testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:47:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una cava a Saltrio ho trovato questa formazione che mi sembrerebbe proprio una formazione fossile. Nella stessa cava ho trovato anche fossili di bivalvi e di nautilus.
Immagine:
Fossile ?
251,91 KB

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un'altra fotografia
Immagine:
Fossile ?
212,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile ?
147,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 21:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante conoscere l'ubicazione geografica di Saltrio, poi se si tratta di argille od altro sedimento ed eventualmente il presunto periodo.
Sarebbe anche utile avre un'idea delle dimensioni del materiale illustrato.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a vederlo così sembra, di primo acchito, un aggregato fibroso raggiato di cristalli aciculari, ma posso sbagliarmi; concordo con oxon sulla necessità di maggiori dettagli;

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 13:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saltrio è un piccolo comune in provincia di Varese, al confine con la Svizzera.
La cava in questione è quella della quale allego una mappa: il periodo dovrebbe essere il Giurassico (Lias).

Per quanto riguarda le dimensioni di questo reperto, il diametro è di circa 10 cm.

Ciao.

Alessandro.

Immagine:
Fossile ?
121,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 10:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Maurizio Caprari abbia ragione.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 10:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oxon, mi sbilancio di più: ovviamente cava di generico calcare (geologia aerea!); calcite (forse scalenoedrica)con i singoli cristalli molto allungati

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 13:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti, un'altra cosa, per essere più precisi sull'eventuale tipo di minerale, perchè non provi a vedere che succede con un pò di acido cloridrico e a valutare approssimativamente la durezza? non vorrei sbagliarmi, ma in alcuni dei cristalli si vedono certe terminazioni a "coda di rondine" che potrebbero indicare gesso nella varietà sericolite; è segnalato in quella cava? il calcare è carsificato? spesso questa varietà di gesso è secondario in fratture e cavità carsiche.

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'attenzione e i preziosi consigli che cercherò di seguire per accertare la natura di questa formazione.

Alessandro.


Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2018 : 20:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi è rivenuto in mente questo post di parecchi anni fa leggendo on line il lavoro di cui riporto il link (il primo), assieme ad altre immagini simili (gli altri tre link): credo proprio si trattasse di baritina nella varietà fibroso-raggiata

Link
Link
Link
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net