|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg) Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Inserito il - 03 luglio 2007 : 02:51:55
|
anche se è meglio quando non ci sono le piante che coprono un po'le colonne, è stupendo stare là sotto, in silenzio, e guardarsi intorno.
228,76 KB
|
 |
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 08:07:53
|
belle immagi
---------------------------------------
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 03 luglio 2007 : 15:58:40
|
a proposito di fessurazione colonnare, com'è che esattamente vengono a formarsi queste colonne? e poi, come mai sono così "regolari"?
forse chiedo troppo, ma queste domande me le faccio ogni volta che vedo la cava!! e ovviamente io non so rispondere.
|
 |
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 08:29:15
|
Cercando di essere breve e di evitare trattazioni fisico-matematiche, quando una colata lavica (queste strutture si formano sempre all'interno di colate di lava, come esempio basalti, rioliti, etc) si raffreddano passando dallo stato "liquido" allo stato solido si vengono a creare delle situazioni di sforzo, cioè delle forze di coesione tra le parti di roccia (diciamo così). Queste forze tendono a spaccare la roccia e si formano così queste fessurazioni, che hanno questa forma perchè la forma esagonale che generalmente hanno in pianta è quella che minimizza lo stato tensionale (cioè delle forze in gioco) tra le parti di roccia solida.
Spero dio essere stato chiaro e semplice
---------------------------------------
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
 |
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Inserito il - 05 luglio 2007 : 00:48:53
|
semplice ma esaustivo, grazie marcello.
Sui Colli ci sono parecchie cave, di diversa natura, vedrò di postarne altre!!
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|