testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Covid-19 (ex 2019-nCoV)
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2020 : 22:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si spiega?


popolazione più anziana?

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2020 : 12:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Come si spiega?


popolazione più anziana?



Un po di chiffre Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Covid-19  (ex 2019-nCoV)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2020 : 02:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po di chiffre


danke, ma l'ostrogoto lo devo già masticare quando faccio proofreading per le traduzioni di mia moglie; non ce la faccio a leggere quel mallopposissimo documento


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 05 marzo 2020 02:20:45
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2020 : 05:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Un po di chiffre


danke, ma l'ostrogoto lo devo già masticare quando faccio proofreading per le traduzioni di mia moglie; non ce la faccio a leggere quel mallopposissimo documento



Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2020 : 17:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito, che fine ha fatto l'autore del post?
spero stia bene ma indaffarato in altro

il bello di NM è che si può discutere un po' di tutto con persone competenti
il brutto è che spesso l'autore dei post sparisce quasi subito



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2020 : 22:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che, per il suo ruolo nella Sanità,
1) sia impegnatissimo nel combattere l'epidemia (Bergamo non è messa bene)
2) non possa o non voglia rilasciare dichiarazioni pubbliche

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2020 : 16:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero cha Marz )Giuseppe) si faccia risentire presto, almeno per dirci che sta bane.

Un abbraccio (solo virtuale)
Alberto

Modificato da - Albisn in data 06 marzo 2020 16:52:18
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2020 : 00:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Spero cha Marz )Giuseppe) si faccia risentire presto, almeno per dirci che sta bane.

Un abbraccio (solo virtuale)
Alberto


Giusto, Alberto: concordo in pieno!
Anche se da un po' di giorni non abbiamo sue notizie e il dibattito ha continuato ad andare avanti, non dimentichiamo che a Giuseppe va il merito di aver dato il via a questa interessantissima discussione.
E soprattutto, cosa ancor più interessante, di aver voluto inquadrare il fenomeno Coronavirus nell'ottica evoluzionistica, in linea con spirito del nostro Forum.
Il caso vuole che, proprio in questo momento, in un programma televisivo dedicato all'argomento, uno dei partecipanti al dibattito ha consigliato a tutti una maggior flessibilità, ovvero una maggiore disponibilità a modificare il proprio atteggiamento, senza lasciarsi destabilizzare da qualche piccola modifica nelle nostre abitudini, quelle abitudini a cui tendiamo tutti ad essere "ancorati" indissolubilmente.
A questo punto, a proposito di evoluzione, la mia mente è corsa veloce al noto aforisma del padre dell'evoluzionismo: <<Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.>>
Che dire di più? L'aforisma sembra scritto apposta per questo particolare momento storico che stiamo vivendo...
E credo che, se in questo momento fosse tra noi a condividere questa situazione, il grande Charles ribadirebbe ulteriormente questo concetto.
Torna presto, Giuseppe!!

Enzo


Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2020 : 20:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.


e qui i cinesi sono messi meglio di noi

Link

P.S: rileggendo l'incipit del mio commento (che neppure io ricordavo) avevo supposto che fosse indaffarato in altro e sperato che stesse bene, quindi non è che non capisca ;-)



Modificato da - ClaudioPorcellana in data 09 marzo 2020 20:55:02
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 11:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In termini statistici sopravvive chi, in un modo o nell'altro (sopravvivendo lui, riuscendo ad accoppiarsi, garantendo la sopravvivenza della prole ecc...) riesce ad ottenere un buon successi riproduttivo (rapporto medio tra figli e genitori > 1).
In questo modo il DNA di una generazione passa alle generazioni successive.
Si tratta di un meccanismo matematico, e cosa ci sta dietro lo possiamo solo ipotizzare.
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 14:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rapporto medio tra figli e genitori > 1

credo che anche in questo ci battano

diventerà un mondo giallo
così i fan del "rouge e noire" smetteranno di rompere gli zebedei


a proposito
la dashboard italiana, sulla falsariga di quella mondiale
Link


Immagine:
Covid-19  (ex 2019-nCoV)
84,42 KB


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 10 marzo 2020 14:04:24
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2020 : 18:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito del taglio evoluzionistico che Marz ha voluto dare a questa discussione, proprio ieri ho trovato questo interessante editoriale di Telmo Pievani pubblicato dall'Università di Padova: dopo tante "chiacchiere da bar" da parte di politici e tuttologi di turno, era ora di sentir parlare del problema con uno sguardo scientifico e razionale, inquadrando la complessa questione all'interno di un'ottica evoluzionistica, che in fondo è quella più congeniale allo spirito del nostro Forum:

Link

qui un breve video di Telmo Pievani:

Link

qui altri due interessanti articoli, sempre dell'Università di Padova:

Link
Link

Credo che sia molto interessante affrontare la questione anche in questa chiave di lettura: la TV certe cose non le dice, o se le dice, le dice poco e male...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 18:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.

Grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2020 : 11:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e condivisibile quello che dice il prof. Pievani.

Io sono perplesso invece quando si parla di evoluzione per la nostra specie.
La nostra specie sfugge alle leggi della selezione naturale almeno da 3 secoli.
Viviamo in media 30 anni più dei nostri cugini scimpanzé, curiamo la maggior parte delle malettie ......
Se funzionasse ancora nella nostra popolazione la selezione naturale non saremmo arrivati a 8 miliardi.

Una considerazione che mi pare condivisibile è che una delle nostre debolezze è di essere una popolazione troppo numerosa e che vive in condizioni di promiscuità innaturali nei centri urbani.

Di solito, in natura, i branchi strutturati non superano il numero di individui che riescono a riconoscersi reciprocmente e stabilire delle gerarchie.
Noi, invece, viviamo in comunità fatte per lo più di sconosciuti.

Modificato da - elleelle in data 11 marzo 2020 11:28:44
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2020 : 16:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Interessante e condivisibile quello che dice il prof. Pievani.

Io sono perplesso invece quando si parla di evoluzione per la nostra specie.
La nostra specie sfugge alle leggi della selezione naturale almeno da 3 secoli.
Viviamo in media 30 anni più dei nostri cugini scimpanzé, curiamo la maggior parte delle malettie ......
Se funzionasse ancora nella nostra popolazione la selezione naturale non saremmo arrivati a 8 miliardi.

Una considerazione che mi pare condivisibile è che una delle nostre debolezze è di essere una popolazione troppo numerosa e che vive in condizioni di promiscuità innaturali nei centri urbani.

Di solito, in natura, i branchi strutturati non superano il numero di individui che riescono a riconoscersi reciprocmente e stabilire delle gerarchie.
Noi, invece, viviamo in comunità fatte per lo più di sconosciuti.



Ciao Luigi,
concordo in pieno con te. Quando ho letto l'editoriale del Prof. Pievani ho trovato estremamente affascinante questa "chiave di lettura evoluzionistica" del fenomeno in questione e istintivamente ho pensato subito...al fenomeno dei "piccioni" urbani. Con la dovuta prudenza, credo che i due fenomeni presentino delle spiccate analogie: sia i virus che i colombi fanno tranquillamente il loro "lavoro" da milioni di anni. Ma noi, oltre ad essere quasi 8 miliardi, con le nostre abitudini assurde e contro natura, involontariamente e nostro malgrado abbiamo creato per questi nostri fastidiosi commensali...un vero e proprio "Paese della Cuccagna".
E così, i nostri "piccioni" trovano il loro "Eldorado" nei nostri affollati agglomerati urbani, al sicuro da freddo, intemperie e sbalzi termici, stracolmi di nicchie e cibo a volontà. E soprattutto, nella più totale assenza di predatori: una vera "pacchia"!
Quanto ai virus, il loro "Eldorado" siamo noi, che, oltre ad essere 7,5 miliardi, ci raduniamo in migliaia e migliaia in spazi così sovraffollati da creare situazioni da panico.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 11 marzo 2020 16:30:39
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2020 : 21:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricciardi OMS su
Link

la prima cosa nel virgolettato pare rispondere alla mia ipotesi fatta prima

"Ci sono altri due motivi che potrebbero spiegare l’alta letalità del coronavirus in Italia. Il primo è la demografia: l’età media dei pazienti cinesi ospedalizzati è di 46 anni, mentre la nostra è molto più alta. Il secondo è il fatto che il sistema sanitario italiano nelle aree più interessate dall’epidemia – e in particolare i reparti di terapia intensiva – «è veramente sotto stress, per usare un eufemismo»."

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2020 : 22:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

Ricciardi OMS su
Link

la prima cosa nel virgolettato pare rispondere alla mia ipotesi fatta prima

"Ci sono altri due motivi che potrebbero spiegare l’alta letalità del coronavirus in Italia. Il primo è la demografia: l’età media dei pazienti cinesi ospedalizzati è di 46 anni, mentre la nostra è molto più alta. Il secondo è il fatto che il sistema sanitario italiano nelle aree più interessate dall’epidemia – e in particolare i reparti di terapia intensiva – «è veramente sotto stress, per usare un eufemismo»."


Grazie mille, Claudio!
Davvero interessante questo articolo: mi sono già iscritto alla Newsletter.
Finalmente una notizia che, pur non essendo totalmente rassicurante, ci apre uno spiraglio di speranza: in effetti noi italiani siamo tendenzialmente un popolo di "snumerati" (per citare il titolo di un vecchio e interessantissimo libro del noto matematico John Allen Paulos)...Effettivamente questa chiave di lettura di Ricciardi attutisce un tantino la mia ansia: tutti noi spesso facciamo male i conti. Se considerassimo il numero totale dei contagiati (e non soltanto i relativamente pochi positivi al tampone, che sono soltanto una fetta), il valore del rapporto morti/guariti sarebbe molto più basso...
Che dire di più? In questo momento così difficile, non disperiamo e non perdiamoci di coraggio: stringiamo i denti, continuiamo a lottare, documentiamoci, teniamoci aggiornati e...incrociamo le dita!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 11 marzo 2020 22:37:41
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2020 : 22:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Di solito, in natura, i branchi strutturati non superano il numero di individui che riescono a riconoscersi reciprocmente e stabilire delle gerarchie.
Noi, invece, viviamo in comunità fatte per lo più di sconosciuti.



Luigi, questa tua considerazione è estremamente interessante: mi ha ricordato molto da vicino quanto sosteneva Irenäus Eibl-Eibesfeldt, il grande etologo fondatore dell'etologia umana, purtroppo scomparso di recente. In una sua vecchia intervista che ho letto molti anni fa su "Airone", lo studioso affermava che l'uomo trova la sua dimensione sociale più congeniale all'interno di piccoli paesi e villaggi, dove si instaurano delle gerarchie caratterizzate da ruoli ben precisi e definiti.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 11 marzo 2020 22:56:07
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2020 : 00:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena trovato questo articolo: si tratta della testimonianza diretta del Dr. Filippo Galbiati, Sindaco di Casatenovo (LC) e medico all'Ospedale Niguarda di Milano, che ha reso nota la sua personale esperienza attraverso una lettera aperta alla cittadinanza di Casatenovo e di tutto il nostro paese.
Qui l'articolo pubblicato in "La Rivista della Natura":

Link

qui la lettera integrale:

Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2020 : 10:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se considerassimo il numero totale dei contagiati (e non soltanto i relativamente pochi positivi al tampone, che sono soltanto una fetta), il valore del rapporto morti/guariti sarebbe molto più basso...


A me questo dato non mi rassicura per niente.
L'Italia è forse il Paese al mondo che ha fatto più tamponi.
Molto più verosimile che la base dei contagiati sia sottostimata piuttosto in Cina o in Corea.

Comprensibile che il prof. Ricciardi cerchi di sdrammatizzare, visto in buona parte è stato lui il responsabile delle politiche poco incisive delle scorse settimane.

Modificato da - elleelle in data 12 marzo 2020 10:38:55
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net