|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 06:41:37
Ordine: Agaricales Famiglia: Inocybaceae Genere: Inocybe Specie:Inocybe sp.
|
FOTO
Immagine:
137,74 KB
Immagine:
213,76 KB
Immagine:
126,62 KB
Immagine:
118,46 KB Filo lamellare Immagine:
64,81 KB Cheilocistidi Immagine:
64,86 KB Pleurocistidi Immagine:
64,62 KB Gambo terzo superiore Immagine:
63,42 KB Pileocute Immagine:
61,25 KB NOTE Cappello 3 cm color crosta di pane con largo umbone, fibbrillato Lanelle adnato-decorrenti Gambo cilindrico concolore al cappello e con abbondante velo bianco Carne: nessun odore particolare Habitat: pineta, Dicembre Spore liscie, 8,0-9,4x4,95-6,48 Basidi tetrasporici cheilocistidi muricati 58,8-64,8 (parete 1,96) pleurocistidi presenti caulocistidi presenti solo nel terzo superiore del gambo. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Andrea.
|
Modificato da - Andrea in Data 17 gennaio 2009 18:12:56
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 09:01:21
|
La descrizione e le immagini mi sembrano compatibili con Inocybe griseolilacina J.Lange |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 10:32:19
|
Ciao Verna, prova a controllare Inocybe posterula (=I. xanthodisca?) Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 11:18:13
|
L'I. posterula (Britz.) Sacc.- Xanthodisca Kuhn- ha una taglia media, attorno ai 6 cm.. Cappello colore ocraceo, ocraceo-brunastro,apice di colore giallo ocra, con sfumature arancione, orlo da giovane inflesso appendicolato. gambo da biancastro a ocraceo chiaro, pruinoso nel terzo superiore. Lamelle colore grigio beige, con orlo diritto, visibilmente cigliato.
Odore spermatico. Habitat: sotto aghifoglia ( peccio, larice, pino) da agosto ad ottobre.
Non mi pare che le Inocybe di Andrea presentino questi caratteri |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2005 : 16:19:59
|
Ciao Daniele, è un ipotesi fatta su una Inocybe!!!!!!!!!!!!, virtuale ed in crisi di astinenza ma comunque non mi sembra che assomigli molto ad Inocybe griseolilacina. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
Mario
Utente Junior

Città: Castrono
Prov.: Varese
56 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2005 : 06:47:22
|
Ciao Antonio!!!!
...ci azzecco poco negli igrofori..specialmente se mediterranei... ma con le inocybi mi sento più a mio agio...
I. posterula è proprio la prima cosa che è venuta in mente anche a me.....
In alternativa, direi I. auricoma, ma sicuramente non griseolilacina, perchè negli esmplari di verna (...che saluto...) manca totalmente il violetto.
Per completezze, io verifichere anche la reazione (negativa) della parete dei cistidi all'ammoniaca.
Ciao
Mario |
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 10 marzo 2005 : 07:04:42
|
Non ci sono più dubbi: Inocybe posterula. ciao, Andrea (ben ritrovato Mario). p.s. approfitto di cotanta presenza per un buon numero di Inocybi isolane in attesa di conferma. |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2005 : 07:27:46
|
Io invece dubbi continuo ad averli. Ho davanti a me i testi di Stangl, Kuyper ed Heim. Inoltre conosco la I. posterula che altro non è che la varietà lutescens della I. geophylla, molto frequente nei boschi misti di conifere, soprattutto larici.
Ha ragione Antonio: classificare delle Inocybe in base a delle foto non è affatto semplice.
Io sto alle tue descrizioni, Andrea. Innanzitutto la prima foto pare mostrare campioni assai diversi rispetto alle successive. Nella prima il pileo appare in qualche modo giallastro, con riflessi ramati; il che autorizzerebbe anche a pensare alla I. posterula Però le successive non hanno l'ombra di questi caratteri; anzi, sarò daltonico, ma io all'orlo del pileo e sul quarto inferiore dello stipite una componente violacea la vedo.
Per l'I. auricoma le valutazioni sono più o meno le stesse. Anche in questa specie prevale il colore giallo-ocraceo con riflessi arancioni, lamelle grigio.giallastre, odore spermatico ( non rilevato da Andrea)
Penso che la cosa andrebbe studiata meglio |
 |
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 10 marzo 2005 : 08:08:58
|
hai visto caro Daniele il danno del flash? Ho voluto riprendere in laboratorio e con il flash il soggetto per mettere in evidenza il tipo di adesione delle lamelle al gambo: leggermente decorrenti. E pure ti posso assicurare che le foto sono state realizzate solo dopo 3-4 ore da quella in ambiente naturale. Forse sono stato un pò inesatto sulla larghezza del cappello (> di 3 cm). Ciao, Andrea. |
 |
|
Mario
Utente Junior

Città: Castrono
Prov.: Varese
56 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2005 : 07:16:26
|
Ciao amici,
io penso che Andrea, come suo stile, fornisce sempre la descrizione di molti caratteri utili e si possa arrivare piuttosto vicino.
..giusto per concludere la disamina dei caratteri, Andrea indica la presenza di caulocistidi nella parte alta del gambo, carattere assente in griseolilacina. Inoltre, sempre in g.l., i cistidi hanno una forma particolare, (sub)capitulati.G.l. in genere ha anche odore di pelargonio.
Se proprio dovesse appartenere alle lilacinae (cosa che non credo, anche per un habitus solitamente diverso, inoltre Andrea non indica tinte violette) allora dovremmo considerare, forse, I. pusio.
Ciao
Mario |
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2005 : 11:44:25
|
Non azzardo ipotesi per averne già azzardate tante nella prima visione in anteprima assoluta del fungo in questione, senza onestamente venirne a capo, ma vi chiedo: avete tenuto in considerazione la colorazione del gambo? La colorazione della sua sommità, se il gambo sia fibroso o pruinoso? Il fatto ,che però è stato rimarcato, che i caulocistidi sono presenti solo nel terzo superiore del gambo? Le misure delle spore e le misure dei cheilocistidi che sono state indicate da Andrea.Inoltre credo che sarebbe anche da considerare che c'era presenza di cortina almeno nei soggetti giovani(caulo presenti fino al terzo superiore).Infine ritengo ancora che debba considersi se la base del gambo sia bulbosa o meno. Grazie. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
Modificato da - Giò in data 11 marzo 2005 11:54:31 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |