testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pietre dai colori forti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2018 : 18:47:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, rieccomi con la voglia di sapere, conoscere, quindi ecco delle pietre che ho trovato ieri,

Immagine:
Pietre dai colori forti
149,01 KB

Immagine:
Pietre dai colori forti
93,25 KB
ed ecco rotta una l'interno, qualcuno dei miei amici ha osato dire che è Diaspro, ma non mi convince, oggi ho provato a fare qualcosa che mi avete insegnato quì, lo striscio o druscio, la reazione all'acido e la rottura di questa unica pietra che ho portato a casa,


Immagine:
Pietre dai colori forti
116,7 KB
ecco lo striscio dei 2 colori che hanno prevalenza nella pietra

Immagine:
Pietre dai colori forti
77,88 KB
la pietra reagisce all'acido muriatico,


Immagine:
Pietre dai colori forti
96,9 KB

Poi l'ho rotta, e riprovato con l'acido, accidenti come migliora i suoi colori,



Immagine:
Pietre dai colori forti
106,77 KB


Immagine:
Pietre dai colori forti
95,63 KB

Poi ancora l'ho rotta al centro con una buona e grossa mazza per vedere il "Cuore" di essa
Immagine:
Pietre dai colori forti
150,01 KB


Immagine:
Pietre dai colori forti
154,29 KB
Quì sono rimasto perplesso, credevo fosse tutta uguale tant'è che pensavo alla pietra Paesina, quindi non mi resta che chiedere a voi cosa è? mi hanno detto diaspro, ma il diaspro non reagisce all'acido, vero? insomma più info posso avere più capirò Grazie

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2018 : 07:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano, bentrovato;
poiché il limite interno dell'area arrossata segue in conformità il bordo esterno del ciottolo levigato, avrei pochi dubbi sul fatto che si tratti di un'ossidazione che è progredita dall'esterno verso l'interno della massa, altrimenti di una colorazione, se non alterata, grigio plumbeo come si nota nel settore più interno;
certo, la reattività con acido cloridrico escluderebbe i diaspri, se puri, ma molto spesso le formazioni diasprigne, almeno da noi, sono quasi sempre una variazione continua dai diaspri propriamente detti a calcari diasprigni, cioè con una frazione calcarea preponderante.

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2018 : 16:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauriziocaprarigeologo, sempre istruttive le tue risposte

maremmano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net