|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:36:32
|
Ciao Canaj, sei stato un po' troppo avaro di particolari fotografici e descrittivi....
Sicuramente Amanita sp. Potrebbe trattarsi di A. rubescens oppure A. franchetii oppure A. spissa ed anche A. pantherina oppure... 
Lipo |
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 21:52:49
|
Grazie Lipo abbiamo accertato che si tratta di un'Amanita. Io direi A.spissa, possibilmente v. excelsa. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 23:07:12
|
Salute Franco, le risposte di chi mi ha preceduto si indirizzano verso il Genere Amanita per una questione di esperienza. La tua immagine, un po' per le dimensioni del soggetto ripreso, un po' per la distanza di scatto, un po' perché non evidenzia i particolari utili ad una determinazione "ragionata", non si presta ad essere letta con facilità. E, dunque, non si può andare ragionevolmente al di là di un Amanita sp.
Citando uno dei miei "maestri": la parte che dà maggiori informazioni su un fungo è quella che sta sotto il cappello (lamelle - forma e colore; gambo; presenza di veli - anello e/o volva).
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 23:50:03
|
Ciao Franco, come già detto da Andrea la foto non mette in risalto i particolari distintivi, tuttavia azzardo una ipotesi, se non mi inganna la luce che si vede su una parte del cappello, dire che le verruche appaiono gialle, percui sembrerebbe A. franchetii, ma ripeto è solo una ipotesi.
saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:55:12
|
Effettivamente avete ragione ma avevo scattato la foto a fine non identificativo per cui non mi ero preoccupato di mettere in evidenza i caratteri utili al riconoscimento. Tuttavia una volta avuta l'immagine tra le mani ho pensato di metterla sul forum lo stesso e comunque vi ringrazio del vostro interessamento scusandomi se sono stato un pò un pidocchioso. ciao a tutti |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net