testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Iniziazione ai minerali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2017 : 14:40:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto,da completo ignorante in mineralogia e geologia (ma la mia ignoranza potrebbe estendersi a tutte le scienze naturali, a dire il vero), volevo chiedervi se esiste una guida moderna e adatta ad un neofita sui minerali, e se avete consigli da darmi su come iniziare una raccolta di minerali, come identificarli e altre cose che da principiante dovrei sapere.

Volevo inoltre chiedervi se sapete identificare questo minerale che acquistai anni fa alle grotte di Bossea (CN)


Immagine:
Iniziazione ai minerali
181,93 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2017 : 08:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simone,
io ti consiglierei questo per iniziare Link

un manuale di rapida e semplice consultazione che contiene però anche una parte introduttiva sintetica e chiara sui principi di mineralogia e petrografia sistematica, delle tecniche di riconoscimento e classificazione;

sul campione cominciamo ad esercitarci: verifica se si riga con la punta d'acciao di un temperino oppure no

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2017 : 17:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la vista non mi inganna e la memoria non mi tradisce (cosa ormai sempre più frequente ) avrei già un'idea precisa, ma come dice giustamente Maurizio prova a rigare.... anche se presumo che non ci riuscirai.....
L'esperienza diretta è madre della nostra conoscenza !!
buona giornata ad entrambi
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2017 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In assenza di un temperino ho provato con un taglierino ma in effetti non si è rigato. Il "rigare" è una pratica comune per identificare i minerali?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 09:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Il "rigare" è una pratica comune per identificare i minerali?


sì, è un modo pratico per stimare la durezza di un minerale Link ,una delle caratteristiche fisiche molto utili per il riconoscimento macroscopico dei minerali più comuni, assieme a molte altre: densità, frattura, sfaldatura, malleabilità, flessibilità, elasticità, proprietà magnetiche, ottiche, colore del minerale, colore dello striscio del minerale, tipo di lucentezza, luminescenza...
poi ci sono alcune semplici prove che possono saggiare qualitativamente la natura chimica del minerale (ad esempio la reattività con alcune sostanze, per lo più acidi, oppure il comportamento del minerale quando viene scaldato da una fiamma);
di grande aiuto l'osservazione della forma esterna dei cristalli, la forma cristallina, e del modo in cui i cristalli si presentano assieme (associazioni, geminazioni...)

nel tuo caso, essendo uno dei minerali più diffusi, già l'osservazione della forma generale, come suggeriva gianluca, dà una chiara indicazione...
quale tra i minerali "duri" della scala di mohs potrebbe pertanto essere il tuo?
Link



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 12:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segui le indicazioni che ti sono già state date.
A prima vista mi sembrano due campioni di Quarzo leggermente ametistino, campione che credo nulla abbiano a che fare con la località dove li hai acquistati.


Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2017 : 21:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a giudicare dalle foto dei minerali presenti nella scala di Mohs e (soprattutto) da quello che avete detto, direi che si tratta di quarzo.

Però...Un esperto da cosa avrebbe capito che si trattava di quarzo? Voglio dire, voi che siete riusciti a capire di cosa si trattava senza doverlo "rigare" su che parametri vi siete basati? Dimensioni? Colore? Forma? Ho letto che il quarzo si presenta spesso in varie forme, il che credo renda la cosa anche più difficile. E Perché è poco probabile che venga da Bossea? Si tratta di un minerale che non si forma all'interno di grotte?

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 09:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il riconoscimento a "vista" serve anche un po' di esperienza, sai, quando ne hai visti molti...
Non credo che quei due campioni possano trovarsi nelle rocce calcaree, poi in ambiente carsico lo escluderei senza timori.
Raccomando sempre, quando si raccoglie un campione, si acquista o lo riceviamo in regalo, informarsi sempre sul luogo di ritrovamento e provenienza. Un campione minerale, anche bello, ma del quale non si conosce la provenienza, rimane solo un bell'oggetto senza alcun valore scientifico.
Buone ricerche.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2017 : 11:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie :). Come ultima cosa, avreste consigli generali da dare su come collezionare minerali? E anche su dove trovarli: per trovarne di interessanti (all'occhio di un profano come me) è per forza necessario avventurarsi in mezzo alle montagne o questa è solo una mia idea sbagliata?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 07:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel volumetto che t'ho segnalato ci sono alcune informazioni in merito, cioè su come organizzare e gestire una collezione;
per parte mia non so esserti di grande aiuto, perché i minerali che mi è capitato di vedere li ho sempre "rilasciati" nel loro ambiente geologico naturale; non ho una collezione;

per quanto riguarda i luoghi, fondamentale è la conoscenza della geologia "regionale" e la consultazione di una carta geologica; nell'ambito di una certa zona, immagino poi che i veri raccoglitori e conoscitori conoscano i migliori "spot" per la raccolta;

non so neppure se la raccolta è in qualche modo regolata legislativamente, forse Pezzo può darti delle dritte in merito;

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondere con completezza alle tue legittime domande diventerebbe un po' lungo e arduo, comunque, partiamo con qualche suggerimento:
- in allegato trovi la scheda di catalogazione dei minerali che utilizzo io, la ritengo utile perché i dati di un campione non devono mai essere dimenticati, pena la perdita del valere scientifico o se vuoi geologico-geografico, se ci sono alcuni termini che ti parranno oscuri, cerca il loro significato e ti accorgerai della loro utilità;
- recati in una biblioteca e sfoglia qualche volume sui minerali e qualche guida mineralogica, poi corri in libreria e acquista un volume tutto tuo che diventerà pane quotidiano;
- la tua regione è ricca di minerali che potrai trovare.. camminando, camminando.. amare i minerali vuol dire amare la natura e amare la natura vuol dire rispettare l'ambiente comprese le rocce, quindi raccolta con cautela e solo il necessario e solo quando si può;
- la raccolta dei minerali da collezione è regolamentata in tutte le regioni, quindi informati prima;
- dalle tue parti ci sarà certamente un'associazione di cercatori di minerali, avvicinati e impara da loro;
- in montagna a fare le ricerche mai andare da soli!

Buone ricerche.

Immagine:
Iniziazione ai minerali
58,42 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2017 : 12:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, grazie mille :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net