|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
luca78
Utente nuovo
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Italy
14 Messaggi
|
Inserito il - 14 marzo 2005 : 17:38:55
|
Salve a tutti i frequentatori di questo forum!  E' la prima volta che uso un forum, quindi perdonatemi per gli errori che farò. Provo a postare alcune foto scattate a novembre-dicembre 2004, non sono un granchè come qualità perchè ero (e sinceramente sono ancora) alle prime armi Spero la qualità sia sufficiente per riuscire a determinarne la specie, alcune credo di averle azzeccate ma per altre sono proprio in alto mare!!  Fatemi sapere se ho fatto bene a postare le immagini in questa sezione del forum! Grazie grazie grazie ancora
Ritrovamenti del 07-12-04:
1) Clavaria pistillaris?
Immagine:
97,95 KB
2) Sparassis Crispa?
Immagine:
99,92 KB
3) ?
Immagine:
174,46 KB
Ritrovamenti del 30-11-04
4) Leccinum lepidus?
Immagine:
84,13 KB
5) ?
Immagine:
95,88 KB
Ritrovamenti del 12-12-04
6) ?
Immagine:
60,32 KB
Ritrovamenti del 14-12-04
7) Collybia Velutipes ?
Immagine:
78,18 KB
8) ?
Immagine:
93,73 KB
9) ?
Immagine:
122,56 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 13 dicembre 2007 18:14:34
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2005 : 17:43:16
|
Benvenuto tra noi!
 |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2005 : 17:45:46
|
Ciao Luca, prima di tutto Benvenuto....non c'è che dire non hai proprio perso tempo.....che dirti....?
Sei stato proprio bravo!
Le determinazioni lasciamole fare a nostri esperti!
Un saluto FOX   |
 |
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 15 marzo 2005 : 10:18:18
|
Ciao a tutti, tra le belle immagini proposte, riconosco Clavariadelphus Truncatus 1, Sparassis Crispa 2, verosimilmente Gymnopylus Spectabilis 3, verosimilmente Leccinum Lepidum 4,Lyophyllum Loricatum 5, Peziza Badia 6,Flammulina Velutipes 7,Pholiota Hyghlandensis 8,Hypholoma sublateritium 9. Rinaldo |
 |
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 15 marzo 2005 : 18:29:37
|
Ciao Brisa effettivamente devo ricredermi, osservando meglio correggo la mia impressione in G. Penetrans( anello sotto le lamelle, taglia, colore uniforme e aspetto vellutato della cuticola) |
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2005 : 18:39:09
|
Forse dando un filo di descizione e indicando l'ambiente, si può fare qualcosa di meglio che tirare ad indovinare. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
luca78
Utente nuovo
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Italy
14 Messaggi
|
Inserito il - 15 marzo 2005 : 21:33:18
|
Grazie per le risposte
Allora per la 1 io ho optato per C.pistillaris perchè non è troncata in cima, cosa che succede per la C.truncatus Sulla 2 non ci sono dubbi direi Per quanto riguarda la 3 non ha il cappello squamoso del G.spectabilis,ma liscio (almeno così mi pare di ricordare, e anche rivedendo le foto) mentre per le altre caratteristiche direi che ci si avvicina molto:ha in effetti dei resti di cortina e una specie di residuo di anello al gambo. L'ho trovato sul ciglio di una strada di bosco di quercie, poi non l'ho più visto da nessun altra parte La 4 mi ha messo qualche dubbio il cappello reticolato, era una zona stracolma di Leccinum lepidus, tanti avevano il cappello così, io penso che anche questo lo sia. Per la 5 io escluderei A.tabescens mentre il L.loricatum o aggregatum si avvicina, sempre secondo me, di più La 6 Peziza di qualche tipo (vesiculosa,badia..) La 7 non ci sono dubbi La 8 non sono troppo convinto, nei libri che ho io la P.carbonaria non ha il gambo così grosso, ma più di questo non so La 9 mi lascia il dubbio dovuto al colore del cappello (sembra quello dell'ovulo) e al fatto che di solito si presenta a grandi masse, non in 3 soli esemplari
Scusate per gli sfondoni che ho sicuramente messo nel testo e che voi esperti micologi non mi perdonerete facilmente! 
Ciao a tutti
|
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2005 : 21:56:12
|
Mi permetto solo di osservare che il leccinum sa più di crocipodium che non di lepidum o di sardous. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2005 : 11:56:00
|
Ciao, vorrei esprimere la mia opinione per quanto riguarda la foto 1, perchè non prendere in considerazione Clavariadelphus flavoimmaturus, visto che si intravedono foglie di quercia, foto 8, io opto per Hypholoma sublateritium. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|