Autore |
Discussione  |
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Admin
Forum Admin

4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2005 : 08:57:17
|
E' una bellissima idea! Sono d'accordo. ciao |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 14:08:34
|
Caro Giorgio, non fare il modesto, guardando le pagine dei forum micologici, ho visto molte tue bellissime foto. E poi l'importante è divertirsi, non stiamo mica facendo un concorso fotografico. Se hai qualche idea in aggiunta o in sostituzione delle mie, non farti scrupolo a manifestarle. Ciao Francesco. P.S. Quando ti ho dato la risposta alla "modalità macro", non avevo ancora visto questa tua relativa alla gara. |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 14:52:45
|
Citazione: Ecco alcune idee da valutare assieme: creare delle categorie e rispettivo n°di foto per ciascuna (es.n°X foto per categoria funghi-fiori-animali-frutto ecc.) o andando più nel dettaglio.. (imenio-pistillo-insetto-ecc.) stessa foto per tutti(forse problematica per via del clima..) scelta libera
Io sarei per l scelta libera, però aspettiamo che si faccia vivo Enzo per decidere tutti insieme. |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 febbraio 2005 : 15:44:56
|
Anch'io sarei per il soggetto libero. In fondo è una prova di tecnica fotografica. Il soggetto è solo un complemento all'esercizio. Così possiamo accomunare in un'unica iniziativa sia gli amici che amano i funghi che quelli che si dedicano ai fiori o altre bellezze naturali. Micro è bello e macro, pure. Dunque facciamo questo concorso e che vinca il migliore!
In palio che c'è, una "ola" collettiva ? |
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 febbraio 2005 : 15:56:44
|
Potrebbe essere un modo simpatico per divertirsi, ma senza creare categorie al fine di evitare anche che qualcuno possa dire o pensare che...scopiazziamo da altri. Il giudizio non ha alcuna importanza se lo scopo è sicuramente quello di affinare la tecnica dello scatto macro, ma l'analisi del fotogramma spassionata e sincera sarebbe sicuramente gradita. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
Modificato da - Giò in data 26 febbraio 2005 16:10:35 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:03:40
|
Presupponendo che Enzo abbia dato un'occhiata sia pure veloce sui termini della proposta, potremmo riassumerla in questo modo: E' avviata una gara fotografica tra gli utenti dei Forum di Natura Mediterraneo con i seguenti criteri: - Le fotografie presentate al giudizio degli utenti riguardano soggetti naturalistiici (funghi, fiori, insetti, etc.) il più possibile di dimensioni limitate (la minore misura del soggetto potrebbe costituire criterio di preferenza a parità delle altre caratteristiche); - Le fotografie saranno sottoposte al giudizio preliminare di una ommissione composta da Francesco, da Giorgio e da Enzo e poi sottoposte al giudizio degli amici che vorranno intervenire Il giudizio si esprimerà con le valutazioni alternative di ottimo/buono/discreto. Il giudizio da parte della commissione varrà 5 voti, rispetto a quello di ogni singolo utente che varrà un solo voto: - Saranno considerate vincitrici (si fa per dire - non si tratta di un vero concorso) le fotografie che riceveranno il maggior numero di valutazioni migliori.
Giorgio ed Enzo sono invitati ad esprimere il loro parere sulle modalità di avvio della gara che potranno naturalmente essere modificate prima di renderle definitive Ciao. Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:08:56
|
Daniele e Giò mi scuseranno perché quando ho inserito l'ultima mia risposta, non avevo ancora letto i loro interventi, che fortunatamente sono concordi. Naturalmente chiunque può replicare e le idee di tutti saranno valutate. Ciao a tutti. Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 16:54:57
|
Io direi di non complicare la situazione. Non è che facendo più scatti, le fotografie diventano più belle. E poi la gara resterà aperta almeno fino a primavera inoltrata, anche perché, a parte la neve, non è che in questo periodo ci sono in giro molti funghi, né fiori e tanto meno insetti. Ciao Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 18:15:11
|
Non so come si chiama, ma guarda quant'è più bello così. Ciao Francesco
|
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2005 : 18:54:37
|
Gastromycete?
fox |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:07:05
|
Enzo mi viene in mente solo un fungo:Plicaria echinospora. Sbaglio? se sbaglio porta pazienza. Ciao Giovanni
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:19:18
|
La mia versione della tua foto,Enzo, ritaroccata.
Immagine:
81,96 KB Ciao Giovanni
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2005 : 19:24:39
|
Solo che le ultime due proprio non mi piacciono! Ciao Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 27 febbraio 2005 11:58:34 |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:20:50
|
....non capisco quale sia la mania di correggere le foto degli altri!
Ritorno a dire che la fotografia è un espressione...bella o brutta che sia!
Ognuno posta quello che può... come può, con i propri mezzi e capacità!
FOX |
Modificato da - FOX in data 27 febbraio 2005 09:37:37 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:36:25
|
Fox, chiedo scusa, tu hai ragione. Il fatto è che appena vedi una bella fotografia, ti vien voglia di farla apparire in tutto il suo splendore. Del resto, sempre che non si esageri, non si tratta, almeno nel mio caso, di vero e proprio ritocco. L'eliminazione del cosiddetto "noise" è una pratica costante nella fotografia digitale, nel senso che, si potrebbe dire, è la fotografia originale che nasce in qualche modo "difettosa". Comunque hai ragione tu, si dovrebbe farlo solo sulle proprie fotografie, ma ieri non ho cominciato io. Un caro saluto Francesco. A proposito perché non inserisci qualche tua bella foto? |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:39:49
|
Proprio no!.....ancora non avete mai risposto a un mio post!
FOX |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 09:46:13
|
Fox, o meglio Rosetta (è difficile con una donna non chiamarla per nome), come vedi ti ho risposto subito; se qualche altra volta mi è sfuggito devi perdonarmi, sono nuovo del forum e non mi oriento ancora bene. Ti prego ancora, desiderei vedere qualche tua fotografia. Con affetto Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 10:22:56
|
Nel profilo di fox c'è scritto "Rosetta Stone" Enzo, in ogni caso la tua fotografia è eccezionale. Perché non dici a un povero scarso micologo il nome del soggetto? Ciao, di voglio sempre bene. Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 12:00:53
|
Fox, si può sapere come ti chiami? Rosetta o Simonetta? Aspetto sempre le tue foto. Ciao Francesco |
 |
|
Giò
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 17:35:31
|
Ciao Simonetta porta pazienza vedrai che avrai centinaia di risposte. Intanto eccoti per dedica la mia prima margheritina di quest'anno(oggi) diametro circa cm.1,5. Ciao Giovanni
Immagine:
37,73 KB
 |
|
Discussione  |
|