testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Io e Ugo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2016 : 10:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Sono nuova nuova appena iscritta. Avrei una domanda per gli esperti di anfibi. Da circa 3 anni ho un rospo nel mio giardino. Ugo. L'ho visto crescere potremmo dire. Ad oggi sarà lungo circa 15 cm. Ho un giardino di circa 100mq e due cani di grossa taglia che almeno una volta durante la notte escono per fare pipì. E' stato in queste circostanze che io e Ugo ci siamo conosciuti. I cani non gli hanno mai dato fastidio nè lui a loro. Ho provato a interagire con lui ma credo di capire che stabilire un "contatto" con i rospi sia a dir poco improbabile. Ad ogni modo, ecco il mio dilemma: non so ancora tra quanti mesi, ma dovrò cambiare casa. Sono in affitto, quindi l'idea che i prossimi inquilini possano far del male ad Ugo non mi fa stare tranquilla. Allo stesso tempo farlo partecipare ad un trasloco, fargli fare un viaggio, cambiare giardino, zona e tutto, non vorrei che fosse troppo traumatico per lui. Non so cosa fare ecco. Magari chi viene al posto mio, si mette a tagliare l'erba e me lo decapitano. Insomma, vorrei un consiglio su ciò che è meglio per Ugo da chi li conosce meglio di me. Grazie a tutti, anche da parte di Ugo

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2016 : 23:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be' sì, diciamo che il "contatto" con un anfibio non potrà mai avere gli aspetti psico-affettivi così caratteristici delle relazioni tra umano e cane, gatto, ecc.
Gli anfibi non sono dei grandi "intellettuali", e le loro meraviglie riguardano altri aspetti, quali le forme, la biologia, i modi di vita così diversi dai nostri...

Circa il destino da assicurare al "tuo" rospo, tendenzialmente sconsiglierei le traslocazioni. I rischi sono molteplici: dalla diffusione ad altri anfibi di malattie prima ignote, all'allontanamento dell'animale dal luogo di arrivo (i rospi sono tra gli anfibi più mobili), all'inquinamento genetico...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 02:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaxx, con 15 cm potrebbe essere una femmina, o i maschi diventano così grossi in centro Italia?

Ci vorrebbe una foto

Comunque, maschio o femmina, da qualche parte andrà pure a riprodursi... Io suggerirei di trovare il posto da rospi lì intorno e lasciarlo/a lì, sperando che ci rimanga (ma temo tornerebbe al giardino).


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2016 : 07:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Barbaxx, con 15 cm potrebbe essere una femmina, o i maschi diventano così grossi in centro Italia?

Hai ragione. Non avevo badato alle dimensioni. Sì, forse Ugo è... Uga.
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2016 : 14:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao:

Dispiace, per questo/a anfibio.....io la penso come barbax e d21.

la cosa migliore sarebbe prenderlo e portarlo in un sito di riproduzione vicino al giardino dove e' stato trovato.
che sia femmina o maschio , e' intyeressante ma non e' sicuramente un problema, nel nuovo sito trovera' entrambi i sessi.
sarei curioso di vedere una foto. se puoi. ciao mik

Torna all'inizio della Pagina

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 07:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte per prima cosa. Faccio una precisazione: il giardino in questione è un po' particolare. Non ci sono vie d'uscita in poche parole. E' senza accessi diretti ed ha muri di cemento su tutti e quattro i lati. Su un solo lato è quasi interrato rispetto al livello strada. Suppongo che in origine Ugo/Uga sia arrivato da lì e non si sia mai potuto muovere anche per questo. Da qui la mia preoccupazione. Anche volesse riprodursi oppure cambiare giardino, per come sta messo da 3 anni a questa parte non può farlo. Il lato da cui credo sia arrivato è decisamente troppo alto, parliamo di più di due metri di muro. In altri punti il muretto può arrivare a 70/80 cm di altezza, ma la vedo ardua che Ugo salti così in alto. Oppure è possibile?
ps: mi attivo per immortalarlo una notte di queste ;)

Modificato da - Ioeugo in data 30 maggio 2016 07:31:20
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 07:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non contattare per e-mail
un "Centro di recupero Fauna Selvatica"?

Qui, in fondo, Link c'è l'indirizzo.


Modificato da - vladim in data 30 maggio 2016 07:43:08
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 09:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le mie perplessità sul destino di Uga...
In effetti un trasloco autorizzato lo approvo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2016 : 15:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ioeugo:

In altri punti il muretto può arrivare a 70/80 cm di altezza, ma la vedo ardua che Ugo salti così in alto. Oppure è possibile?
ps: mi attivo per immortalarlo una notte di queste ;)

I rospi non saltano. Ne ho visti arrampicarsi, ma solo su muri bassi, irregolari ed inclinati. Credo a quelle altezze non sia possibile.
Non sono possibili passaggi sotterranei?
Torna all'inizio della Pagina

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 18:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ragazzi e grazie dell'interesse mostrato per Ugo. Ormai ho deciso di portarlo con me. Non posso rischiare di lasciarlo in balia di chi verrà in affitto al mio posto senza che lui abbia possibilità di fuggire. Tanto voglio dire... andrà a stare in un altro giardino, non è che devo trasbordarlo nel Borneo a rischio che alteri un ecosistema. Vi allego una foto! Oggi l'ho beccato in veranda in pieno giorno.
Immagine:
Io e Ugo
193,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2016 : 19:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di raddrizzare l'immagine.
Mi veniva il torcicollo.


Immagine:
Io e Ugo
93,75 KB


Modificato da - vladim in data 03 giugno 2016 08:12:54
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2016 : 20:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora confermo trattarsi di Uga
Se un giorno troverà un laghetto e un Ugo, diventerai zia di circa 10.000 girini (Ughino più, Ughina meno)




Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 02 giugno 2016 20:09:16
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 20:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo - anche se era pacifico - che si tratta di rospo comune, Bufo bufo.
Torna all'inizio della Pagina

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 08:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della raddrizzata dell'immagine, non mi era riuscita
Magari, chissà, cambiando giardino troverà il rospo della sua vita. Potrei mettere un laghetto artificiale, qualcosa di "invitante" per altri rospi. Mi impegnerò in tal senso, anche perchè vista la situazione sono tre anni che vive da rospa in clausura!
Buon week end a tutti e grazie della partecipazione
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2016 : 08:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri ad Uga,
anche se io rimango dell'opinione che sarebbe stato meglio affidarla
ad un "Centro di recupero Fauna Selvatica".

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net