durante un'uscita per boschi ho sorpreso questa coppia di Limacce in copula al suolo, niente di speciale. Dopo qualche foto e qualche minuto si sono divise e introflettendo l'organo copulatore è rimasto fuori dall'orifizio genitale, ad ambedue, un "ricciolo" biancastro e flessibile che ho raccolto e poi fotografato al microscopio svelando una cresta di uncini calcarei (a contatto con l'aria i 2 "riccioli" si sono induriti) domanda: tutti i molluschi ermafroditi imperfetti hanno quest'organo? (nelle chiocciole con guscio non l'ho mai notato se non il cosidetto Dardo d'amore) Serve forse a trattenere un partner frettoloso? E' all'inerno dell'organo copulatore o no? insomma cos'è e a cosa serve? grazie Immagine: 136,75 KB
Modificato da - ang in Data 13 ottobre 2017 13:45:16
si tratta verosimilmente di una spermatofora; il fatto che hai potuto raccoglierle è segno che la copula non è andata a buon fine; gli aculei dovrebbero avere la funzione di impedire che la spermatofora possa uscire dal tratto femminile dell'apparato genitale del partner
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)