testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Gara fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 08:51:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere divertente lanciare una gara fotografica per le immagini che si avvicinano di più alla macrofotografia, che ritraggono cioè i soggetti più piccoli o i dettagli di quelli più grandi (evitando ben inteso i ritagli!).
Le regole della gara andranno costruite democraticamente insieme.
Per il momento posso anticipare alcune mie idee:
- Formazione di una commissione giudicante composta da me, da Enzo e da Brisa, cioè da quelli che finora hanno presentato le immagini più belle di soggetti piccoli (vedi quella di Enzo di un centimetro e mezzo e quelle di Brisa dei mixomiceti;
- In caso di disaccordo sul giudizio comparativo prevarrebbe quella di maggioranza (due su tre);
- Il giudizio della Commissione potrebbe essere integrato dal giudizio di tutti gli amici calcolato a maggioranza.
- La votazione sulle immagini presentate potrebbe articolarsi sui giudizi alternativi di ottimo/buono/discreto.
Attendo il parere di ognuno, ma in modo particolare quello di Enzo, di Brisa e anche quello di Daniele, che fonora ha dimostrato il maggiore interesse sulle tecniche di macrofotografia.
Francesco

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 08:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bellissima idea! Sono d'accordo.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 14:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio,
non fare il modesto, guardando le pagine dei forum micologici, ho visto molte tue bellissime foto.
E poi l'importante è divertirsi, non stiamo mica facendo un concorso fotografico. Se hai qualche idea in aggiunta o in sostituzione delle mie, non farti scrupolo a manifestarle.
Ciao Francesco.
P.S. Quando ti ho dato la risposta alla "modalità macro", non avevo ancora visto questa tua relativa alla gara.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 14:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Ecco alcune idee da valutare assieme:
creare delle categorie e rispettivo n°di foto per ciascuna
(es.n°X foto per categoria funghi-fiori-animali-frutto ecc.)
o andando più nel dettaglio..
(imenio-pistillo-insetto-ecc.)
stessa foto per tutti(forse problematica per via del clima..)
scelta libera

Io sarei per l scelta libera, però aspettiamo che si faccia vivo Enzo
per decidere tutti insieme.

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sarei per il soggetto libero.
In fondo è una prova di tecnica fotografica.
Il soggetto è solo un complemento all'esercizio.
Così possiamo accomunare in un'unica iniziativa sia gli amici che amano i funghi che quelli che si dedicano ai fiori o altre bellezze naturali.
Micro è bello e macro, pure.
Dunque facciamo questo concorso e che vinca il migliore!

In palio che c'è, una "ola" collettiva ?

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 15:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un modo simpatico per divertirsi, ma senza creare categorie al fine di evitare anche che qualcuno possa dire o pensare che...scopiazziamo da altri.
Il giudizio non ha alcuna importanza se lo scopo è sicuramente quello di affinare la tecnica dello scatto macro, ma l'analisi del fotogramma spassionata e sincera sarebbe sicuramente gradita.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 26 febbraio 2005 16:10:35

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presupponendo che Enzo abbia dato un'occhiata sia pure veloce sui termini della proposta, potremmo riassumerla in questo modo:
E' avviata una gara fotografica tra gli utenti dei Forum di Natura Mediterraneo con i seguenti criteri:
- Le fotografie presentate al giudizio degli utenti riguardano soggetti naturalistiici (funghi, fiori, insetti, etc.) il più possibile di dimensioni limitate (la minore misura del soggetto potrebbe costituire criterio di preferenza a parità delle altre caratteristiche);
- Le fotografie saranno sottoposte al giudizio preliminare di una ommissione composta da Francesco, da Giorgio e da Enzo e poi sottoposte al giudizio degli amici che vorranno intervenire Il giudizio si esprimerà con le valutazioni alternative di ottimo/buono/discreto. Il giudizio da parte della commissione varrà 5 voti, rispetto a quello di ogni singolo utente che varrà un solo voto:
- Saranno considerate vincitrici (si fa per dire - non si tratta di un vero concorso) le fotografie che riceveranno il maggior numero
di valutazioni migliori.

Giorgio ed Enzo sono invitati ad esprimere il loro parere sulle modalità di avvio della gara che potranno naturalmente essere modificate prima di renderle definitive
Ciao. Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele e Giò mi scuseranno perché quando ho inserito l'ultima mia risposta, non avevo ancora letto i loro interventi, che fortunatamente sono concordi. Naturalmente chiunque può replicare e le idee di tutti saranno valutate.
Ciao a tutti.
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di non complicare la situazione.
Non è che facendo più scatti, le fotografie diventano più belle.
E poi la gara resterà aperta almeno fino a primavera inoltrata, anche perché, a parte la neve, non è che in questo periodo ci sono in giro molti funghi, né fiori e tanto meno insetti.
Ciao Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 18:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non so come si chiama, ma guarda quant'è più bello così.
Ciao Francesco

Gara fotografica

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 18:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gastromycete?

fox

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo mi viene in mente solo un fungo:Plicaria echinospora.
Sbaglio?
se sbaglio porta pazienza.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia versione della tua foto,Enzo, ritaroccata.

Immagine:
Gara fotografica
81,96 KB
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo che le ultime due proprio non mi piacciono!
Ciao Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 27 febbraio 2005 11:58:34

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non capisco quale sia la mania di correggere le foto degli altri!

Ritorno a dire che la fotografia è un espressione...bella o brutta che sia!

Ognuno posta quello che può... come può, con i propri mezzi e capacità!

FOX

Modificato da - FOX in data 27 febbraio 2005 09:37:37

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fox, chiedo scusa, tu hai ragione.
Il fatto è che appena vedi una bella fotografia, ti vien voglia di farla apparire in tutto il suo splendore.
Del resto, sempre che non si esageri, non si tratta, almeno nel mio caso, di vero e proprio ritocco.
L'eliminazione del cosiddetto "noise" è una pratica costante nella fotografia digitale, nel senso che, si potrebbe dire, è la fotografia originale che nasce in qualche modo "difettosa".
Comunque hai ragione tu, si dovrebbe farlo solo sulle proprie fotografie, ma ieri non ho cominciato io.
Un caro saluto
Francesco.
A proposito perché non inserisci qualche tua bella foto?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio no!.....ancora non avete mai risposto a un mio post!

FOX

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fox, o meglio Rosetta (è difficile con una donna non chiamarla per nome), come vedi ti ho risposto subito; se qualche altra volta mi è sfuggito devi perdonarmi, sono nuovo del forum e non mi oriento ancora bene.
Ti prego ancora, desiderei vedere qualche tua fotografia.
Con affetto
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 10:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel profilo di fox c'è scritto "Rosetta Stone"
Enzo, in ogni caso la tua fotografia è eccezionale.
Perché non dici a un povero scarso micologo il nome del soggetto?
Ciao, di voglio sempre bene.
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 12:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fox, si può sapere come ti chiami? Rosetta o Simonetta?
Aspetto sempre le tue foto.
Ciao Francesco

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 17:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta
porta pazienza vedrai che avrai centinaia di risposte.
Intanto eccoti per dedica la mia prima margheritina di quest'anno(oggi) diametro circa cm.1,5.
Ciao
Giovanni

Immagine:
Gara fotografica
37,73 KB

Un saluto circolare
Giò
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net