testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ibis
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2020 : 14:17:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A inizio luglio sull'appennino tosco emiliano a 1400m slm. All'alba su un giglio di San Giovanni. Ho atteso che si mettesse in movimento ma non sono riuscito a vederla muovere. Anche se non è il mio genere, mi farebbe piacere sapere come si chiama
Immagine:
Chiocciola da id.
56,1 KB

Modificato da - vladim in Data 20 luglio 2020 21:23:21

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2020 : 14:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una sola vista dorsale si giudica male ma io direi Cernuella virgata

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ibis
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2020 : 15:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte. Vedo se posso recuperare uno scatto dell'altro lato. Nella mia ignoranza non sapevo che erano necessari entrambi

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2020 : 16:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fare determinazioni da foto è sempre rischioso perchè molte sono le variabili che le foto possono falsare, comunque per un minimo di certezza occorrono sempre le tre viste canoniche, ovvero la dorsale che anche se non in asse, hai presentato tu, la ventrale, che è quella dal lato opposto per verificare se c'è e come si presenta l'ombelico e una frontale, ovvero in asse dalla parte della apertura in maniera da valutarne la altezza della spira , la forma della bocca , le eventuali presenze di dentelli , pliche ecc. all'interno della apertura boccale . Importante sempre il riferimento in millimetri o un termine di confronto conosciuto ( moneta, scala millimetrata ecc.) e, ovviamente la località del reperto e la altezza sul livello del mare . Non sarebbe male inserire anche una foto dell'ambiente circostante . Ovviamente queste sono indicazioni generali , in alcuni casi possono essere anche troppe, ma quasi sempre sono appena sufficienti. Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ibis
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2020 : 16:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie. Ho imparato un sacco di cose

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2020 : 14:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cernuella virgata a 1400m?

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2020 : 15:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista da sopra potrebbe lasciare dei dubbi, Cernuella neglecta ?


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2020 : 21:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me il pattern non convince per niente. Se fosseXerosecta?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2020 : 22:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo escluderei affatto !


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2020 : 09:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, senza dimensioni non si può neppure escludere X. cespitum!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

ibis
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 15:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato questo scatto dell'altro lato. La dimensione quella di una moneta da due euro
Immagine:
Chiocciola da id.
63,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2020 : 15:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari le dimensioni di una moneta da due euro mi sembrano eccessive, ma se è così grande, forse Xerosecta cespitum è la specie più plausibile. anche l'ombelico è compatibile


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net