testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Aiuto determinazione molluschi fossili (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 17:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,
faccio qui una piccola incursione da forum di biologia marina. Sto studiando un assemblaggio di fauna proveniente dall'Umbria e mi sono imbattuto in alcuni molluschi di determinazione incerta.

Chiedendo sull'altro forum, la prima valva mi è stata indicata come Amusium cristato, che leggo essere specie estinta e diffusa in depositi Pliocenici. Data la presenza di un dentalium e l'identificazione incerta degli altri molluschi, mi è venuto il dubbio che possano essere tutti fossili.

Voi che ne pensate?

Immagine:
Aiuto determinazione molluschi fossili (?)
228,52 KB

Secondo le mie ancor limitate conoscenze, la B dovrebbe essere una Ostrea edulis (valva inferiore di varietà lamellosa), la D un esemplare completo di Venericardia antiquata, gli E appartenenti al genere Conus e i G al genere Cerithium. Per C ed F non ho proprio idee.

P.s.: scusate la scarsa qualità della foto e la mancanza dei metrini, ma non credevo di postarla. Considerata che la valva A è alta 7,5 cm e ampia 7 cm. Di seguito posterò qualche foto di dettaglio.

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 17:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettagli presunto Amusium cristatum

Immagine:
Aiuto determinazione molluschi fossili (?)
77,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 17:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la foto ravvicinata dei tre gasteropodi

Immagine:
Aiuto determinazione molluschi fossili (?)
201,59 KB

E qui l'ulteriore dettaglio della conchiglia F

Immagine:
Aiuto determinazione molluschi fossili (?)
71,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 21:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi tutti fossili pliocenici.
Se nessuno risponde prima, domani provo a determinarti qualche esemplare

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2018 : 17:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di malacofaune marine, tantomeno fossili, per cui prendi con le molle i miei tentativi di determinazione, e nel caso utilizzali per indirizzarti nella ricerca:
B: Chama sp.?;
C: Dentalium sexangulum;
E: Conus ponderosus;
F: Cerithium vulgatum;
G: Subula fuscata.


Modificato da - marco palmieri in data 06 ottobre 2018 17:26:20
Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 16:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Non sono un esperto di malacofaune marine, tantomeno fossili, per cui prendi con le molle i miei tentativi di determinazione, e nel caso utilizzali per indirizzarti nella ricerca:
B: Chama sp.?;
C: Dentalium sexangulum;
E: Conus ponderosus;
F: Cerithium vulgatum;
G: Subula fuscata.




Buonasera Marco, grazie mille per l'aiuto! Alle Subula non ci sarei mai arrivato. (Sto aspettando l'attivazione della messaggistica pvt per risponderti anche privatamente!).

La B è fotografata male e solo dal lato esterno, ma si tratta sicuramente di un'Ostrea.

Qualcuno mi conferma Amusium cristatum per la A? E della D, cosa ne pensate?

Modificato da - Luca90 in data 07 ottobre 2018 17:02:38
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D: Glans intermedia?

Torna all'inizio della Pagina

Neomegalodon
Utente Junior

Città: Camignone Passirano
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2018 : 17:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Glans intermedia di sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2018 : 19:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Amusium cristatum mi sembra corretto.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net