testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 consiglio per lampade di wood
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 13:13:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio per una piccola esposizione con lampade di wood su minerali fluorescenti...
Ho visto che in vendita ci sono un sacco di lampadine a risparmio energetico, a LED, a vapori di mercurio, a barre tipo neon... Tutte sembrano avere qualche difetto tipo breve durata.
Potete consigliarmi qualcosa di affidabile, che non scaldi troppo, e illumini una piccola bacheca o (sparimola grossa) una stanzetta 3x3 m?

Ovviamente onda lunga, sui 365 nm, che non richieda l'uso di occhialini e sia sicura anche per bambini in visita (con esposizione non diretta, chiaramente).

Grazie a tutti!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 18:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sono costruito una lampada UV con dei led acquistati su internet a poco più di un euro. Malgrado la sua semplicità, era composta da soli 7 led con un'emissione se non ricordo male intorno 380 nm e alimentata da una pila da 9V, l'effetto su dei minerali anche a più di quattro metri di distanza era notevole. Ora ho quasi terminato l'allestimento di un ex acquario sempre con lo stesso sistema.
Quindi almeno nel mio caso i led sono risultati validi ma non ho mai visto all'opera le lampade a led UV che si trovano in vendita.
Non conosco neanche l'effettiva durata, visto che la mia lampada è stata accesa solo per brevi periodi.

Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 20:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è interessante... Puoi passarmi in privato un link del modello di led?
Grazie



Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 09:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la cosa più semplice sia utilizzare i tubi "tipo neon" come li chiami tu, sono di facile installazione e sicuri.
Siamo reduci da una esposizione di minerali dove erano presenti 12 vetrinette illuminate in questo modo.
La lampada va sempre nascosta agli occhi per lasciare che i visitatori vedano solo i minerali, si migliora l'effetto e si riparano gli occhi.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 10:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao D21, ti ho inviato un messaggio privato ma non mi risulta nei messaggi inviati.
Puoi farmi sapere se ti è arrivato, eventualmente lo invio di nuovo.

Indubbiamente come dice Pezzo da Gaeta i tubi UV compensano il costo maggiore con un'istallazione più semplice, rapida e un'illuminazione più uniforme, specie nel caso di spazi ampi (la stanzetta).


Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2017 : 11:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere un'idea ecco la foto del coperchio dell'ex acquario attrezzato per l'illuminazione (i fissaggi sono provvisori).
La lunghezza è di 50 cm.
E' prevista la doppia illuminazione, sulla barra si alternano normali led e led UV, comandati da un commutatore per poter meglio constatare l'effetto della luce UV sui minerali contenuti.
In questo caso l'alimentazione è fornita dalla rete per mezzo di un alimentatore da 12V, ma si può anche utilizzare una semplice pila da 9V (modificando le resistenze del circuito).

Per l'assemblaggio è comunque necessaria una conoscenza di base sui circuiti elettrici.

Immagine:
consiglio per lampade di wood
24,18 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net