testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Microscopio Hund Wetzlar BX-300 Plan
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valentino74
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2016 : 12:12:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Valentino e sono di Roma. Innanzi tutto un saluto tutti voi, spero di poter imparare qualcosa in più sulla microscopia, visto che ho conoscenze davvero limitate.
A tal proposito, volevo sottoporvi il microscopio in oggetto, c'è qualcuno che lo usa o quantomeno lo conosce?
L'ho acquistato ad un mercatino online e visto che a breve mi servirà per un lavoro che sto per iniziare, volevo sapere se è stato o meno un buon acquisto. Vi allego anche delle foto.

Immagine:
188,57 KB
Immagine:
160,07 KB
Immagine:
146,87 KB
Immagine:
136,72 KB

Modificato da - Valentino74 in Data 22 marzo 2016 12:14:20

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 11:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembra affatto male, la Will è una delle tante ditte che si sono create attorno alla Leitz, in genere ad opera di tecnici fuoriusciti.

Immagine: Vecchio modello Will, molto simile ai Leitz
41,53 KB

I vecchi modelli della Will erano molto simili ai corrispondenti Leitz e costruiti molto bene, ma vedo che anche ora lavora come si deve.
Non so quanto hai speso, non credo molto, per cui direi che hai fatto bene.
Dici che lo devi usare per lavoro, bene, fai un po' di pratica e vedrai che te la caverai più che bene.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 24 marzo 2016 11:41:07
Torna all'inizio della Pagina

Valentino74
Utente nuovo

3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2016 : 12:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta. Si il prezzo di acquisto è stato davvero irrisorio (140 euro) se si considera che il microscopio era ancora imballato nella sua scatola originaria, mai usato.
Quello che volevo chiederti, vista la tua esperienza, è cosa devo acquistare per collegare una fotocamera digitale Canon EOS (400D) per fare un pò di foto e di riprese? Ho visto che ci sono vari accessori (anelli T2, ghiere, attacchi da 23mm, da 30mm), insomma non vorrei comprare cose inutili.
Grazie mille

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 09:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adattatore fotografico è sempre un compromesso e non ne sarai mai del tutto soddisfatto.

Immagine: Il tuo raccordo originale
54,02 KB

La soluzione più semplice per te è l'acquisto su eBay di un adattatore generico e di un raccordo T2 per la tua Canon. Poi ti servirebbe un oculare da proiezione, ma quelli veri costano il doppio del tuo micro, quindi ripiega su un oculare standard di valore basso, da 5-6 ingrandimenti. Se non hai altro, le prime prove le puoi fare anche con uno dei due che hai già, anche se i 10x sono un po' tanti.

Immagine:
61,87 KB

Immagine:
59,08 KB

Sul tuo micro monti il raccordo originale completo A+B e sopra monti quello aggiunto e la reflex.
Se sei fortunato che non ti casca tutto per terra, vedrai che le foto le fai.

Puoi provare anche un sistema ancora più semplice: togli dal tuo micro l'adattatore originale B e sopra al pezzo A "appoggi" il corpo della tua reflex. Ancora, se non ti cade la Canon, qualche foto dovresti riuscire a farla, magari piccolina ma ben definita (stai fotografando l'immagine secondaria).

Ultima annotazione: essendo raccordi standard, non specifici per la tua condizione di lavoro, certamente dovrai ritoccare la MaF verificandola sulla reflex.

Ultimissima nota: se poi invece di una reflex monti una web cam, non ti serve nulla, la infili in cima al tuo raccordo originale e va.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Valentino74
Utente nuovo

3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! Ho provato anche a cercare delle web cam da microscopio, ma costano tutte una fracca di soldi! Ne esistono che tu sappia di commerciali?
Grazie ancora per tutto!

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 22:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'attacco di una reflex al micro risulta spesso critico come resa ottica.
leitz e wild non hanno mai sviluppato un sistema semplice per montare reflex
sui propri micro al contrario di olympus che mise in commercio ottimi attacchi
seplici, funzionali e costosi.
Se la tua reflex è munita di live view trovare la parafocalità oculari/camera
è facile e preciso,mentre il problema dell'oculare proiettivo lo si risolve
facendo prove pratiche. Si potrebbe anche eliminare questo oculare ma perdi
parità di ingrandimento e parafocalità con la visione binoculare.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net