamera puo' mettere a fuoco fino a 2 cm dal soggetto, non sempre pero' è possibile avvicinarsi cosi tanto, e allontanarsi sigifica perdere in ingrandimento del soggetto. Vorrei capire se un set di lenti addizionali potrebbero venirmi in aiuto e che cosa ne pensate. Si perde molto in qualità dell'immagine? Ci sono delle alternative?
Delle buone lenti addizionali, possono aiutare in molti casi.
In commercio si trovano facilmente dei close-up da +1 +2 +4 diottrie che si antepongono all'obiettivo della macchina fotografica, si possono utilizzare sia singolarmente che sovrapposti.
Per cio che concerne la fotocamera, se non è dotata di apposita filettatura, si può ricorrere ad un mounting (supporto) idoneo.
Spero di vedere presto delle tue macro.
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto
Anch'io uso un set di lenti addizionali Hoya per ottenere un rapporto di riproduzione maggiore di quello che mi consentono le mie ottiche macro da 60 e da 105 mm. Per farti un'idea più precisa puoi leggerti la discussione "Disperata" sempre su "Attrezzatura fotografica" Ciao Francesco