ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Buon giorno La scorsa primavera ho assistito a due episodi di combattimento tra maschi di salamandra alpina (Salamandra atra atra) di una popolazione Lombarda. Posto una foto e un link ad un piccolo video (scarso perchè girato con uno smartphone).
I tuoi video "scarsi" ci piacciono tantissimo. Grazie per questa notevole documentazione!
Ho incorporato il filmato di youtube nel nostro forum, in modo da renderne più agevole la consultazione.
Sul tema specifico: anche le salamandre nere, quindi, lottano, come le pezzate. Ho visto una fotografia (non un video!) analoga, scattata in Alto Adige, e probabilmente il fatto non è così raro. Solo è molto difficile incontrare le protagoniste.
Come gli affezionati del forum ricorderanno, abbiamo discusso delle lotte tra salamandre pezzate in queste vecchie discussioni: Link Link Link
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.